Cognome Molteni

Le origini del cognome Molteni

Il cognome Molteni è un cognome popolare con forti radici in Italia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia, dove il nome è ancora abbastanza comune oggi. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si pensa che derivi dalla parola italiana "molto", suggerendo che coloro che portavano il nome Molteni erano percepiti come in possesso di una grande quantità di qualcosa, come ricchezza, potere o influenza.

Diffusione del Cognome Molteni

Sebbene il cognome Molteni abbia origine in Italia, nel corso dei secoli si è diffuso in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza significativa di 17.223 individui che portano quel nome. Ciò non sorprende, visti i legami storici del nome con la regione. Inoltre, il cognome è abbastanza comune anche in Argentina, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Brasile e Uruguay, tra gli altri paesi.

In Argentina, ad esempio, ci sono 1.056 individui con il cognome Molteni, indicando una presenza di origini italiane nel Paese. Allo stesso modo, la Svizzera conta 498 individui con questo cognome, evidenziando la migrazione delle famiglie italiane nella regione. In Francia si trova anche il cognome, con 253 individui che portano questo nome.

È interessante notare che il cognome Molteni si è diffuso anche in altre parti del mondo, come negli Stati Uniti, dove sono 235 le persone che portano questo nome. In Brasile ci sono 102 persone con questo cognome, che riflette le diverse influenze culturali del paese. In Uruguay il cognome è meno comune ma comunque presente, con 90 individui con questo nome.

L'influenza del nome Molteni

Nel corso della storia, coloro che portano il cognome Molteni hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui arte, musica, scienza e politica. Alcuni personaggi famosi con questo cognome includono il pittore italiano Giuseppe Molteni, noto per i suoi ritratti e scene storiche. Inoltre, il compositore Francesco Molteni è noto per le sue opere in epoca barocca.

In ambito scientifico, ricercatori e studiosi con il cognome Molteni hanno condotto studi pionieristici in campi come la chimica, la fisica e la biologia. Anche politici e leader con questo nome hanno svolto un ruolo importante nel plasmare il corso della storia nei rispettivi paesi.

Oggi, le persone con il cognome Molteni continuano ad avere un impatto in vari campi, portando avanti l'eredità dei loro antenati. Che risiedano in Italia, Argentina, Svizzera o in qualsiasi altra parte del mondo, chi porta il nome Molteni può far risalire le proprie radici a una storia lunga e leggendaria.

Conclusione

Il cognome Molteni ha una ricca storia e si è diffuso in varie parti del mondo, portando con sé un'eredità di forza, influenza e innovazione. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il nome Molteni continua a essere un simbolo di orgoglio e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Molteni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Molteni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Molteni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Molteni

Vedi la mappa del cognome Molteni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Molteni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Molteni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Molteni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Molteni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Molteni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Molteni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Molteni nel mondo

.
  1. Italia Italia (17223)
  2. Argentina Argentina (1056)
  3. Svizzera Svizzera (498)
  4. Francia Francia (253)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (235)
  6. Brasile Brasile (102)
  7. Uruguay Uruguay (90)
  8. Inghilterra Inghilterra (36)
  9. Canada Canada (23)
  10. Germania Germania (23)
  11. Cile Cile (22)
  12. Perù Perù (10)
  13. Tanzania Tanzania (10)
  14. Spagna Spagna (9)
  15. Kenya Kenya (9)