Cognome Moldovai

Le origini del cognome Moldovai

Il cognome Moldovai è un nome unico e intrigante che affonda le sue radici nell'Europa orientale. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione della Moldavia, che è una regione storica situata nell'attuale Romania. Il nome stesso Moldova deriva dal fiume Moldova, che attraversa la regione.

Si ritiene che il cognome Moldovai possa aver avuto origine come cognome descrittivo o di localizzazione, indicando che il portatore del nome proveniva o aveva qualche legame con la regione della Moldova. I cognomi che derivano da nomi di luoghi sono comuni in molte culture e possono fornire preziosi spunti sulle origini ancestrali di una famiglia.

Distribuzione e incidenza del cognome Moldovai

Il cognome Moldovai si trova più comunemente in Romania, dove ha un tasso di incidenza relativamente alto. Secondo i dati della Società Internazionale dei Cognomi, l'incidenza del cognome Moldovai in Romania è di circa 51 per milione di persone. Ciò suggerisce che il cognome non è estremamente comune in Romania, ma è ancora presente in numero significativo.

Distribuzione internazionale del cognome Moldovai

Sebbene il cognome Moldovai si trovi più comunemente in Romania, è presente anche in molti altri paesi del mondo. In Ungheria, ad esempio, l'incidenza del cognome è di circa 21 per milione di abitanti. Ciò suggerisce che il cognome abbia una presenza storica in Ungheria, sebbene non sia così comune come in Romania.

In Austria, il cognome Moldovai ha un tasso di incidenza di 15 per milione di persone, indicando che il nome ha una certa presenza nel paese. Il cognome si trova anche in numero minore in paesi come Svezia, Stati Uniti e Russia, con tassi di incidenza rispettivamente di 2, 2 e 1 per milione di persone.

Significato storico del cognome Moldovai

Data l'origine del cognome Moldovai nella regione della Moldavia, è probabile che il nome abbia un significato storico. La regione della Moldavia ha una storia ricca e complessa, influenzata da vari imperi e culture nel corso dei secoli. Il cognome Moldovai può quindi essere legato alla storia della regione e delle persone che vi hanno vissuto.

È possibile che il cognome Moldovai sia stato adottato da famiglie originarie della Moldova ma emigrate in altre regioni. I cognomi spesso servono come indicatori della storia familiare e degli antenati e possono fornire indizi sui movimenti delle persone nel tempo. La presenza del cognome Moldovai in paesi al di fuori della Romania può quindi essere collegata a modelli migratori storici.

Conclusione

Il cognome Moldovai è un nome unico e intrigante che affonda le sue radici nella regione storica della Moldova. Anche se il cognome si trova più comunemente in Romania, è presente anche in molti altri paesi del mondo. Il significato storico del cognome Moldovai rimane un'area di interesse per ricercatori e genealogisti, poiché potrebbe fornire preziosi spunti sulle origini ancestrali delle famiglie che portano il nome.

Il cognome Moldovai nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Moldovai, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Moldovai è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Moldovai

Vedi la mappa del cognome Moldovai

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Moldovai nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Moldovai, per ottenere le informazioni precise di tutti i Moldovai che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Moldovai, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Moldovai si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Moldovai è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Moldovai nel mondo

.
  1. Romania Romania (51)
  2. Ungheria Ungheria (21)
  3. Austria Austria (15)
  4. Svezia Svezia (2)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  6. Russia Russia (1)