Cognome Mckinley

L'origine e la diffusione del cognome McKinley

Il cognome McKinley è di origine gaelica, derivato dal nome gaelico scozzese "MacFhionnlaigh", che significa "figlio di Finlay". Si ritiene che il nome Finlay stesso derivi dal nome personale dell'antico norvegese "Finnleikr", che combina "Finn" (che significa "bianco" o "giusto") e "leikr" (che significa "battaglia"). Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato qualcuno che aveva i capelli o la pelle chiara, o forse qualcuno che era un guerriero abile o rinomato.

Il primo esempio documentato del cognome McKinley risale al XVI secolo, quando fu trovato per la prima volta nelle Highlands scozzesi. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre regioni della Scozia e infine in altri paesi di lingua inglese nel mondo.

McKinley negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome McKinley è abbastanza comune, con un'incidenza di 26.690 individui che portano il cognome. Il nome ha guadagnato popolarità in America in parte grazie alla sua associazione con il presidente William McKinley, che fu il 25° presidente degli Stati Uniti dal 1897 fino al suo assassinio nel 1901.

Molte famiglie americane con il cognome McKinley possono far risalire i loro antenati agli immigrati scozzesi o irlandesi arrivati ​​negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati spesso si stabilivano in regioni con industrie fiorenti come l'estrazione del carbone, la produzione di acciaio e il settore tessile, e da allora i loro discendenti si sono sparsi in tutto il paese.

McKinley in Canada

In Canada il cognome McKinley è meno diffuso che negli Stati Uniti, con un'incidenza di 2.432 individui che portano questo nome. Gli immigrati scozzesi e irlandesi furono tra i primi coloni in Canada e molti di loro portarono con sé il cognome McKinley. Oggi, famiglie canadesi con il cognome McKinley si possono trovare in tutto il paese, dalla Nuova Scozia alla Columbia Britannica.

McKinley nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome McKinley è più diffuso in Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia, con un'incidenza rispettivamente di 1.244, 1.226 e 402 individui che portano il nome. Gli immigrati scozzesi e irlandesi hanno contribuito alla diffusione del cognome nel Regno Unito, dove è stato anglicizzato dalla sua forma gaelica originale.

Le famiglie McKinley nel Regno Unito hanno background diversi e possono essere trovate in varie professioni e settori. Alcuni potrebbero avere radici nei tradizionali clan scozzesi, mentre altri potrebbero avere origini irlandesi. Indipendentemente dalle loro origini, le famiglie con il cognome McKinley hanno lasciato il segno nella società britannica.

McKinley in Australia e Nuova Zelanda

In Australia, il cognome McKinley è relativamente raro, con un'incidenza di 758 individui che portano il nome. Gli immigrati scozzesi e irlandesi furono tra i primi coloni in Australia e alcuni di loro portarono con sé il cognome McKinley. Famiglie con il cognome McKinley in Australia si possono trovare in città e paesi di tutto il paese.

In Nuova Zelanda, il cognome McKinley è ancora meno comune, con un'incidenza di 404 individui che portano questo nome. Come in Australia, gli immigrati scozzesi e irlandesi hanno avuto un ruolo nella diffusione del cognome in Nuova Zelanda, dove le famiglie McKinley si sono stabilite in varie comunità.

McKinley in altri paesi

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome McKinley può essere trovato in paesi come Irlanda, Sud Africa, Giamaica e Iran, tra gli altri. Anche se meno comune in questi paesi rispetto agli Stati Uniti e al Regno Unito, il nome ha ancora un significato per le famiglie con origini McKinley.

Le famiglie irlandesi con il cognome McKinley potrebbero avere radici in Scozia o nell'Ulster, dove il nome ha legami storici. In Sud Africa, le famiglie McKinley potrebbero essere arrivate come parte della più ampia diaspora britannica e irlandese. In Giamaica e Iran, le famiglie McKinley potrebbero avere collegamenti con il più ampio mondo anglofono.

Conclusione

Il cognome McKinley ha una storia ricca e variegata, con radici in Scozia e Irlanda che si sono diffuse in paesi di tutto il mondo. Famiglie con il cognome McKinley si possono trovare negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e oltre, ognuna con le proprie storie uniche e i propri legami con la propria terra ancestrale.

Il cognome Mckinley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mckinley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mckinley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mckinley

Vedi la mappa del cognome Mckinley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mckinley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mckinley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mckinley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mckinley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mckinley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mckinley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mckinley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (26690)
  2. Canada Canada (2432)
  3. Inghilterra Inghilterra (1244)
  4. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1226)
  5. Australia Australia (758)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (404)
  7. Scozia Scozia (402)
  8. Irlanda Irlanda (259)
  9. Sudafrica Sudafrica (253)
  10. Giamaica Giamaica (237)
  11. Iran Iran (189)
  12. Colombia Colombia (34)
  13. Costa Rica Costa Rica (33)
  14. Galles Galles (22)
  15. Singapore Singapore (19)