Cognome Ndoye

Cognome N'Doye: una panoramica completa

Il cognome N'Doye ha una ricca storia ed è di notevole importanza in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 72.380 in Senegal, N'Doye è un cognome comunemente usato nella regione. È presente anche in altri paesi come Mali (840), Marocco (511), Francia (500) e Spagna (453).

Origini e significato

Il cognome N'Doye ha le sue origini in Senegal, dove si ritiene abbia avuto origine dall'etnia Wolof. Nella cultura wolof, i cognomi spesso hanno un significato significativo e vengono tramandati di generazione in generazione. Si ritiene che il nome N'Doye significhi "discendente del re" o "lignaggio reale", a significare un'eredità nobile.

Diffusione e distribuzione

Sebbene il Senegal abbia la più alta incidenza del cognome N'Doye, è presente anche in vari altri paesi dell'Africa e dell'Europa. In Camerun il cognome ha un'incidenza di 360, mentre in Gabon si registra a 304. Anche gli Stati Uniti e il Canada hanno un numero significativo di individui con il cognome N'Doye, con un'incidenza rispettivamente di 299 e 61.

Anche paesi europei come l'Italia (45), il Belgio (25) e il Regno Unito (21) hanno una presenza del cognome N'Doye. Inoltre, paesi come i Paesi Bassi (20), la Germania (16) e la Svizzera (12) hanno un numero minore ma notevole di persone con questo cognome.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome N'Doye che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Senegal, N'Deye Coumba Ndoye, un'importante attivista per i diritti delle donne, è stata una figura di spicco nella lotta per l'uguaglianza di genere.

Nel mondo dello sport, Dame N'Doye, una calciatrice professionista del Senegal, ha avuto una carriera di successo giocando per club europei e rappresentando la sua squadra nazionale. Il suo talento e la sua abilità sul campo gli hanno fatto guadagnare un forte seguito di fan e un riconoscimento internazionale.

Eredità e significato culturale

Il cognome N'Doye ha un significato culturale per coloro che lo portano, rappresentando un legame con le loro radici e il loro patrimonio ancestrali. In Senegal, le persone con il cognome N'Doye sono spesso orgogliose del proprio lignaggio familiare e sostengono tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Poiché il cognome N'Doye continua a essere trasmesso alle generazioni future, serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio del popolo Wolof in Senegal e della più ampia diaspora africana. L'eredità del nome N'Doye è una testimonianza della resilienza e della forza di una comunità che ha superato le sfide e perseverato attraverso generazioni.

Nel complesso, il cognome N'Doye è un simbolo di orgoglio e identità per coloro che lo portano, portando con sé un'eredità di onore e tradizione che ha resistito nel tempo.

Il cognome Ndoye nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ndoye, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ndoye è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ndoye

Vedi la mappa del cognome Ndoye

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ndoye nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ndoye, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ndoye che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ndoye, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ndoye si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ndoye è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ndoye nel mondo

.
  1. Senegal Senegal (72380)
  2. Mali Mali (840)
  3. Marocco Marocco (511)
  4. Francia Francia (500)
  5. Spagna Spagna (453)
  6. Camerun Camerun (360)
  7. Gabon Gabon (304)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (299)
  9. Canada Canada (61)
  10. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (48)
  11. Italia Italia (45)
  12. Mauritania Mauritania (33)
  13. Belgio Belgio (25)
  14. Nigeria Nigeria (24)
  15. Inghilterra Inghilterra (21)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (20)
  17. Germania Germania (16)
  18. Svizzera Svizzera (12)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (10)
  20. Togo Togo (9)
  21. Tunisia Tunisia (9)
  22. Cina Cina (8)
  23. Svezia Svezia (6)
  24. Norvegia Norvegia (5)
  25. Costa d Costa d'Avorio (5)
  26. Finlandia Finlandia (5)
  27. Indonesia Indonesia (5)
  28. Kenya Kenya (4)
  29. Niger Niger (4)
  30. Capo Verde Capo Verde (4)
  31. Ghana Ghana (4)
  32. Gambia Gambia (4)
  33. Giappone Giappone (2)
  34. Benin Benin (2)
  35. Algeria Algeria (2)
  36. Iraq Iraq (1)
  37. Islanda Islanda (1)
  38. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  39. Angola Angola (1)
  40. Argentina Argentina (1)
  41. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  42. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  43. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)
  44. Turchia Turchia (1)
  45. Sudafrica Sudafrica (1)
  46. Scozia Scozia (1)
  47. Guinea Guinea (1)
  48. Haiti Haiti (1)
  49. Irlanda Irlanda (1)