Il cognome Nazirov è un cognome relativamente comune trovato in diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine nell'Asia centrale, in particolare nell'Uzbekistan, dove è più diffuso. Il cognome è di origine musulmana e deriva dalla parola araba "nazir", che significa "vigile" o "osservatore".
In Uzbekistan, il cognome Nazirov è particolarmente comune, con oltre 15.000 persone che portano questo cognome nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Tashkent, Samarcanda e Bukhara. Si ritiene che il cognome sia in uso in Uzbekistan da diversi secoli e molte famiglie lo tramandano di generazione in generazione.
In Russia, anche il cognome Nazirov è relativamente comune, con oltre 2.800 persone che portano questo cognome. Il cognome è più diffuso nelle regioni del Tatarstan e del Bashkortostan, dove c'è una significativa popolazione musulmana. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Russia durante il periodo di espansione islamica nella regione.
In Tagikistan, il cognome Nazirov si trova in circa 2.500 individui. Il cognome si trova più comunemente nella capitale Dushanbe e nelle regioni circostanti. Come in Uzbekistan, il cognome è di origine musulmana ed è probabile che sia in uso da molte generazioni.
In Azerbaigian il cognome Nazirov si trova in circa 1.800 individui. Il cognome è più diffuso nelle regioni di Baku e Ganja. Si ritiene che il cognome possa essere stato introdotto in Azerbaigian durante il periodo di influenza persiana e araba nella regione.
In Kirghizistan il cognome Nazirov si trova in circa 1.100 individui. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Bishkek e Osh. Come in Uzbekistan e Tagikistan, il cognome è di origine musulmana ed è probabile che sia in uso da molte generazioni.
In Kazakistan il cognome Nazirov si trova in circa 800 persone. Il cognome è più diffuso nelle regioni di Almaty e Nur-Sultan. Si ritiene che il cognome possa essere stato introdotto in Kazakistan durante il periodo della colonizzazione russa e della diffusione dell'Islam nella regione.
Negli Stati Uniti, il cognome Nazirov è relativamente raro, con solo 10 individui che portano questo cognome. Il cognome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati, come New York e California. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti dall'Asia centrale o dalla Russia.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Nazirov può essere trovato in piccole quantità anche in paesi come Canada, Israele, Georgia, Repubblica Ceca, Svezia, Turchia, Italia, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, Armenia, Belgio, Bulgaria, Svizzera, Francia, Regno Unito, Macedonia del Nord, Qatar e Ucraina. Sebbene il cognome possa essere relativamente raro in questi paesi, fa ancora parte della diaspora globale di individui con origini dell'Asia centrale o russe.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nazirov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nazirov è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nazirov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nazirov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nazirov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nazirov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nazirov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nazirov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.