Cognome Mortell

Introduzione al cognome Mortell

Il cognome Mortell è un nome affascinante che porta con sé significato storico e rilevanza culturale in varie parti del mondo. Questo cognome non è solo una raccolta di lettere; porta con sé storie di eredità, migrazione e l'intricato arazzo dell'esperienza umana. Comprendere l'importanza del cognome Mortell nei diversi paesi farà luce sulle sue origini e sulle persone che oggi portano questo nome.

Origini storiche del cognome Mortell

Come molti cognomi, Mortell deriva probabilmente da una regione specifica o da una figura storica significativa. Lo studio dei cognomi spesso rivela le occupazioni, i luoghi o i tratti distintivi degli individui che per primi li portarono. Il nome Mortell potrebbe avere radici nelle lingue francese antico o latino, spesso riflettendo connessioni geografiche o familiari. In epoca medievale, i cognomi venivano utilizzati per distinguere gli individui all'interno di popolazioni in crescita, il che ci fornisce indizi sul contesto storico del nome.

Una teoria riguardante le origini di Mortell suggerisce un collegamento a termini che fanno riferimento alla mortalità o alle sue associazioni. Questa connessione linguistica potrebbe implicare che il nome fosse dato a coloro che avevano un'occupazione associata alla sepoltura o al ricordo, anche se si tratta di ipotesi.

Distribuzione globale del cognome Mortell

Il nome Mortell è relativamente raro, ma è degno di nota per la sua presenza in varie regioni. Le sezioni seguenti analizzano la sua incidenza in diversi paesi, facendo luce sulla sua distribuzione geografica e sul suo significato.

Mortell negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Mortell, con un totale registrato di 944 individui che portano questo nome. La concentrazione di Mortell negli Stati Uniti può essere attribuita ai modelli di immigrazione tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando molti europei si recarono in America per migliori opportunità. Questo afflusso ha permesso a individui e famiglie di stabilire radici in nuovi territori mantenendo i loro nomi ancestrali.

Mortell in Irlanda

Con 321 occorrenze, l'Irlanda ha anche una presenza significativa del cognome Mortell. Nella cultura irlandese, i cognomi spesso indicano l'area geografica da cui proviene una famiglia, e il nome Mortell può avere legami specifici con una località dell'Irlanda. La storica migrazione dall'Irlanda ha portato molte persone che portano questo cognome a trasferirsi in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese.

Mortell nelle Filippine

Nelle Filippine esistono 165 casi del cognome Mortell. La presenza del nome nelle Filippine potrebbe riflettere l'influenza della cultura americana, in particolare all'inizio del XX secolo, quando le isole erano sotto il dominio americano. Questo legame storico ha aperto la strada alla migrazione e all'integrazione di diversi cognomi culturali nella società filippina.

Altri paesi con incidenza del cognome Mortell

Il cognome Mortell si trova anche in vari altri paesi, anche se in numero minore. In Arabia Saudita ci sono 158 istanze del nome. La presenza del nome qui potrebbe essere attribuita alle tendenze migratorie, dimostrando come le famiglie possano portare i propri cognomi attraverso nazioni diverse.

In Gran Bretagna, in particolare in Inghilterra, ci sono 130 occorrenze del cognome Mortell, con una presenza minore in Galles, a dimostrazione della distribuzione del cognome nel Regno Unito. L'Australia ha 84 documenti di individui chiamati Mortell, che indicano la migrazione di famiglie e individui dall'Europa all'Oceania in cerca di nuovi inizi.

In Canada sono presenti 35 casi del cognome Mortell, che riflettono modelli migratori più ampi dal Regno Unito e dall'Irlanda. Allo stesso modo, in Nuova Zelanda sono stati segnalati 26 casi, che spesso rispecchiano l'immigrazione dalle isole britanniche quando le famiglie cercavano di stabilirsi in nuovi territori.

Paesi come Germania, Honduras e Polonia, insieme a vari altri, riportano l'incidenza del cognome Mortell in numero minimo, con incidenze che vanno da uno a due individui. In particolare, i paesi europei, come Francia, Russia e Austria, dimostrano la natura diffusa dei cognomi mentre le famiglie viaggiavano e stabilivano radici in tutto il continente.

