Cognome Miletta

La storia del cognome Miletta

Il cognome Miletta ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi del mondo. Originario dell'Italia, il nome si è diffuso in varie altre regioni, ognuna con la propria storia unica da raccontare.

Italia

In Italia il cognome Miletta è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 607 individui che portano il nome. Il nome probabilmente trae origine da un piccolo villaggio o cittadina italiana, dove secoli fa si stabilì una famiglia con il cognome Miletta.

Una possibile origine del nome potrebbe derivare dalla parola latina "miles", che significa soldato. Si ritiene che il cognome Miletta possa essere stato utilizzato per denotare qualcuno che aveva un background militare o era in qualche modo associato ai soldati.

Nel corso della storia italiana, il nome Miletta potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, a significare un orgoglioso lignaggio con un forte legame con le tradizioni militari del paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Miletta ha una presenza minore ma comunque significativa, con 301 individui che portano il nome. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il cognome in America durante i periodi di migrazione di massa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Man mano che gli italoamericani si assimilavano nella società americana, il nome Miletta sarebbe diventato parte del ricco arazzo di cognomi che compongono la variegata popolazione del paese. Oggi, individui di discendenza Miletta possono essere trovati in vari stati della nazione.

Brasile

In Brasile il cognome Miletta ha una presenza minore rispetto a Italia e Stati Uniti, con 56 individui che portano il nome. È probabile che anche gli immigrati italiani abbiano avuto un ruolo nel portare il nome in Brasile, dove è diventato parte del patrimonio multiculturale del paese.

Il nome Miletta in Brasile potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia nel corso degli anni, adattandosi alla lingua e alla cultura locale. Nonostante ciò, il cognome conserva ancora le sue origini italiane e l'orgogliosa storia che ne deriva.

Argentina, Australia e oltre

In altri paesi come Argentina, Australia, Croazia, Finlandia, Svizzera, Canada, Ungheria, Corea del Sud, Cile, Inghilterra, Indonesia, Paesi Bassi e Romania, il cognome Miletta è molto più raro, con solo una manciata di individui portando il nome in ciascun rispettivo paese.

Nonostante la sua presenza limitata in queste nazioni, il cognome Miletta rappresenta un'eredità globale che trascende confini e culture. Che si trovino in Italia, negli Stati Uniti, in Brasile o altrove, le persone che portano il nome Miletta possono far risalire le proprie radici a una storia condivisa che è allo stesso tempo unica e duratura.

Nel complesso, il cognome Miletta ha una storia affascinante che riflette la natura diversificata e interconnessa del mondo in cui viviamo oggi. Dalle sue umili origini in Italia alla sua diffusione nei continenti, il nome Miletta rimane una testimonianza dell'eredità duratura delle famiglie e del loro patrimonio condiviso.

Il cognome Miletta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Miletta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Miletta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Miletta

Vedi la mappa del cognome Miletta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Miletta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Miletta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Miletta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Miletta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Miletta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Miletta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Miletta nel mondo

.
  1. Italia Italia (607)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (301)
  3. Brasile Brasile (56)
  4. Argentina Argentina (25)
  5. Australia Australia (10)
  6. Croazia Croazia (9)
  7. Finlandia Finlandia (5)
  8. Svizzera Svizzera (3)
  9. Canada Canada (2)
  10. Ungheria Ungheria (2)
  11. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  12. Cile Cile (1)
  13. Inghilterra Inghilterra (1)
  14. Indonesia Indonesia (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  16. Romania Romania (1)