Il cognome Obenauer è un cognome relativamente raro con un'incidenza totale di 1148 in tutto il mondo. Ha l'incidenza più alta in Germania con 709 casi, seguita dagli Stati Uniti con 399 casi. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Obenauer includono Canada, Austria, Uruguay, Svizzera, Inghilterra, Russia, Argentina, Australia, Egitto, Francia, Guatemala, Irlanda, Kazakistan e Paesi Bassi.
Il cognome Obenauer è di origine tedesca e deriva dalla combinazione delle parole tedesche "oben" che significa "sopra" o "su" e "auer" che significa "prato" o "pascolo". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome Obenauer potrebbero essere stati associati a un prato o pascolo elevato, indicando forse un luogo di residenza o di occupazione.
Nel corso della storia il cognome Obenauer potrebbe aver subito variazioni o adattamenti nelle diverse regioni o dialetti della Germania. Alcune possibili varianti tedesche del cognome Obenauer possono includere Obenauf, Obenhofer, Obenhauser o Obenheimer.
I modelli migratori del cognome Obenauer sono stati prevalentemente all'interno dei paesi di lingua tedesca, in particolare in Germania e negli Stati Uniti. È probabile che l'immigrazione di individui che portavano il cognome Obenauer negli Stati Uniti sia avvenuta durante i periodi di migrazione tedesca nel XIX e all'inizio del XX secolo.
Sebbene il cognome Obenauer non sia ampiamente riconosciuto su scala globale, potrebbero esserci individui importanti con questo cognome che hanno dato contributi significativi in vari campi. Ulteriori ricerche e analisi potrebbero rivelare individui con il cognome Obenauer che hanno acquisito importanza nel mondo accademico, nelle arti, negli affari o in altri settori.
Le persone interessate a fare ricerche sulla storia della propria famiglia Obenauer possono prendere in considerazione l'utilizzo di risorse genealogiche come documenti di censimento, certificati di nascita e matrimonio, documenti di immigrazione e altri documenti storici. I database e le risorse genealogiche online possono anche fornire informazioni preziose per le persone che cercano di tracciare il proprio lignaggio Obenauer.
Collaborare con altre persone che portano il cognome Obenauer o che condividono un'ascendenza comune può essere un modo prezioso per ampliare la propria conoscenza della storia e del patrimonio familiare. Forum online, gruppi di social media o società di genealogia incentrate sulla ricerca sul tedesco o sui cognomi possono offrire opportunità di entrare in contatto con altri discendenti di Obenauer.
Il cognome Obenauer, sebbene relativamente raro, ha una ricca storia e un patrimonio radicato in Germania. Attraverso la ricerca, la collaborazione e l'esplorazione delle risorse genealogiche, le persone con il cognome Obenauer possono scoprire la propria storia familiare e connettersi con altri discendenti per preservare e celebrare la propria eredità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Obenauer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Obenauer è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Obenauer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Obenauer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Obenauer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Obenauer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Obenauer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Obenauer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.