Cognome O'dowd

Il cognome O'Dowd è un cognome popolare che può essere fatto risalire all'Irlanda. In gaelico irlandese, il nome è scritto come "Ó Dubhda", che significa "discendente di Dubhda". Il cognome O'Dowd è di origine antica e ha una ricca storia che abbraccia molte generazioni. Immergiamoci nella storia del cognome O'Dowd ed esploriamo il suo significato in varie parti del mondo.

Origine

Il cognome O'Dowd ha origine in Irlanda, precisamente nella provincia del Connacht. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dall'antica tribù gaelica conosciuta come Ui Fiachrach, discendenti di Fiachra, un leggendario re del Connacht. Il clan O'Dowd era una delle famiglie più importanti all'interno di questa tribù e deteneva un potere e un'influenza significativi nella regione.

Come molti cognomi irlandesi, il nome O'Dowd è di origine patronimica, ovvero deriva dal nome di un antenato. In questo caso, il cognome deriva dal nome personale Dubhda, che in irlandese significa "scuro" o "nero". Il prefisso "Ó" nei cognomi patronimici gaelici significa "discendente di", indicando che quelli con il cognome O'Dowd sono discendenti di Dubhda.

Popolarità

Il cognome O'Dowd è sopravvissuto nel corso dei secoli e si è diffuso oltre le coste dell'Irlanda. Anche se il nome si trova più comunemente in Irlanda, ha guadagnato popolarità anche in altre parti del mondo. Secondo i dati, i paesi con la più alta incidenza del cognome O'Dowd includono Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Canada, Irlanda del Nord, Nuova Zelanda, Scozia e Galles.

Irlanda

Non sorprende che l'Irlanda sia il paese con la più alta incidenza del cognome O'Dowd, con oltre 3.000 persone che portano questo nome. Il clan O'Dowd ha radici profonde in Irlanda, in particolare nella provincia occidentale del Connacht. Il nome si trova più comunemente in contee come Mayo, Sligo e Roscommon, dove storicamente la famiglia O'Dowd possedeva terre ed esercitava influenza.

Inghilterra

In Inghilterra, anche il cognome O'Dowd è prevalente, con oltre 1.300 persone che portano questo nome. La diaspora irlandese in Inghilterra ha contribuito alla diffusione del cognome O'Dowd nel paese, in particolare nelle città con grandi comunità irlandesi come Londra, Manchester e Liverpool.

Australia e Stati Uniti

Sia l'Australia che gli Stati Uniti hanno popolazioni significative di individui con il cognome O'Dowd. In Australia, quasi 1.000 persone portano il nome O'Dowd, mentre negli Stati Uniti oltre 800 persone hanno il cognome. La popolazione immigrata irlandese in entrambi i paesi ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome O'Dowd.

Canada, Irlanda del Nord e altri paesi

Altri paesi in cui è presente il cognome O'Dowd includono Canada, Irlanda del Nord, Nuova Zelanda, Scozia, Galles, Svezia, Spagna, Sud Africa, Paesi Bassi, Finlandia, Barbados, Francia, Bahrein, Filippine, Giappone, Andorra , Cina, Repubblica Ceca, Italia, Lituania, Macao, Norvegia, Emirati Arabi Uniti, Seychelles, Austria, Singapore, Taiwan, Belgio, Brasile, Cile, Costa Rica, Germania, Danimarca, Isola di Man e Corea del Sud .

Eredità

Il cognome O'Dowd ha lasciato un'eredità duratura ovunque sia stato portato. Dalle sue origini in Irlanda alla sua diffusione in tutto il mondo, il nome continua a essere un simbolo del patrimonio e dell'identità irlandese. Coloro che portano il cognome O'Dowd possono essere orgogliosi dei loro legami ancestrali e della ricca storia che accompagna il loro nome.

Che si trovi sulle dolci colline del Connacht o nelle affollate strade di New York, il cognome O'Dowd serve a ricordare lo spirito duraturo del popolo irlandese e il suo contributo al mondo. Mentre il clan O'Dowd continua a prosperare e crescere, la sua eredità sopravvive attraverso ogni generazione che porta il nome.

Il cognome O'dowd nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di O'dowd, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome O'dowd è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome O'dowd

Vedi la mappa del cognome O'dowd

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di O'dowd nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome O'dowd, per ottenere le informazioni precise di tutti i O'dowd che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome O'dowd, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome O'dowd si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se O'dowd è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più O'dowd nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (3125)
  2. Inghilterra Inghilterra (1303)
  3. Australia Australia (939)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (819)
  5. Canada Canada (211)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (132)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (123)
  8. Scozia Scozia (113)
  9. Galles Galles (26)
  10. Svezia Svezia (9)
  11. Spagna Spagna (9)
  12. Sudafrica Sudafrica (8)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  14. Finlandia Finlandia (7)
  15. Barbados Barbados (6)
  16. Francia Francia (5)
  17. Bahrain Bahrain (4)
  18. Filippine Filippine (3)
  19. Giappone Giappone (3)
  20. Andorra Andorra (2)
  21. Cina Cina (2)
  22. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  23. Italia Italia (2)
  24. Lituania Lituania (1)
  25. Macao Macao (1)
  26. Norvegia Norvegia (1)
  27. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  28. Seychelles Seychelles (1)
  29. Austria Austria (1)
  30. Singapore Singapore (1)
  31. Taiwan Taiwan (1)
  32. Belgio Belgio (1)
  33. Brasile Brasile (1)
  34. Cile Cile (1)
  35. Costa Rica Costa Rica (1)
  36. Germania Germania (1)
  37. Danimarca Danimarca (1)
  38. Isola di Man Isola di Man (1)
  39. Corea del Sud Corea del Sud (1)