Cognome Monterisi

In qualità di esperto di cognomi, è sempre affascinante approfondire la storia e il significato dei diversi cognomi. Uno di questi cognomi che suscita il mio interesse è "Monterisi". Con un'incidenza totale di 1834 in Italia, 48 negli Stati Uniti, 36 in Argentina, 31 in Brasile e numeri variabili in altri paesi come Francia, Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Croazia, Svizzera, Messico, Perù e Svezia, 'Monterisi' possiede un fascino unico.

Origine del nome Monterisi

Il cognome 'Monterisi' è di origine italiana. Si ritiene che sia localizzato, derivante dal toponimo Monterisi in Italia. Il prefisso "Mon-" suggerisce un collegamento con una regione montuosa, mentre "terisi" potrebbe indicare una caratteristica geografica o un insediamento specifico. Questa origine locazionale indica che i portatori del cognome probabilmente provenivano da Monterisi o dintorni, adottando il nome come indicatore della loro origine.

Significato storico

Il significato storico del cognome "Monterisi" risiede nel suo legame con le terre ancestrali e con il patrimonio delle famiglie che lo portano. Attraverso secoli di storia, queste famiglie hanno conservato e tramandato il nome, legandoli alle loro radici a Monterisi o nella regione circostante. Il cognome funge da legame tangibile con il passato, collegando generazioni e preservando un senso di identità e appartenenza.

Diffusione del Cognome Monterisi

Sebbene "Monterisi" abbia le sue origini in Italia, il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo. La presenza di portatori di "Monterisi" in paesi come Stati Uniti, Argentina, Brasile, Francia e altri suggerisce la migrazione e la dispersione delle famiglie oltre confine. Le ragioni di tali movimenti possono variare, dalle opportunità economiche agli sconvolgimenti politici, ma il risultato è una presenza globale del cognome Monterisi.

Caratteristiche distintive

Un aspetto interessante del cognome Monterisi è la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi. Con solo 2 occorrenze in Germania e Inghilterra e solo 1 in Svizzera, Messico, Perù e Svezia, "Monterisi" si distingue come cognome meno comune in queste regioni. La rarità del nome aumenta il suo fascino e lo distingue dai cognomi più diffusi.

Evoluzione del Nome Monterisi

Come molti cognomi, anche 'Monterisi' ha probabilmente subito modifiche e adattamenti nel corso del tempo. Potrebbero essersi verificate variazioni nell'ortografia, nella pronuncia e persino nel significato man mano che il nome veniva tramandato di generazione in generazione. Diversi rami della famiglia Monterisi potrebbero aver sviluppato versioni distinte del cognome, aumentandone la diversità e la ricchezza.

Presenza moderna

Nell'era moderna il cognome Monterisi continua ad essere portato da individui e famiglie in tutto il mondo. Che siano discendenti di immigrati italiani o abbiano un legame diretto con la stessa Monterisi, i portatori del nome portano avanti un'eredità di tradizione e storia. L'era di Internet ha reso più facile per le famiglie Monterisi connettersi e condividere le proprie storie, arricchendo ulteriormente l'arazzo del nome.

Il cognome Monterisi, con le sue radici in Italia e rami che raggiungono tutto il mondo, testimonia la natura duratura dei legami familiari e del patrimonio. In qualità di esperto di cognomi, trovo che la storia di "Monterisi" sia un esempio convincente di come i nomi possano portare il peso della storia e della cultura, collegando le persone al loro passato e plasmando il loro futuro.

Il cognome Monterisi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Monterisi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Monterisi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Monterisi

Vedi la mappa del cognome Monterisi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Monterisi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Monterisi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Monterisi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Monterisi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Monterisi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Monterisi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Monterisi nel mondo

.
  1. Italia Italia (1834)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (48)
  3. Argentina Argentina (36)
  4. Brasile Brasile (31)
  5. Francia Francia (30)
  6. Austria Austria (15)
  7. Belgio Belgio (12)
  8. Germania Germania (2)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Croazia Croazia (2)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Perù Perù (1)
  14. Svezia Svezia (1)