Cognome O'rafferty

Introduzione

Il cognome O'Rafferty è un cognome interessante e storicamente ricco che ha origini in Irlanda. Questo cognome è una combinazione del prefisso gaelico "Ó" che significa "discendente di" e del nome personale "Rathfharaidh" che si traduce in "pace graziosa". Nel corso della storia, il cognome O'Rafferty ha subito variazioni nell'ortografia e si è diffuso in varie parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione.

Origini del cognome O'Rafferty

Il cognome O'Rafferty affonda le sue radici in Irlanda, in particolare nella contea di Fermanagh e nella contea di Tyrone. Il prefisso "Ó" indica la discendenza da un importante antenato di nome Rathfharaidh. Il clan O'Rafferty faceva parte della più ampia dinastia O'Neill, una delle famiglie gaeliche più potenti d'Irlanda.

Migrazione e diffusione

Nel corso del tempo, il cognome O'Rafferty iniziò a diffondersi oltre l'Irlanda a causa di vari fattori come opportunità economiche, disordini politici e carestia. Molte persone che portavano il cognome O'Rafferty emigrarono in paesi come Australia, Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda.

O'Rafferty in Irlanda

In Irlanda, il cognome O'Rafferty rimane relativamente comune, con un tasso di incidenza notevole di 170 per milione di persone. Il cognome è particolarmente concentrato nelle regioni della contea di Fermanagh e della contea di Tyrone, dove le sue origini gaeliche sono profondamente radicate.

O'Rafferty in Australia

L'Australia ha una popolazione significativa di individui con il cognome O'Rafferty, con un tasso di incidenza di 86 per milione di persone. Molti immigrati irlandesi portarono il cognome O'Rafferty in Australia nel XIX e XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

O'Rafferty nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome O'Rafferty si trova in varie regioni, con tassi di incidenza diversi. L'Inghilterra ha un tasso di incidenza di 37, la Scozia ha un tasso di incidenza di 22 e l'Irlanda del Nord ha un tasso di incidenza di 2. Il cognome O'Rafferty è presente nel Regno Unito da secoli, con molti individui che fanno risalire i loro antenati all'Irlanda.

O'Rafferty nel Nord America

Il cognome O'Rafferty ha lasciato il segno anche in Nord America, con la presenza sia negli Stati Uniti che in Canada. Negli Stati Uniti, il tasso di incidenza è di 17, mentre in Canada è di 29. Molti immigrati irlandesi hanno portato con sé il cognome O'Rafferty in Nord America, alla ricerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio.

Altre regioni

Al di fuori dei paesi sopra menzionati, il cognome O'Rafferty è meno comune. Paesi come la Norvegia e la Nuova Zelanda hanno popolazioni più piccole di individui con questo cognome, con tassi di incidenza di 1 per milione di persone. Tuttavia, il cognome O'Rafferty continua a mantenere una presenza in varie parti del mondo a causa di migrazioni e connessioni storiche.

Conclusione

Nel complesso, il cognome O'Rafferty è una testimonianza dell'eredità irlandese e della resilienza delle famiglie che portano questo nome da generazioni. Dalle sue origini in Irlanda alla sua diffusione in diverse parti del mondo, il cognome O'Rafferty occupa un posto unico nell'arazzo dei cognomi a livello globale.

Il cognome O'rafferty nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di O'rafferty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome O'rafferty è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome O'rafferty

Vedi la mappa del cognome O'rafferty

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di O'rafferty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome O'rafferty, per ottenere le informazioni precise di tutti i O'rafferty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome O'rafferty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome O'rafferty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se O'rafferty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più O'rafferty nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (170)
  2. Australia Australia (86)
  3. Inghilterra Inghilterra (37)
  4. Canada Canada (29)
  5. Scozia Scozia (22)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (2)
  8. Norvegia Norvegia (1)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)