Cognome Nicodemus

Introduzione

Nicodemo è un cognome che ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Questo cognome è presente da molto tempo in molteplici culture e ha significati e origini diversi a seconda della regione in cui si trova. In questo ampio articolo, approfondiremo la storia e il significato del cognome Nicodemus, esplorando la sua prevalenza in diversi paesi e facendo luce sul suo significato culturale e storico.

Origine e significato del cognome Nicodemo

Origine

Il cognome Nicodemus è di origine greca e le sue radici possono essere ricondotte alla figura biblica di Nicodemo. Nicodemo era un fariseo e un membro del Sinedrio ebraico che andò da Gesù di notte per discutere dei suoi insegnamenti. Il nome Nicodemo deriva dal nome greco Νικόδημος (Nikodēmos), che significa "conquistatore del popolo" o "vittoria del popolo". Il cognome Nicodemus probabilmente ebbe origine come cognome patronimico, nel senso che derivava da un nome personale di un antenato maschio.

Significato

Il significato del cognome Nicodemo può variare a seconda del contesto culturale in cui si trova. Nelle regioni di lingua greca il cognome Nicodemus è associato ai concetti di vittoria e conquista, rispecchiando il significato originario del nome. In altre culture il cognome può avere significati o interpretazioni diversi in base a fattori linguistici e storici locali.

Distribuzione globale del cognome Nicodemo

Africa

In Africa, il cognome Nicodemus è più diffuso in Tanzania, dove ha un'incidenza di 8.097. Il cognome si trova anche in Nigeria, con un'incidenza di 3.392, e in Kenya con un'incidenza di 1.265. Il cognome Nicodemus è presente in diversi altri paesi africani, anche se con incidenze minori.

Asia

Il cognome Nicodemus si trova nelle Filippine, Indonesia, Israele e altri paesi asiatici, con diversi livelli di incidenza. Nelle Filippine il cognome ha un'incidenza di 2.825, mentre in Indonesia ha un'incidenza di 155. Il cognome Nicodemus è presente anche in Israele con un'incidenza di 100.

Europa

In Europa, il cognome Nicodemus si trova in Germania, Italia, Regno Unito e altri paesi. La Germania ha un'incidenza di 154, l'Italia ha un'incidenza di 1 e il Regno Unito ha un'incidenza di 11. Il cognome Nicodemus ha incidenze minori anche in altri paesi europei.

Nord America

Nel Nord America, il cognome Nicodemus è più diffuso negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 2.937. Il cognome si trova anche in Canada con un'incidenza di 83. Il cognome Nicodemus è presente in diversi altri paesi nordamericani, anche se con incidenze minori.

Sudamerica

In Sud America, il cognome Nicodemus è prevalente in Brasile, dove ha un'incidenza di 375. Il cognome si trova anche in Perù con un'incidenza di 36. Il cognome Nicodemus è presente in diversi altri paesi sudamericani, anche se con una presenza inferiore incidenze.

Significato culturale del cognome Nicodemo

Il cognome Nicodemus riveste un significato culturale nelle regioni in cui si trova, riflettendo la storia e le tradizioni della popolazione locale. In alcune culture il cognome può essere associato a famiglie nobili o importanti, mentre in altre può avere connotazioni più comuni o localizzate. La diversa distribuzione del cognome Nicodemus nei diversi paesi e regioni evidenzia la sua adattabilità e rilevanza duratura in vari contesti culturali.

Conclusione

Il cognome Nicodemo è un nome dalla ricca storia e diversi significati, che ha origine dalla figura biblica di Nicodemo e si è diffuso in vari paesi del mondo. Con una presenza significativa in Africa, Asia, Europa e nelle Americhe, il cognome Nicodemus riflette la natura globale della migrazione umana e dello scambio culturale. Attraverso l'esplorazione delle origini, dei significati e della distribuzione del cognome Nicodemus, otteniamo informazioni sulla complessità dei cognomi come artefatti culturali e indicatori di identità.

Il cognome Nicodemus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nicodemus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nicodemus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nicodemus

Vedi la mappa del cognome Nicodemus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nicodemus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nicodemus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nicodemus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nicodemus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nicodemus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nicodemus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nicodemus nel mondo

.
  1. Tanzania Tanzania (8097)
  2. Nigeria Nigeria (3392)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2937)
  4. Filippine Filippine (2825)
  5. Kenya Kenya (1265)
  6. Namibia Namibia (596)
  7. Sudafrica Sudafrica (405)
  8. Brasile Brasile (375)
  9. Indonesia Indonesia (155)
  10. Germania Germania (154)
  11. Israele Israele (100)
  12. Canada Canada (83)
  13. India India (65)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (44)
  15. Singapore Singapore (39)