Comprendere il contesto culturale di Mortell

Ogni occorrenza del cognome Mortell porta con sé una storia unica modellata da contesti culturali, sociali e storici. Le differenze di frequenza tra i vari paesi sono spesso il risultato di ondate migratorie guidate da vari fattori, tra cui condizioni economiche, guerre e cambiamenti sociali.

Importanza culturale in Irlanda

Nella cultura irlandese, i cognomi non rappresentano solo il lignaggio familiare, ma indicano anche storia e antenati condivisi. La presenza delIl cognome Mortell può connettere gli individui alle loro radici, evocando un senso di appartenenza e identità culturale. I cognomi irlandesi sono spesso legati a regioni o clan distinti e comprendere i collegamenti di Mortell con questi può arricchire la narrazione attorno al loro significato.

Modelli migratori e impatto sull'identità

La migrazione delle famiglie che portano il cognome Mortell è una testimonianza di adattabilità e resilienza. Ogni individuo porta non solo il proprio nome ma l’eredità di coloro che lo hanno preceduto. Man mano che le famiglie migravano, si adattavano a nuove culture e stabilivano la loro presenza in aree come gli Stati Uniti, l'Australia e le Filippine, il nome Mortell si intrecciava con varie identità culturali.

Il ruolo del cognome nella società moderna

Nella società globale di oggi, cognomi come Mortell aiutano a preservare la storia, consentono la ricerca genealogica e promuovono un senso di appartenenza tra coloro che condividono il nome. Riunioni familiari, siti web genealogici e progetti sul patrimonio sottolineano l'importanza dei nomi, consentendo alle persone di risalire al proprio lignaggio e comprendere il proprio posto all'interno dei contesti storici.

Ricerca genealogica sui discendenti di Mortell

Per le persone interessate ad esplorare i propri antenati e la storia dietro il cognome Mortell, la ricerca genealogica può fornire spunti affascinanti. Analizzando documenti storici, dati di censimento e documenti di immigrazione, è possibile ricostruire alberi genealogici e scoprire collegamenti con parenti lontani.

Risorse per la ricerca genealogica

Esistono molte risorse online per coloro che ricercano il cognome Mortell. Piattaforme come Ancestry.com e FamilySearch.org forniscono database contenenti informazioni sul censimento, atti di nascita e morte e documenti di immigrazione. L'utilizzo di queste risorse consente alle persone di acquisire una comprensione completa della propria storia familiare.

Connessione con gli altri

Le società genealogiche e i forum online sono eccellenti vie per entrare in contatto con altri che condividono il cognome Mortell. Partecipare alle discussioni e condividere la ricerca può scoprire nuove prospettive e informazioni preziose sulla storia familiare. Anche i gruppi di social media focalizzati sulla ricerca sui cognomi possono fornire vie per connettersi con i discendenti dei Mortell in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Mortell, pur non essendo il cognome più diffuso a livello globale, ha un valore intrinseco e un significato storico. Esaminando la sua distribuzione nei paesi, le implicazioni culturali del nome e il potenziale per la ricerca genealogica, si può apprezzare la profondità e la ricchezza racchiuse in questo nome. Per i discendenti del lignaggio Mortell, rappresenta un'eredità intrecciata nel tempo e nelle aree geografiche, che riflette la potente narrativa dei loro antenati.

Il cognome Mortell nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mortell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mortell è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mortell

Vedi la mappa del cognome Mortell

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mortell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mortell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mortell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mortell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mortell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mortell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mortell nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (944)
  2. Irlanda Irlanda (321)
  3. Filippine Filippine (165)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  5. Inghilterra Inghilterra (130)
  6. Australia Australia (84)
  7. Canada Canada (35)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (26)
  9. Germania Germania (19)
  10. Galles Galles (7)
  11. Honduras Honduras (3)
  12. Polonia Polonia (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Austria Austria (1)
  15. Algeria Algeria (1)
  16. Finlandia Finlandia (1)
  17. Francia Francia (1)
  18. Scozia Scozia (1)
  19. Russia Russia (1)
  20. Venezuela Venezuela (1)