Cognome Mouna

Capire il cognome 'Mouna'

Il cognome "Mouna" è diventato un argomento di interesse sia tra i genealogisti che tra gli appassionati di cognomi. Con la sua diversa diffusione geografica e le varie associazioni culturali, questo cognome incarna un ricco arazzo di storia, lignaggio familiare e significato sociolinguistico. Questo articolo approfondisce le origini, la distribuzione globale e le implicazioni culturali del cognome "Mouna", sottolineandone la presenza in diverse nazioni e all'interno di varie comunità.

Origini del cognome 'Mouna'

Si ritiene che il cognome "Mouna" abbia origini che si collegano a diverse culture, in particolare nel Nord Africa, nel Medio Oriente e tra le comunità di lingua francese. La radice del nome è spesso legata alla lingua araba, dove "Mouna" può essere interpretato come "desiderio" o "desiderio". Ciò suggerisce un'inclinazione culturale verso i temi mistici e aspirazionali comuni nei nomi arabi.

È interessante notare che "Mouna" può anche presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, a seconda della regione. Ad esempio, in alcune zone può essere scritto come "Muna", ma il significato sottostante rimane coerente. Questa flessibilità riflette la natura dinamica dei cognomi e la loro capacità di adattarsi a vari contesti culturali.

Distribuzione geografica

Uno degli aspetti più sorprendenti del cognome "Mouna" è la sua diffusione in diversi paesi. Secondo dati recenti, le incidenze più elevate si registrano in Marocco e Tunisia, con numeri consistenti riscontrati anche in Algeria, Camerun e in altre regioni. Esploriamo l'incidenza del cognome "Mouna" in vari paesi.

Prevalenza nel Nord Africa

Il Nord Africa ospita la maggiore concentrazione di individui con il cognome "Mouna". In Marocco (MA), il cognome ha un'incidenza di circa 7.084 occorrenze, rendendola la regione più significativa per questo cognome. Nella vicina Tunisia (TN) il cognome detiene una notevole presenza con circa 3.825 occorrenze. Anche l'Algeria (DZ) presenta un numero rispettabile con 1.552 individui che portano questo nome.

La predominanza del cognome nel Nord Africa sottolinea i legami culturali e familiari a cui le comunità tengono molto, poiché i cognomi sono spesso un riflesso del lignaggio ancestrale e del luogo di origine.

Altre regioni e presenza globale

Mentre ci spostiamo oltre il Nord Africa, il cognome "Mouna" può essere trovato in vari paesi in tutto il mondo, anche se con un'incidenza minore. In Camerun (CM), ci sono circa 945 individui con questo cognome. Segue il Niger (NE) con 368 occorrenze, mentre la Francia (FR) ne ha 217. Gibuti (DJ) riporta un'incidenza di 175, dimostrando la dispersione del cognome nel contesto francofono.

Nelle Americhe, in particolare negli Stati Uniti, il cognome "Mouna" appare circa 90 volte, indicando una diaspora emergente. Altri paesi come Spagna (ES), Brasile (BF) e molte nazioni europee mostrano incidenze che vanno da una manciata a poche decine di individui, riflettendo l'espansione delle interazioni e delle migrazioni multiculturali.

Ripartizione dell'incidenza per Paese

Di seguito è riportata la suddivisione del cognome "Mouna" per paese in base all'incidenza:

  • Marocco (MA) - 7.084
  • Tunisia (TN) - 3.825
  • Algeria (DZ) - 1.552
  • Camerun (CM) - 945
  • Niger (NE) - 368
  • Francia (FR) - 217
  • Gibuti (DJ) - 175
  • Stati Uniti (USA) - 90
  • Costa d'Avorio (CI) - 77
  • Spagna (ES) - 67
  • Altri con < 100 occorrenze

Significato culturale e implicazioni

Il cognome "Mouna" porta con sé un significato culturale che trascende la semplice identificazione. In molte culture, i cognomi sono una via d’accesso per comprendere i legami familiari, lo status sociale e le narrazioni storiche. Ad esempio, nelle regioni di lingua araba, i nomi spesso riflettono le aspirazioni o le caratteristiche apprezzate nella società.

Culturalmente, la presenza del cognome "Mouna" può anche denotare un collegamento con le tradizioni islamiche, poiché molti nomi arabi risuonano con l'eredità islamica. I nomi che incarnano desideri o desideri, come "Mouna", potrebbero simboleggiare la speranza culturalmente radicata per un futuro prospero, unità familiare o benedizioni nella vita.

Miti e leggende

Nel folklore, nomi come "Mouna" potrebbero essere attribuiti a miti o leggende locali. In alcune culture, gli individui con questo cognome possono ritrovarsi ritratti in racconti che evocano qualità come nobiltà, saggezza o gentilezza. Queste narrazioni spesso aggiungono strati di significato al cognome, arricchendo ulteriormente la sua eredità socioculturale.

