Cognome Minghetti

La storia e la diffusione del cognome Minghetti

Il cognome Minghetti ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, con la più alta incidenza del cognome registrata nel paese. Approfondiamo le origini e la distribuzione del cognome Minghetti nelle diverse parti del mondo.

Italia

In Italia, il cognome Minghetti ha la più alta incidenza, con notizie risalenti già al 1871. Giovanni Minghetti, eminente statista ed economista italiano, è uno dei più famosi portatori di questo cognome. Il cognome è più diffuso nelle regioni Emilia-Romagna e Lombardia, dove la famiglia Minghetti è presente da molto tempo.

Argentina

L'Argentina ha un numero significativo di individui con il cognome Minghetti, con registrazioni che mostrano un'incidenza di 177. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono a Buenos Aires e in altre grandi città, dove i loro discendenti continuano a portare avanti il ​​nome Minghetti.

Brasile

In Brasile il cognome Minghetti è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina, con un'incidenza di 96. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Brasile da immigrati italiani arrivati ​​nel Paese in cerca di nuove opportunità. La famiglia Minghetti in Brasile ha contribuito a vari settori, tra cui affari, mondo accademico e artistico.

Stati Uniti

Il cognome Minghetti è presente anche negli Stati Uniti, con un'incidenza pari a 62. Gli immigrati italiani arrivati ​​negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo probabilmente portarono con sé il cognome Minghetti. Oggi, i discendenti di questi immigrati si trovano in tutto il Paese, con concentrazioni in stati come New York, California e Pennsylvania.

Francia

La Francia ha una presenza minore ma notevole del cognome Minghetti, con un'incidenza di 41. Gli immigrati italiani che si stabilirono in Francia durante il XIX e il XX secolo probabilmente introdussero il cognome nel paese. La famiglia Minghetti in Francia ha dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la politica, gli affari e le arti.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Argentina, Brasile, Stati Uniti e Francia, il cognome Minghetti si trova anche in altri paesi del mondo. Paesi come Svizzera, Venezuela, Paesi Bassi e Australia hanno un'incidenza minore del cognome Minghetti, indicando la diffusione globale di questo cognome italiano.

Svizzera

In Svizzera il cognome Minghetti ha un'incidenza pari a 31, evidenziando una presenza minore ma comunque degna di nota nel Paese. Probabilmente gli immigrati italiani arrivati ​​in Svizzera per lavoro o altre opportunità introdussero il cognome, che da allora è stato portato avanti dai loro discendenti. La famiglia Minghetti in Svizzera potrebbe aver dato contributi a vari settori, tra cui la finanza e l'ospitalità.

Venezuela

Il Venezuela ha un'incidenza minore del cognome Minghetti, con registrazioni che mostrano una presenza di 20 individui. Gli immigrati italiani arrivati ​​in Venezuela nel XX secolo probabilmente portarono con sé il cognome Minghetti. La famiglia Minghetti in Venezuela potrebbe aver avviato attività commerciali o dato contributi alla comunità locale.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome Minghetti è relativamente raro, con un'incidenza di 14. È possibile che gli immigrati italiani arrivati ​​nei Paesi Bassi per lavoro o per altri motivi abbiano introdotto il cognome nel Paese. La famiglia Minghetti nei Paesi Bassi potrebbe essersi integrata nella società olandese preservando la propria eredità italiana.

Australia

L'Australia ha una piccola presenza di individui con il cognome Minghetti, con record che mostrano un'incidenza di 5. Gli immigrati italiani arrivati ​​in Australia durante il XX secolo probabilmente portarono con sé il cognome Minghetti. La famiglia Minghetti in Australia potrebbe aver stabilito radici in città come Sydney o Melbourne, contribuendo al tessuto multiculturale del paese.

Conclusione

Il cognome Minghetti ha una presenza diversificata e diffusa, con origini in Italia e una distribuzione globale in paesi come Argentina, Brasile, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Venezuela, Paesi Bassi e Australia. Il cognome porta con sé una ricca storia di patrimonio italiano e storie di immigrati, che riflette l'interconnessione globale di famiglie e culture.

Il cognome Minghetti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Minghetti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Minghetti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Minghetti

Vedi la mappa del cognome Minghetti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Minghetti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Minghetti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Minghetti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Minghetti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Minghetti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Minghetti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Minghetti nel mondo

.
  1. Italia Italia (1871)
  2. Argentina Argentina (177)
  3. Brasile Brasile (96)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (62)
  5. Francia Francia (41)
  6. Svizzera Svizzera (31)
  7. Venezuela Venezuela (20)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (14)
  9. Australia Australia (5)
  10. Monaco Monaco (3)
  11. Danimarca Danimarca (2)
  12. Russia Russia (2)
  13. Austria Austria (1)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Canada Canada (1)
  16. Algeria Algeria (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Inghilterra Inghilterra (1)
  19. Islanda Islanda (1)
  20. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  21. Svezia Svezia (1)