Cognome Obunga

Le origini del cognome Obunga

Il cognome Obunga è un cognome relativamente raro, con la maggior parte delle occorrenze del nome trovato in Kenya, in particolare nella comunità Luo. Il popolo Luo è un gruppo etnico nilotico originario del Kenya e della Tanzania, e si ritiene che il cognome Obunga sia di origine Luo. Si pensa che il nome Obunga derivi dalla parola Luo "bunga", che significa "costruire". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente un riferimento a qualcuno che era un costruttore o coinvolto nella costruzione.

Obunga in Kenia

In Kenya, il cognome Obunga si trova più comunemente nella regione occidentale del paese, in particolare nelle contee di Kisumu, Homa Bay e Siaya. Queste aree sono abitate prevalentemente dalla popolazione Luo, che possiede un ricco patrimonio culturale e ha svolto un ruolo significativo nella storia del Kenya.

Il popolo Luo è noto per la musica e la danza tradizionali, nonché per la lingua e i costumi unici. Il cognome Obunga è solo uno dei tanti cognomi Luo tramandati di generazione in generazione, ciascuno con il proprio significato e significato speciali.

Secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica del Kenya, in Kenya ci sono circa 4.185 individui con il cognome Obunga. Ciò lo rende un cognome relativamente raro, ma che occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano.

Obunga in Tanzania, Uganda e oltre

Sebbene il cognome Obunga sia più comunemente associato al Kenya, ci sono anche un numero minore di individui con questo cognome nei paesi vicini come la Tanzania e l'Uganda. In Tanzania si stima che vi siano 220 individui con il cognome Obunga, principalmente nella regione di Mara, nel nord del paese.

In Uganda ci sono circa 63 individui con il cognome Obunga, principalmente nella regione settentrionale del paese. Il cognome è molto meno comune in Uganda rispetto al Kenya, ma ha comunque un significato per coloro che lo portano.

Al di fuori dell'Africa orientale, ci sono anche un piccolo numero di individui con il cognome Obunga in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Nigeria e l'Indonesia. Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così diffuso come in Kenya, ricorda il ricco patrimonio culturale del popolo Luo e il suo contributo alla comunità globale.

Il significato del cognome Obunga

Come accennato in precedenza, si pensa che il cognome Obunga abbia origine dalla parola Luo "bunga", che significa "costruire". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente un riferimento a qualcuno che era coinvolto in attività di costruzione o di costruzione. È anche possibile che il nome possa avere altri significati o connotazioni, come spesso accade con i cognomi tramandati di generazione in generazione.

Per coloro che portano il cognome Obunga, è un simbolo della loro eredità e identità come parte della comunità Luo. È un nome che li collega ai loro antenati e alle loro radici culturali e serve a ricordare i valori e le tradizioni che sono stati tramandati di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Obunga è un nome unico e significativo che ha un significato per coloro che lo portano. È un nome ricco di storia e tradizione e funge da simbolo del ricco patrimonio culturale del popolo Luo nell'Africa orientale e oltre.

Il cognome Obunga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Obunga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Obunga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Obunga

Vedi la mappa del cognome Obunga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Obunga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Obunga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Obunga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Obunga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Obunga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Obunga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Obunga nel mondo

.
  1. Kenya Kenya (4185)
  2. Tanzania Tanzania (220)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (68)
  4. Uganda Uganda (63)
  5. Inghilterra Inghilterra (6)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  7. Indonesia Indonesia (1)
  8. Nigeria Nigeria (1)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  10. Qatar Qatar (1)
  11. Sudan Sudan (1)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)