Cognome Obeda

Le origini del cognome Obeda

Obeda è un cognome che ha una storia ricca e diversificata, con radici in diversi paesi del mondo. Si pensa che il nome Obeda abbia avuto origine nelle Filippine, dove è un cognome relativamente comune con un'incidenza del 1473. Si ritiene che il nome Obeda possa derivare da una parola o frase locale nella lingua filippina, ma il significato esatto non è chiaro.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Obeda si trova più comunemente nella regione di Luzon, in particolare nelle province di Batangas e Camarines Sur. Il nome è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie filippine e molti discendenti di Obeda risiedono ancora oggi nelle Filippine.

La famiglia Obeda nelle Filippine è nota per il suo forte senso di comunità e tradizione. Molti parenti di Obeda si riuniscono per riunioni e celebrazioni familiari, dove condividono storie e ricordi dei loro antenati. Il cognome Obeda è motivo di orgoglio per molti filippini poiché li collega al loro patrimonio culturale.

Nigeria

Al di fuori delle Filippine, il cognome Obeda si trova anche in Nigeria, con un'incidenza di 542. Si ritiene che il nome possa essere stato portato in Nigeria da immigrati o commercianti filippini che si stabilirono nel paese. Il cognome Obeda è relativamente raro in Nigeria, ma ha comunque avuto un impatto sulla popolazione locale.

Molti discendenti di Obeda in Nigeria hanno abbracciato la loro eredità filippina e celebrano le radici della loro famiglia. Possono partecipare ad eventi culturali o attività che celebrano la cultura filippina, come danze tradizionali o cucina filippina. Il cognome Obeda ha contribuito a creare un senso di unità e legame tra le famiglie filippino-nigeriane.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Obeda è meno diffuso, con un'incidenza di 50. Tuttavia, ci sono ancora famiglie Obeda che vivono in vari stati del paese. Molti discendenti di Obeda negli Stati Uniti hanno profondi legami con la loro eredità filippina e nigeriana e potrebbero partecipare a eventi o organizzazioni culturali che celebrano il loro diverso background.

Il cognome Obeda è diventato un simbolo di diversità e unità culturale negli Stati Uniti, poiché rappresenta la fusione di culture e tradizioni diverse. Molte famiglie Obeda negli Stati Uniti sono orgogliose del loro cognome unico e della storia che ne deriva.

Altri Paesi

Oltre che nelle Filippine, in Nigeria e negli Stati Uniti, il cognome Obeda si trova anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Kenya sono 169 i titolari del cognome Obeda, mentre nella Repubblica Democratica del Congo ce ne sono 48. Il nome è presente anche in India, Ucraina, Canada e Uganda, tra gli altri.

Anche se il cognome Obeda potrebbe non essere così comune in questi paesi come lo è nelle Filippine o in Nigeria, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Le famiglie Obeda in questi paesi possono avere storie ed esperienze uniche che hanno plasmato la loro identità e il loro senso di appartenenza.

Nel complesso, il cognome Obeda è una testimonianza della ricca e diversificata storia delle culture filippina e nigeriana, nonché dei collegamenti che abbracciano paesi e continenti. Il nome della famiglia Obeda ha riunito persone provenienti da contesti diversi e ha promosso un senso di unità e orgoglio per il loro patrimonio comune.

Il cognome Obeda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Obeda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Obeda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Obeda

Vedi la mappa del cognome Obeda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Obeda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Obeda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Obeda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Obeda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Obeda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Obeda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Obeda nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (1473)
  2. Nigeria Nigeria (542)
  3. Kenya Kenya (169)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (50)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (48)
  6. India India (41)
  7. Ucraina Ucraina (21)
  8. Canada Canada (15)
  9. Uganda Uganda (10)
  10. Francia Francia (9)
  11. Inghilterra Inghilterra (8)
  12. Ungheria Ungheria (8)
  13. Isole Cook Isole Cook (5)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (5)
  15. Thailandia Thailandia (5)
  16. Sudafrica Sudafrica (5)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  18. Slovacchia Slovacchia (3)
  19. Russia Russia (2)
  20. Argentina Argentina (1)
  21. Camerun Camerun (1)
  22. Scozia Scozia (1)
  23. Grecia Grecia (1)
  24. Israele Israele (1)
  25. Pakistan Pakistan (1)
  26. Qatar Qatar (1)
  27. Sudan del Sud Sudan del Sud (1)