Cognome Mikušová

Documentato per la prima volta nel XVII secolo, il cognome Mikušová ha una ricca storia e un lignaggio unico che ha affascinato sia i genealogisti che gli appassionati di cognomi. Con radici in Slovacchia, Repubblica Ceca e persino una singola incidenza negli Stati Uniti, questo cognome offre uno sguardo affascinante sulle storie interconnesse di diverse regioni e culture.

Le origini del cognome Mikušová

Il cognome Mikušová deriva dal nome personale "Mikuláš", che è l'equivalente slovacco e ceco del nome inglese Nicholas. Il suffisso "-ová" è un suffisso comune nei cognomi slovacchi e cechi, e indica che il portatore del cognome è una donna o discende da un'antenata con questo nome.

Storicamente, i cognomi derivavano spesso da nomi personali, occupazioni o luoghi. Nel caso di Mikušová è probabile che il cognome abbia avuto origine come patronimico, cioè si basasse sul nome di un antenato. Questa pratica era comune nell'Europa centrale e orientale, dove i cognomi venivano spesso tramandati di padre in figlio.

Diffusione del cognome Mikušová

Secondo i dati disponibili, il cognome Mikušová ha la più alta incidenza in Slovacchia, con 1.609 occorrenze registrate. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia slovacca ed è ancora diffuso nel paese oggi. Nella Repubblica Ceca sono state registrate 535 occorrenze del cognome, il che indica una presenza significativa anche in questo paese vicino.

Nonostante sia meno comune, l'unica incidenza registrata del cognome Mikušová negli Stati Uniti testimonia la portata globale degli immigrati slovacchi e cechi e dei loro discendenti. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati slovacchi o cechi in cerca di nuove opportunità o in fuga da disordini politici o sociali nei loro paesi d'origine.

Il significato del cognome Mikušová

Data la sua prevalenza in Slovacchia e Repubblica Ceca, il cognome Mikušová probabilmente riveste un'importanza culturale e storica significativa per coloro che portano questo cognome. Le famiglie con questo cognome possono avere un forte senso di identità e orgoglio per la loro eredità slovacca o ceca e il cognome può servire da collegamento alle loro radici ancestrali.

Per i genealogisti e gli appassionati di cognomi, il cognome Mikušová offre una preziosa opportunità di ricerca per tracciare le linee familiari, scoprire collegamenti storici e acquisire una comprensione più profonda del contesto culturale in cui ha avuto origine questo cognome. Studiando la distribuzione e l'incidenza del cognome nelle diverse regioni, i ricercatori possono ricostruire il puzzle di come questo cognome si è diffuso e si è evoluto nel tempo.

Conclusione

Il cognome Mikušová è una testimonianza del ricco arazzo della storia e della cultura slovacca e ceca. Con le sue radici nel nome personale "Mikuláš" e nel suffisso comune "-ová", questo cognome ha un'origine e un significato unici che hanno catturato l'interesse di genealogisti e storici. Che sia in Slovacchia, Repubblica Ceca o anche negli Stati Uniti, il cognome Mikušová serve a ricordare l'interconnessione di diverse regioni e culture nel corso della storia.

Il cognome Mikušová nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mikušová, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mikušová è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mikušová

Vedi la mappa del cognome Mikušová

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mikušová nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mikušová, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mikušová che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mikušová, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mikušová si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mikušová è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mikušová nel mondo

.
  1. Slovacchia Slovacchia (1609)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (535)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)