Il cognome "Mongiardo" è un nome relativamente raro che si trova più comunemente in Italia, con una presenza significativa anche negli Stati Uniti. Ha alcuni eventi sparsi in altri paesi come Argentina, Canada, Svizzera, Germania, Regno Unito e Monaco. Nonostante la sua distribuzione limitata, il nome "Mongiardo" ha una ricca storia e interessa sia genealogisti che storici.
In Italia è prevalente il cognome 'Mongiardo', con 364 occorrenze segnalate. Il nome probabilmente ha le sue origini nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare in regioni come la Calabria e la Sicilia. Si ritiene che il nome 'Mongiardo' possa aver avuto origine da un toponimo o come soprannome di un individuo con caratteristiche legate alla parola 'mongia', che nel dialetto calabrese significa 'acuto'.
La Calabria, una regione dell'Italia meridionale, ha una forte presenza di individui con il cognome "Mongiardo". Famiglie con questo nome sono documentate in città come Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza. Il nome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, a significare un lignaggio con origini e storia condivise.
In Sicilia è prevalente anche il cognome "Mongiardo", con famiglie che portano questo nome risiedono in città come Palermo, Catania e Messina. Il ramo siciliano della famiglia Mongiardo può avere caratteristiche e tradizioni distinte che lo distinguono dalle loro controparti calabresi.
Con 212 occorrenze negli Stati Uniti, il cognome Mongiardo ha trovato una nuova casa oltreoceano. Gli immigrati italiani probabilmente portarono con sé il nome durante le ondate migratorie tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, stabilendo comunità in città come New York, Chicago e Filadelfia. Oggi i discendenti di questi immigrati portano avanti con orgoglio il nome Mongiardo.
Mentre l'Italia e gli Stati Uniti dominano in termini di prevalenza del cognome Mongiardo, ci sono sacche più piccole di individui con questo nome in altri paesi. Argentina, Canada, Svizzera, Germania, Regno Unito e Monaco hanno ciascuno una manciata di esempi del nome Mongiardo, che riflette la portata globale della migrazione e della diaspora italiana.
L'Argentina, con 41 occorrenze del cognome Mongiardo, ha una piccola ma notevole presenza di individui con radici italiane. È probabile che il nome Mongiardo sia arrivato in Argentina attraverso gli immigrati italiani in cerca di nuove opportunità tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuendo all'arazzo culturale del paese.
Il Canada, con 8 istanze del cognome Mongiardo, è un'altra destinazione in cui gli immigrati italiani hanno lasciato il segno. Che si tratti di città come Toronto, Montreal o Vancouver, gli individui con il nome Mongiardo si sono affermati nella società canadese, preservando il proprio patrimonio e le proprie tradizioni.
In paesi come Svizzera, Germania, Regno Unito e Monaco, il cognome Mongiardo è una presenza rara ma intrigante. Questi esempi sparsi del nome suggeriscono i diversi percorsi che individui con origini italiane hanno intrapreso, diffondendo il nome Mongiardo in lungo e in largo.
Il cognome "Mongiardo" occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, fungendo da collegamento con la loro eredità italiana e la storia familiare. Che si tratti delle dolci colline della Calabria, delle affollate strade di New York o dei pittoreschi paesaggi dell'Argentina, il nome Mongiardo è una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità delle famiglie immigrate. Mentre genealogisti e storici continuano a esplorare le origini e l'impatto del cognome Mongiardo, la sua eredità durerà per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mongiardo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mongiardo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mongiardo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mongiardo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mongiardo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mongiardo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mongiardo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mongiardo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Mongiardo
Altre lingue