Cognome Miriam

Le origini del cognome Miriam

Il cognome Miriam è un nome affascinante con una ricca storia che risale a molti secoli fa. Sebbene l'origine esatta del cognome non sia del tutto chiara, si ritiene che abbia radici ebraiche. Il nome Miriam è di origine biblica e deriva dal nome ebraico מִרְיָם (Miryam), che significa "figlio desiderato" o "amaro".

Molti credono che il cognome Miriam abbia avuto origine come nome, probabilmente conferito a un bambino in onore della figura biblica Miriam, la sorella di Mosè e Aronne. Nella Bibbia, Miriam ha avuto un ruolo significativo nella storia dell'Esodo, guidando gli Israeliti nel canto e nella danza dopo la loro fuga dall'Egitto. Questa figura biblica forte e influente probabilmente ha ispirato molti ad adottare il nome come nome o cognome.

Diffusione del cognome Miriam

Il cognome Miriam si è diffuso in lungo e in largo in tutto il mondo, con concentrazioni di individui che portano il nome in vari paesi. Secondo i dati, il cognome Miriam è più diffuso in paesi come Ciad (674 casi), Kenya (623 casi), Stati Uniti (314 casi), Papua Nuova Guinea (311 casi), Israele (309 casi) e Repubblica Democratica del Congo (246 casi).

È interessante notare che il cognome Miriam può essere trovato anche in paesi come Portogallo (236 incidenze), Brasile (140 incidenze), Nigeria (126 incidenze), Repubblica Dominicana (85 incidenze), India (75 incidenze), Inghilterra ( 47 casi), Nuova Zelanda (43 casi) e Uganda (39 casi). La presenza diffusa del cognome Miriam in questi paesi testimonia la sua popolarità e importanza durature.

Individui notevoli con il cognome Miriam

Nel corso degli anni, le persone con il cognome Miriam hanno lasciato il segno in vari campi, dalla politica alle arti. Una persona notevole con il cognome Miriam è Maryam Mirzakhani, una matematica iraniana che è stata la prima donna a vincere la prestigiosa medaglia Fields nel 2014. Il lavoro pionieristico di Mirzakhani nel campo della matematica le è valso consensi e riconoscimenti internazionali.

Un'altra persona notevole con il cognome Miriam è Miriam Makeba, una cantante sudafricana e attivista per i diritti civili nota per la sua voce potente e la dedizione alla giustizia sociale. Makeba, conosciuta anche come "Mama Africa", ha utilizzato la sua musica come piattaforma per sostenere la fine dell'apartheid in Sud Africa e promuovere l'uguaglianza razziale.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, il cognome Miriam ha varie varianti ortografiche e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Miriam includono Meriam, Miryam, Miriamov e Maryam. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali dialetti regionali, cambiamenti linguistici o preferenze personali.

Vale anche la pena notare che il cognome Miriam potrebbe essere stato anglicizzato o tradotto in diverse lingue man mano che gli individui migravano in nuove regioni. Ad esempio, nei paesi di lingua spagnola, il cognome Miriam può essere scritto come Miriamo

Il cognome Miriam nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Miriam, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Miriam è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Miriam

Vedi la mappa del cognome Miriam

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Miriam nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Miriam, per ottenere le informazioni precise di tutti i Miriam che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Miriam, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Miriam si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Miriam è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Miriam nel mondo

.
  1. Ciad Ciad (674)
  2. Kenya Kenya (623)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (314)
  4. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (311)
  5. Israele Israele (309)
  6. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (246)
  7. Portogallo Portogallo (236)
  8. Marocco Marocco (170)
  9. Brasile Brasile (140)
  10. Nigeria Nigeria (126)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (85)
  12. India India (75)
  13. Inghilterra Inghilterra (47)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (43)
  15. Uganda Uganda (39)