Cognome Nagorny

Le origini del cognome Nagorny

Il cognome Nagorny è di origine dell'Europa orientale e si ritiene abbia avuto origine nell'odierna Ucraina, Kazakistan e Russia. Il nome deriva dalla parola "nagorny", che in russo significa "montagna" o "collinare". In passato, i cognomi derivavano spesso da caratteristiche geografiche o occupazioni, quindi è probabile che le persone con il cognome Nagorny vivessero in regioni montuose o svolgessero professioni legate alle montagne o alle colline.

Nel corso della storia, i cognomi si sono evoluti e modificati, quindi è possibile che diversi rami della famiglia Nagorny possano avere variazioni del cognome o origini completamente diverse. Tuttavia, il filo conduttore dell'associazione del nome con le montagne rimane coerente nelle diverse regioni in cui si trova il cognome.

Ucraina (UA)

In Ucraina, il cognome Nagorny è relativamente comune, con un'incidenza di 9699 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nella storia ucraina e potrebbe essere associato a regioni o gruppi etnici specifici all'interno del paese. Ulteriori ricerche sulla distribuzione del cognome in Ucraina potrebbero fornire maggiori informazioni sulle sue origini e sul suo significato all'interno del paese.

Kazakistan (KZ)

Allo stesso modo, in Kazakistan è presente il cognome Nagorny, con un'incidenza di 5496 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Kazakistan indica che il nome si è diffuso oltre le sue origini russe ed è stato adottato da diverse popolazioni in tutta l'Asia centrale. Lo studio della distribuzione del cognome in Kazakistan potrebbe far luce sul contesto culturale e storico della famiglia Nagorny nella regione.

Russia (RU)

In Russia il cognome Nagorny è meno diffuso rispetto a Ucraina e Kazakistan, con un'incidenza di 1848 individui. Tuttavia, la presenza del cognome in Russia sottolinea l’interconnessione dei paesi dell’Europa orientale e la storia condivisa della famiglia Nagorny in diverse regioni. La ricerca sulle regioni o sui gruppi etnici specifici della Russia in cui il cognome è prevalente potrebbe offrire preziosi spunti sul patrimonio della famiglia.

Altri Paesi

Oltre a Ucraina, Kazakistan e Russia, il cognome Nagorny si trova anche in altri paesi, anche se in numero minore. In Bielorussia (BY), ci sono 600 individui con il cognome Nagorny, mentre in Germania (DE) e negli Stati Uniti (US), ci sono rispettivamente 299 e 153 casi. Il cognome è presente anche in paesi distanti come Brasile (BR), Canada (CA), Argentina (AR) e Francia (FR), con incidenze minori in ciascun paese.

Nel complesso, il cognome Nagorny ha una storia ricca e diversificata, con radici nell'Europa orientale e presenza in vari paesi del mondo. Studiando la distribuzione e la prevalenza del cognome nelle diverse regioni, possiamo comprendere meglio le origini e il patrimonio culturale della famiglia Nagorny.

Il cognome Nagorny nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nagorny, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nagorny è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nagorny

Vedi la mappa del cognome Nagorny

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nagorny nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nagorny, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nagorny che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nagorny, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nagorny si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nagorny è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nagorny nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (9699)
  2. Kazakistan Kazakistan (5496)
  3. Russia Russia (1848)
  4. Bielorussia Bielorussia (600)
  5. Germania Germania (299)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (153)
  7. Uzbekistan Uzbekistan (151)
  8. Israele Israele (93)
  9. Francia Francia (60)
  10. Brasile Brasile (30)
  11. Canada Canada (30)
  12. Argentina Argentina (26)
  13. Polonia Polonia (12)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  15. Svezia Svezia (9)
  16. Moldavia Moldavia (8)
  17. Transnistria Transnistria (6)
  18. Australia Australia (5)
  19. Belgio Belgio (4)
  20. Inghilterra Inghilterra (4)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  22. Georgia Georgia (2)
  23. Kirghizistan Kirghizistan (2)
  24. Norvegia Norvegia (2)
  25. Turkmenistan Turkmenistan (1)
  26. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  27. Svizzera Svizzera (1)
  28. Danimarca Danimarca (1)
  29. Estonia Estonia (1)
  30. Scozia Scozia (1)
  31. Italia Italia (1)
  32. Lettonia Lettonia (1)