Cognome Navitsky

Le origini del cognome Navitsky

Il cognome Navitsky ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Il nome si trova più comunemente in Bielorussia, dove ha un'incidenza di 480 individui che portano il cognome. È presente anche negli Stati Uniti, con 219 individui, oltre che in Russia, Canada, Spagna, Micronesia e Francia.

Bielorussia: una prospettiva storica

In Bielorussia, si ritiene che il cognome Navitsky abbia avuto origine dal nome personale Ivan, che è una forma slava del nome John. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in varie forme, tra cui Navitsky. Le prime testimonianze di individui con il cognome Navitsky in Bielorussia risalgono al XVI secolo.

Durante questo periodo, la Bielorussia faceva parte del Granducato di Lituania, un potente stato dell'Europa orientale. Il cognome Navitsky veniva probabilmente utilizzato per identificare individui associati alla classe nobile o che ricoprivano posizioni di autorità all'interno del ducato.

Quando la Bielorussia divenne parte dell'Impero russo nel XVIII secolo, il cognome Navitsky continuò ad essere utilizzato dalle famiglie importanti della regione. Molte persone con questo cognome furono coinvolte nella politica, nell'istruzione e nelle arti, lasciando un impatto duraturo sulla società bielorussa.

Stati Uniti: la diaspora di Navitsky

Nel XIX e all'inizio del XX secolo molti bielorussi emigrarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Tra loro c'erano individui con il cognome Navitsky, che cercavano di iniziare una nuova vita nel Nuovo Mondo. Oggi ci sono 219 persone con il cognome Navitsky negli Stati Uniti.

Questi immigrati hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società americana, contribuendo a vari settori come l'industria manifatturiera, l'agricoltura e il commercio. Molte famiglie Navitsky si stabilirono in centri urbani come New York, Chicago e Filadelfia, dove fondarono comunità affiatate che mantennero la loro identità culturale bielorussa.

Nel corso degli anni, il cognome Navitsky è diventato parte del variegato insieme di cognomi americani, riflettendo la storia di immigrazione e scambio culturale del paese.

Russia: Navitsky nella terra degli zar

In Russia, il cognome Navitsky è meno comune rispetto alla Bielorussia e agli Stati Uniti, con solo 28 persone che portano questo nome. Nonostante ciò, la famiglia Navitsky è presente nella storia russa, in particolare durante il tardo periodo imperiale e quello sovietico.

Alcuni membri della famiglia Navitsky in Russia erano coinvolti nelle arti e nelle scienze, apportando un contributo significativo alla cultura russa. Altri erano attivi nei movimenti politici e sociali, sostenendo le riforme e sfidando lo status quo. Il cognome Navitsky venne così associato all'intellettualismo e all'attivismo in Russia.

Oggi, il cognome Navitsky serve a ricordare le diverse influenze che hanno plasmato la società russa, dall'eredità imperiale allo spirito rivoluzionario del XX secolo.

Canada, Spagna, Micronesia e Francia: Navitsky nel mondo

Anche se meno comune, il cognome Navitsky può essere trovato anche in paesi come Canada, Spagna, Micronesia e Francia, con un individuo ciascuno che porta il nome in queste regioni. Questi individui probabilmente hanno un legame con le radici bielorusse o russe del cognome, tramite ascendenza o migrazione.

In Canada, il nome Navitsky potrebbe essere collegato alla storia dell'immigrazione del paese dall'Europa orientale, mentre in Spagna potrebbe essere il risultato di scambi interculturali tra Bielorussia e Spagna. La presenza del cognome Navitsky in Micronesia e in Francia riflette la natura globale della distribuzione dei cognomi, con le famiglie che nel tempo si sono diffuse nei continenti.

Nel complesso, il cognome Navitsky testimonia l'interconnessione di persone e culture in tutto il mondo, evidenziando la storia e il patrimonio condivisi che ci uniscono.

Il cognome Navitsky nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Navitsky, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Navitsky è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Navitsky

Vedi la mappa del cognome Navitsky

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Navitsky nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Navitsky, per ottenere le informazioni precise di tutti i Navitsky che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Navitsky, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Navitsky si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Navitsky è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Navitsky nel mondo

.
  1. Bielorussia Bielorussia (480)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (219)
  3. Russia Russia (28)
  4. Canada Canada (1)
  5. Spagna Spagna (1)
  6. Micronesia Micronesia (1)
  7. Francia Francia (1)