Cognome Muthoka

L'origine del cognome Muthoka

Il cognome Muthoka è di origine keniota, precisamente della tribù Kamba. Il nome Muthoka deriva dalla parola Kamba "Mutua", che significa "nato durante la stagione delle piogge". Questo cognome è comune tra i Kamba, uno dei gruppi etnici più grandi del Kenya.

Significato del cognome Muthoka in Kenya

In Kenya, il cognome Muthoka è associato alla comunità Kamba, che risiede prevalentemente nella regione orientale del paese. Il popolo Kamba è noto per il suo ricco patrimonio culturale, tra cui danze tradizionali, musica e artigianato. Il cognome Muthoka è simbolo di orgoglio e identità per coloro che appartengono a questa comunità.

Distribuzione del cognome Muthoka nel mondo

Sebbene il cognome Muthoka si trovi principalmente in Kenya, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Muthoka è in Kenya, con oltre 20.000 individui che portano questo nome. Negli Stati Uniti ci sono solo 23 individui con il cognome Muthoka, il che riflette la minore presenza della comunità Kamba negli Stati Uniti.

Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Muthoka includono Emirati Arabi Uniti, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Sudan, Germania, Norvegia, Botswana, Svizzera, Cina, Inghilterra, Scozia, Galles, Iraq, Lussemburgo, Russia e Uganda.

Significato storico del cognome Muthoka

Il cognome Muthoka ha una lunga storia all'interno della comunità Kamba, con gli antenati che si tramandano questo nome di generazione in generazione. Si ritiene che il nome Muthoka sia stato utilizzato per secoli tra il popolo Kamba, per ricordare la loro eredità e i loro antenati.

Modelli migratori del popolo Kamba

Nel corso degli anni, il popolo Kamba è emigrato in diverse parti del Kenya e persino in altri paesi, portando con sé il cognome Muthoka. Questa migrazione ha portato alla diffusione della cultura e delle tradizioni Kamba, con il cognome Muthoka che funge da fattore unificante per coloro che condividono questa eredità comune.

Impatto della colonizzazione sul cognome Muthoka

Durante il periodo coloniale in Kenya, il popolo Kamba, come molti altri gruppi etnici, ha dovuto affrontare sfide quali lo sfollamento e l'assimilazione culturale. Nonostante queste difficoltà, la comunità Kamba è riuscita a preservare la propria identità, compresi i cognomi tradizionali come Muthoka.

Uso moderno del cognome Muthoka

Nel Kenya contemporaneo, il cognome Muthoka continua ad avere un significato per coloro che lo portano. Molte persone con il cognome Muthoka sono orgogliose della loro eredità Kamba e usano il loro cognome come un modo per connettersi con le proprie radici. Anche il cognome Muthoka viene tramandato alle generazioni future, garantendo la sopravvivenza dell'eredità del popolo Kamba.

Individui notevoli con il cognome Muthoka

Anche se il cognome Muthoka potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori del Kenya, ci sono individui importanti all'interno della comunità Kamba che portano questo nome. Questi individui possono essere leader, artisti o attivisti che hanno avuto un impatto significativo sulla società keniota.

Nel complesso, il cognome Muthoka è un simbolo di orgoglio, patrimonio e identità per il popolo Kamba sia in Kenya che nel mondo. Mentre la comunità Kamba continua a prosperare ed evolversi, il nome Muthoka rimarrà una testimonianza della loro ricca eredità culturale.

Il cognome Muthoka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Muthoka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Muthoka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Muthoka

Vedi la mappa del cognome Muthoka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Muthoka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Muthoka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Muthoka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Muthoka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Muthoka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Muthoka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Muthoka nel mondo

.
  1. Kenya Kenya (20417)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (23)
  3. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (8)
  4. Tanzania Tanzania (6)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  6. Sudan Sudan (4)
  7. Germania Germania (2)
  8. Norvegia Norvegia (2)
  9. Botswana Botswana (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Cina Cina (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. Scozia Scozia (1)
  14. Galles Galles (1)
  15. Iraq Iraq (1)