Il cognome O'Meara è di origine irlandese, deriva dal gaelico O'Mearadha, che significa 'discendente di Mearadha'. Il prefisso "O" indica "nipote" o "discendente di", suggerendo che la famiglia O'Meara discende da un importante antenato chiamato Mearadha.
Storicamente, il clan O'Meara faceva parte della setta Dalcassiana, una delle tribù che governavano il Regno di Thomond nell'antica Irlanda. Gli O'Meara si trovavano principalmente nella contea di Tipperary, ma avevano forti radici anche nella contea di Clare e nella contea di Limerick.
Il cognome O'Meara è quello più diffuso in Irlanda, con un'incidenza totale di 4029 individui che portano il nome. Ciò riflette le profonde radici storiche del clan O'Meara nella società irlandese e la sua continua presenza nel paese fino ai giorni nostri.
Molti O'Meara possono far risalire i loro antenati a figure di spicco della storia irlandese, come Sir William O'Meara, che fu un illustre medico irlandese del XIX secolo. Nel corso dei secoli il nome O'Meara è stato associato anche a vari capi e proprietari terrieri gaelici.
Sebbene il cognome O'Meara sia più comune in Irlanda, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Australia ci sono 2421 persone con il cognome O'Meara, il che indica una significativa presenza della diaspora irlandese nel paese.
Negli Stati Uniti, 2037 individui portano il cognome O'Meara, riflettendo il grande afflusso di immigrati irlandesi in America nel XIX e all'inizio del XX secolo. Il nome O'Meara può essere trovato in stati come New York, Massachusetts e Illinois, dove le comunità irlandesi sono particolarmente forti.
Nel Regno Unito, il cognome O'Meara è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 1540 individui. Si trova anche in Scozia, Galles e Irlanda del Nord, riflettendo i legami storici tra l'Irlanda e il resto del Regno Unito.
Altri paesi in cui è presente il cognome O'Meara includono Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa, Francia e Belgio. Queste comunità della diaspora hanno mantenuto la loro eredità irlandese e continuano a celebrare i loro antenati O'Meara.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome O'Meara hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti. Una figura degna di nota è Helen O'Meara, un'attrice irlandese nota per le sue interpretazioni in produzioni teatrali e film.
In politica, John O'Meara è stato membro del Parlamento irlandese all'inizio del XX secolo, sostenendo la riforma sociale e l'indipendenza irlandese. La sua eredità continua a ispirare coloro che oggi portano il nome O'Meara.
Nel complesso, il cognome O'Meara ha una storia ricca e diversificata, che riflette la resilienza e la presenza duratura della diaspora irlandese nel mondo. Dalle sue origini nell'antica Irlanda alla sua diffusione in terre lontane, il nome O'Meara continua a essere motivo di orgoglio e patrimonio per molte persone oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di O'meara, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome O'meara è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di O'meara nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome O'meara, per ottenere le informazioni precise di tutti i O'meara che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome O'meara, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome O'meara si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se O'meara è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.