Cognome Mesquita

Le origini del cognome Mesquita

Il cognome Mesquita ha una ricca storia con radici in più paesi in tutto il mondo. Si ritiene che abbia origine dalla parola araba "masjid", che significa moschea. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe derivare da individui che vivevano vicino a una moschea o erano in qualche modo associati ad essa.

Brasile (117.083 casi)

In Brasile, il cognome Mesquita è particolarmente diffuso, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici del paese con il Portogallo, nonché alla sua popolazione diversificata con influenze provenienti da culture e background diversi.

Portogallo (14.786 incidenti)

In Portogallo è prevalente anche il cognome Mesquita, anche se in misura minore rispetto al Brasile. Il cognome probabilmente ha legami storici con la presenza moresca nella penisola iberica e con l'influenza della cultura araba sulla regione.

Mozambico (14.070 casi)

Il Mozambico è un altro paese in cui il cognome Mesquita è molto presente. Ciò potrebbe essere attribuito al passato coloniale del paese e alla mescolanza di culture ed etnie diverse nel corso dei secoli.

Angola (13.817 incidenze)

Come il Mozambico, anche l'Angola ha un numero significativo di individui con il cognome Mesquita. Ciò potrebbe essere collegato alla storia della colonizzazione portoghese del paese e al successivo mescolamento delle popolazioni nella regione.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Mesquita si trovi più comunemente nei paesi sopra menzionati, è presente anche in una varietà di altre nazioni in tutto il mondo. Questi includono Francia (1.060 casi), Stati Uniti (1.051 casi), India (400 casi), Spagna (262 casi), Giamaica (212 casi) e Canada (206 casi), tra gli altri.

Nel complesso, il cognome Mesquita è una testimonianza della diversità culturale e delle influenze storiche che hanno plasmato la popolazione mondiale. Serve a ricordare l'interconnessione tra diverse società e l'impatto duraturo degli eventi passati sulle identità moderne.

Il significato del cognome Mesquita

Essendo un cognome con radici in più paesi e culture, il nome Mesquita ha un significato significativo per coloro che lo portano. Riflette la complessa storia della migrazione umana, della colonizzazione e dello scambio culturale che ha plasmato le società di tutto il mondo.

Patrimonio familiare

Per le persone con il cognome Mesquita, può essere motivo di orgoglio e legame con la storia e il patrimonio della propria famiglia. Serve da collegamento con le generazioni passate e con le esperienze degli antenati che potrebbero provenire da contesti e regioni diversi.

Identità culturale

Il cognome Mesquita riflette le diverse influenze culturali che hanno plasmato le società nei paesi in cui è prevalente. È un simbolo dell'interconnessione di culture diverse e della fusione di tradizioni, lingue e costumi nel corso del tempo.

Legami con la comunità

Le persone con il cognome Mesquita possono provare un senso di appartenenza e di comunità con altri che condividono lo stesso nome. Può fungere da fattore unificante che unisce persone con un patrimonio e un background comuni, favorendo legami e connessioni tra familiari e parenti.

Contesto storico

Il cognome Mesquita porta con sé anche un significato storico, riconducendosi ad eventi e movimenti che hanno plasmato il corso della storia mondiale. Ricorda le complesse interazioni tra le diverse società e l'eredità duratura delle civiltà passate nelle società moderne.

Portata globale

Con l'incidenza del cognome Mesquita riscontrata nei paesi di tutto il mondo, esemplifica la natura globale della migrazione umana e l'interconnessione delle popolazioni in tutto il mondo. Mette in evidenza le esperienze condivise e gli elementi comuni che uniscono comunità e individui diversi, indipendentemente dai confini geografici.

Conclusione

Il cognome Mesquita è un riflesso dell'intricato arazzo della storia umana e delle diverse influenze culturali che hanno plasmato il nostro mondo. Serve a ricordare l’interconnessione delle società e l’eredità duratura degli eventi passati sulle identità moderne. Mentre le persone con il cognome Mesquita continuano a portare avanti l'eredità e le tradizioni della propria famiglia, contribuiscono al ricco arazzo della storia umana e alle esperienze condivise che ci uniscono tutti.

Il cognome Mesquita nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mesquita, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mesquita è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mesquita

Vedi la mappa del cognome Mesquita

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mesquita nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mesquita, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mesquita che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mesquita, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mesquita si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mesquita è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mesquita nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (117083)
  2. Portogallo Portogallo (14786)
  3. Mozambico Mozambico (14070)
  4. Angola Angola (13817)
  5. Francia Francia (1060)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1051)
  7. India India (400)
  8. Spagna Spagna (262)
  9. Giamaica Giamaica (212)
  10. Canada Canada (206)
  11. Uruguay Uruguay (175)
  12. Svizzera Svizzera (138)
  13. Inghilterra Inghilterra (136)
  14. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (112)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (85)