Cognome Naumann

Le origini del cognome Naumann

Il cognome Naumann è di origine tedesca, deriva dalla parola tedesca "nawmann", che significa "uomo nuovo" o "nuovo arrivato". È un cognome professionale che veniva spesso dato ai nuovi arrivati ​​o agli immigrati in un villaggio o città. Il nome Naumann veniva utilizzato per distinguere questi individui dai residenti locali e per indicare il loro status di nuovi arrivati.

Primi casi del cognome Naumann

I primi esempi registrati del cognome Naumann risalgono alla Germania medievale. Uno dei primi riferimenti al nome risale all'anno 1202, quando nei documenti storici venne menzionato un uomo di nome Heinrich Naumann. Nel corso dei secoli il cognome Naumann si diffuse in tutta la Germania e col tempo divenne comune anche in altri paesi.

Il cognome Naumann in Germania

Oggi, la Germania ha la più alta incidenza del cognome Naumann, con oltre 36.000 persone che portano questo cognome. Il nome Naumann è particolarmente comune nelle regioni orientali della Germania, come la Sassonia e il Brandeburgo. In queste zone il cognome Naumann ha una lunga storia ed è associato a famiglie e individui importanti.

Il cognome Naumann negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti risiedono un numero significativo di individui con il cognome Naumann, con oltre 5.000 persone che portano questo nome. Molti di questi individui discendono da immigrati tedeschi arrivati ​​negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo. Il cognome Naumann si è affermato negli Stati Uniti e si trova in vari stati del paese.

Il cognome Naumann in altri paesi

Mentre la Germania e gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Naumann, il nome si trova anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Australia, Brasile, Sud Africa, Canada e Svizzera sono tra i paesi in cui è presente il cognome Naumann, anche se con un numero minore di individui che portano il nome. In alcuni paesi, come Francia, Austria e Paesi Bassi, il cognome Naumann è meno comune ma ha comunque una presenza notevole.

Individui notevoli con il cognome Naumann

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che portavano il cognome Naumann. Uno di questi individui è Friedrich Naumann, un politico e teologo liberale tedesco che ha svolto un ruolo chiave nel panorama politico tedesco dell’inizio del XX secolo. Un'altra figura di spicco con il cognome Naumann è Paul Naumann, un artista tedesco noto per i suoi contributi al campo della scultura.

Più recentemente, ci sono stati individui con il cognome Naumann che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, come la scienza, la letteratura e gli affari. Questi individui hanno contribuito a consolidare ulteriormente la reputazione e l'eredità del cognome Naumann nei rispettivi campi.

L'eredità del cognome Naumann

Essendo uno dei cognomi più comuni in Germania e negli Stati Uniti, il cognome Naumann ha un'eredità ricca e diversificata che abbraccia secoli. Dalle sue origini come nome dato ai nuovi arrivati ​​nei villaggi medievali fino alla sua diffusa presenza nei paesi di tutto il mondo oggi, il cognome Naumann continua a essere una parte importante della storia di molte famiglie.

Che sia un simbolo di nuovi inizi, un legame con la propria eredità tedesca o un ricordo dei successi di individui importanti, il cognome Naumann ha un significato speciale per coloro che lo portano. Poiché il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà e continuerà a essere motivo di orgoglio per molti individui e famiglie.

Il cognome Naumann nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Naumann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Naumann è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Naumann

Vedi la mappa del cognome Naumann

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Naumann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Naumann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Naumann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Naumann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Naumann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Naumann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Naumann nel mondo

.
  1. Germania Germania (36286)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5186)
  3. Australia Australia (895)
  4. Brasile Brasile (692)
  5. Sudafrica Sudafrica (261)
  6. Canada Canada (219)
  7. Francia Francia (178)
  8. Svizzera Svizzera (177)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (147)
  10. Paraguay Paraguay (124)
  11. Argentina Argentina (121)
  12. Inghilterra Inghilterra (111)
  13. Austria Austria (105)
  14. Danimarca Danimarca (84)
  15. Svezia Svezia (78)