Cognome Micarelli

Le origini del cognome Micarelli

Il cognome Micarelli è di origine italiana, deriva dal nome personale Micarello, che a sua volta deriva dal nome latino Michael. Il nome Michele è di origine ebraica e significa "chi è come Dio". È un nome utilizzato da secoli in varie culture e si è evoluto in diverse varianti, tra cui Micarelli.

Si ritiene che il cognome Micarelli abbia avuto origine nel Lazio, in particolare nella provincia di Roma. Il nome probabilmente si diffuse in altre parti d'Italia quando le famiglie si trasferirono e si stabilirono in diverse regioni nel corso del tempo. Oggi il cognome Micarelli si trova ancora principalmente in Italia, ma si è diffuso anche in altri paesi del mondo.

Distribuzione del Cognome Micarelli

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Micarelli si trova più comunemente in Italia, dove ha un'incidenza di 1122. Ciò indica che c'è un numero significativo di persone con il cognome Micarelli che vivono in Italia. Il nome è presente anche in altri paesi, anche se in misura minore.

Italia

In Italia il cognome Micarelli ha una forte presenza, in particolare nel Lazio. Famiglie con il cognome Micarelli si possono trovare in varie città e paesi del Paese, con concentrazioni a Roma, Frosinone e Latina. Il nome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie italiane, preservandone l'eredità e il significato.

Altri Paesi

Fuori dall'Italia il cognome Micarelli è meno diffuso ma si può ancora trovare in diversi paesi. In Brasile, ad esempio, si registra un'incidenza di 122 individui con il cognome Micarelli. Negli Stati Uniti ci sono 103 individui con questo nome, il che indica una presenza anche nella società americana.

In Argentina, Venezuela e Australia, il cognome Micarelli è meno comune, con un'incidenza rispettivamente di 54, 25 e 17 individui. Il nome è presente anche in Francia, Germania, Canada, Svizzera, Belgio, Spagna, Svezia e Vietnam, anche se in numero molto limitato in ciascun paese.

Personaggi Famosi con il Cognome Micarelli

Anche se il cognome Micarelli potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ci sono ancora persone che si sono fatte un nome in vari campi. Uno di questi individui è

Giovanni Micarelli

, un violinista italiano noto per il suo modo di suonare virtuosistico e il talento musicale. Nato a Roma, Italia, Giovanni Micarelli si è esibito in concerti in tutto il mondo e ha raccolto un fedele seguito di fan.

Nel mondo dello sport c'è

Lorenzo Micarelli

, calciatore italiano che ha giocato per diversi top club in Italia e all'estero. La sua abilità sul campo e la sua dedizione allo sport lo hanno reso un giocatore molto rispettato nella comunità calcistica.

Altre persone importanti con il cognome Micarelli includono

Chiara Micarelli

, un'attrice italo-americana nota per i suoi ruoli in programmi televisivi e film, e

Marco Micarelli

, uno chef italiano rinomato per le sue creazioni culinarie innovative.

Conclusione

Il cognome Micarelli ha una ricca storia e un patrimonio, originario dell'Italia e diffuso in altri paesi del mondo. Anche se potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi italiani, il nome ha un significato per coloro che lo portano e può essere fatto risalire al nome latino Michael. Con una forte presenza in Italia e una presenza minore in altri paesi, il cognome Micarelli continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando i suoi legami culturali e familiari.

Il cognome Micarelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Micarelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Micarelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Micarelli

Vedi la mappa del cognome Micarelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Micarelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Micarelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Micarelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Micarelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Micarelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Micarelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Micarelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (1122)
  2. Brasile Brasile (122)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (103)
  4. Argentina Argentina (54)
  5. Venezuela Venezuela (25)
  6. Australia Australia (17)
  7. Francia Francia (9)
  8. Germania Germania (5)
  9. Canada Canada (3)
  10. Svizzera Svizzera (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Svezia Svezia (1)
  14. Vietnam Vietnam (1)