Cognome Nowotny

Introduzione

Il cognome Nowotny è un cognome comune trovato in diversi paesi del mondo. Questo articolo esplorerà le origini e la distribuzione del cognome Nowotny, oltre a fornire informazioni sul suo significato e sulle possibili variazioni.

Origini del cognome Nowotny

Il cognome Nowotny è di origine slava, con radici in Polonia e Repubblica Ceca. Il nome deriva dalla parola slava antica "nowota", che significa "nuovo arrivato" o "recente arrivato". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che si era recentemente trasferito in una nuova località o insediamento.

Polonia

In Polonia il cognome Nowotny si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, in particolare nelle zone vicine al confine con la Repubblica Ceca. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Polonia da immigrati cechi o coloni che si trasferirono nella regione nei secoli precedenti.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca anche il cognome Nowotny è relativamente comune, soprattutto nelle regioni occidentali del paese. È probabile che il cognome abbia le sue origini in questa regione, poiché è ancora una delle aree più concentrate di individui con il cognome Nowotny.

Distribuzione del cognome Nowotny

Il cognome Nowotny non è limitato alla Polonia e alla Repubblica Ceca, poiché si è diffuso in molti altri paesi in tutto il mondo. Secondo i dati raccolti, il cognome Nowotny ha un'incidenza maggiore in Germania, Austria e Polonia, con oltre 3000 occorrenze solo in Germania.

Germania

In Germania il cognome Nowotny è più diffuso nelle regioni meridionali del paese, in particolare nelle zone vicine al confine con la Repubblica Ceca. Si ritiene che il cognome si sia diffuso in altre parti della Germania attraverso la migrazione e i modelli di insediamento nel corso dei secoli.

Austria

In Austria anche il cognome Nowotny è abbastanza comune, con oltre 1500 occorrenze segnalate. Il cognome è maggiormente concentrato nelle regioni orientali del Paese, vicino al confine con Ungheria e Slovacchia. È probabile che il cognome abbia anche radici slovacche o ungheresi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Nowotny è meno diffuso rispetto ai paesi europei, con poco meno di 800 occorrenze segnalate. Il cognome è più diffuso negli stati con grandi popolazioni di immigrati, come New York, Illinois e Pennsylvania.

Brasile

In Brasile, il cognome Nowotny ha un'incidenza minore, con poco più di 200 occorrenze segnalate. Il cognome è maggiormente concentrato nelle regioni meridionali del paese, in particolare nelle aree con una storia di immigrazione europea.

Significato del cognome Nowotny

Il cognome Nowotny ha un significato culturale e storico per le persone che portano il nome. Riflette i modelli migratori e i movimenti di insediamento delle popolazioni slave in Europa, in particolare nelle regioni vicine alla Repubblica Ceca e alla Polonia.

Variazioni del cognome Nowotny

Come molti cognomi, il cognome Nowotny può avere variazioni o ortografie alternative in diversi paesi o regioni. Alcune varianti comuni del cognome includono Novotny, Novotný e Novotnij. Queste variazioni possono riflettere dialetti locali o differenze linguistiche.

Nel complesso, il cognome Nowotny è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Serve a ricordare le diverse origini e influenze culturali che hanno plasmato i cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Nowotny nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nowotny, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nowotny è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nowotny

Vedi la mappa del cognome Nowotny

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nowotny nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nowotny, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nowotny che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nowotny, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nowotny si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nowotny è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nowotny nel mondo

.
  1. Germania Germania (3015)
  2. Austria Austria (1520)
  3. Polonia Polonia (1061)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (789)
  5. Brasile Brasile (207)
  6. Canada Canada (52)
  7. Australia Australia (42)
  8. Argentina Argentina (38)
  9. Svizzera Svizzera (30)
  10. Francia Francia (23)
  11. Svezia Svezia (14)
  12. Inghilterra Inghilterra (13)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (11)
  14. Danimarca Danimarca (9)
  15. Spagna Spagna (6)