Il cognome nella società contemporanea

Nella società contemporanea, il cognome "Mouna" continua ad evolversi. Con la crescente globalizzazione emigrazione, molti individui che portano questo cognome si adattano alle varie culture locali pur mantenendo i loro identificatori di lignaggio unici. Questa adattabilità porta spesso a interessanti fusioni culturali, in cui le tradizioni del paese d'origine si mescolano con quelle del paese ospitante.

Inoltre, l'ascesa dei social media e delle piattaforme digitali ha consentito alle persone con il cognome "Mouna" di connettersi oltre i confini, celebrando il proprio patrimonio condiviso ed esplorando le narrazioni individuali all'interno di tale contesto. Queste piattaforme promuovono un ambiente in cui le celebrazioni culturali possono essere condivise a livello globale, incapsulando l'essenza di ciò che significa portare un cognome e coltivando un senso di appartenenza.

Genealogia e storie familiari

Per chi è interessato alla genealogia, il cognome "Mouna" rappresenta un'entusiasmante opportunità per scoprire storie familiari. Il tracciamento dei lignaggi spesso porta gli individui a scoprire storie regionali ed eventi significativi che hanno modellato la vita dei loro antenati. Ogni occorrenza del cognome in diverse parti del mondo può indicare modelli di migrazione, spostamenti forzati o ricerca di migliori opportunità.

Ricerca e risorse

Le persone che desiderano esplorare il proprio lignaggio legato al cognome "Mouna" possono utilizzare varie risorse. I database online, le piattaforme di ascendenza e gli archivi locali offrono strumenti per la ricerca genealogica. Entrare in contatto con altri che condividono lo stesso cognome può anche fornire spunti informativi e storie familiari condivise, dipingendo un quadro più ampio dell'eredità del cognome.

Inoltre, la partecipazione a forum genealogici o gruppi di social media dedicati al cognome può fornire un senso di comunità e appartenenza, favorendo un interesse condiviso per l'eredità familiare e il patrimonio culturale.

Conclusione

Il cognome "Mouna" è molto più di una semplice etichetta; racchiude una ricca storia, affiliazioni culturali e narrazioni personali in diverse nazioni. La sua prevalenza in Nord Africa, unita alla sua presenza in tutto il mondo, apre strade alla discussione sull’identità, sulla migrazione e sul significato dei nomi all’interno di vari quadri socioculturali. Esplorando il cognome "Mouna", otteniamo approfondimenti sulle storie familiari, sulle storie culturali e sulla sconfinata ricerca umana di connessione.

Il cognome Mouna nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mouna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mouna è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mouna

Vedi la mappa del cognome Mouna

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mouna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mouna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mouna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mouna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mouna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mouna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mouna nel mondo

.
  1. Marocco Marocco (7084)
  2. Tunisia Tunisia (3825)
  3. Algeria Algeria (1552)
  4. Camerun Camerun (945)
  5. Niger Niger (368)
  6. Francia Francia (217)
  7. Gibuti Gibuti (175)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (90)
  9. Costa d Costa d'Avorio (77)
  10. Spagna Spagna (67)
  11. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (66)
  12. Burkina Faso Burkina Faso (61)
  13. Mauritania Mauritania (55)
  14. Belgio Belgio (40)
  15. India India (39)
  16. Benin Benin (32)
  17. Canada Canada (32)
  18. Australia Australia (29)
  19. Germania Germania (23)
  20. Inghilterra Inghilterra (19)
  21. Nigeria Nigeria (18)
  22. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (18)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (17)
  24. Ciad Ciad (16)
  25. Danimarca Danimarca (15)
  26. Svezia Svezia (13)
  27. Gabon Gabon (9)
  28. Yemen Yemen (7)
  29. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  30. Siria Siria (5)
  31. Indonesia Indonesia (5)
  32. Bangladesh Bangladesh (4)
  33. Egitto Egitto (4)
  34. Iraq Iraq (4)
  35. Libano Libano (2)
  36. Malesia Malesia (2)
  37. Norvegia Norvegia (2)
  38. Turchia Turchia (2)
  39. Sudafrica Sudafrica (2)
  40. Giordania Giordania (1)
  41. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  42. Kuwait Kuwait (1)
  43. Namibia Namibia (1)
  44. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  45. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  46. Filippine Filippine (1)
  47. Pakistan Pakistan (1)
  48. Cina Cina (1)
  49. Qatar Qatar (1)
  50. Colombia Colombia (1)
  51. Isole Salomone Isole Salomone (1)
  52. Seychelles Seychelles (1)
  53. Senegal Senegal (1)
  54. Thailandia Thailandia (1)
  55. Finlandia Finlandia (1)
  56. Ucraina Ucraina (1)
  57. Italia Italia (1)