Cognome Ole

Capire il cognome 'Ole'

Il cognome "Ole" porta con sé una ricca storia e un significato culturale in varie regioni del mondo. Sebbene possa sembrare apparentemente semplice, le origini e la prevalenza del cognome possono essere ricondotte a diverse nazioni e gruppi culturali. Questo articolo esplorerà la distribuzione geografica, l'etimologia e le associazioni culturali legate al cognome "Ole". Con un'analisi dei suoi tassi di incidenza in vari paesi, questa esplorazione evidenzia la presenza globale e gli adattamenti culturali di questo cognome.

La distribuzione geografica di 'Ole'

Il cognome "Ole" è stato registrato in diversi paesi, ognuno dei quali aggiunge il suo sapore unico all'identità del nome. I dati rivelano eventi significativi principalmente in regioni come Kenya, Nigeria e Indonesia. Esaminiamo più a fondo le frequenze del cognome in paesi specifici.

Kenia

In Kenya il cognome "Ole" è segnalato con un tasso di incidenza di 4.173 individui. Il significato culturale in questa regione può derivare da vari background etnici, in particolare dal popolo Masai, che spesso usa "Ole" per indicare "figlio di" nelle loro convenzioni sui nomi, formando così un collegamento vitale con l'ascendenza e il lignaggio.

Nigeria

La Nigeria è subito dietro con 3.945 persone che portano questo cognome. In un paese con oltre 250 gruppi etnici, le variazioni nell’uso dei cognomi possono indicare legami con comunità che incorporano nomi anglicizzati. La diversità di lingue e culture in Nigeria contribuisce agli usi unici del nome.

Indonesia

Segue l'Indonesia con 2.117 occorrenze. Il mix di influenze indigene e coloniali potrebbe aver portato all'adozione e all'adattamento del cognome nella regione, mettendo in mostra il tessuto multiculturale del paese.

Filippine

Nelle Filippine il nome appare 1.228 volte. L'utilizzo in questo paese riflette spesso la fusione di culture, dove le influenze ispaniche si sono fuse con le tradizioni native filippine, portando a pratiche di denominazione familiare uniche.

Papua Nuova Guinea

La Papua Nuova Guinea presenta un'incidenza di 1.004. La presenza del cognome qui potrebbe essere legata a comunità che hanno adottato nomi di vari gruppi dell'isola, arricchendo così lo scambio culturale.

Altre regioni con eventi notevoli

Il cognome "Ole" mostra un'incidenza notevole anche in Camerun (613), Uganda (268) e in una varietà di paesi in tutti i continenti, tra cui Stati Uniti, Australia e diverse nazioni europee. Ogni località contribuisce con le sue interpretazioni distinte e i suoi collegamenti storici al cognome.

L'etimologia e le associazioni culturali di 'Ole'

Il nome 'Ole' ha molteplici radici linguistiche e interpretazioni a seconda della cultura in cui si trova. Comprendere la sua etimologia richiede uno sguardo alle diverse lingue e ai ruoli che i nomi svolgono al loro interno.

Influenza Masai

Come notato in precedenza, nella cultura Masai, "Ole" svolge una funzione importante. Denota "figlio di" e collega l'individuo al nome del padre, costituendo una parte vitale dell'identità di una persona. Ciò suggerisce una forte enfasi culturale sul lignaggio e sul patrimonio tra i Masai.

Radici scandinave

Nei paesi scandinavi, "Ole" può anche derivare dal nome antico norvegese "Ól af", che si traduce in "discendenza dell'antenato". Ciò riflette l'importanza culturale del patrimonio familiare in queste regioni, collegando i moderni portatori del nome a un lignaggio storico.

Collegamenti latini e altre lingue straniere

Nelle lingue a base latina, le varianti del nome possono insinuare nobiltà o legami con famiglie importanti. Ciò riflette il significato storico che i cognomi hanno nel denotare lo status sociale e il lignaggio familiare, spesso legati al potere e all'influenza.

Il significato culturale dei cognomi

Il cognome "Ole", come molti altri, funge da veicolo di identità personale e familiare, spesso intrecciandosi con narrazioni culturali. Le implicazioni dei nomi vanno oltre le semplici etichette, rappresentando eredità che possono abbracciare generazioni.

I cognomi nelle culture africane

In molte culture africane, i cognomi non sono solo identificatori; sono indicatori significativi di status sociale, occupazione e lignaggio. Il cognome di un individuo può rivelare la sua affiliazione al clan, collegandolo a una comunità e a un patrimonio più ampi.

Impatti del colonialismo sulle convenzioni di denominazione

Il colonialismo ha influenzato l'adozione e l'adattamento dei nomi in varie regioni. L'intersezione delle culture indigene con le lingue coloniali ha portato a pratiche di denominazione uniche. I cognomi possono rappresentare la fusione di molteplici eredità, come osservato in luoghi come la Nigeria e le Filippine.

Il ruolo diI cognomi nell'identità comunitaria

I cognomi contribuiscono anche a creare un senso di appartenenza all'interno di una comunità. Nelle società in cui viene enfatizzata l'identità collettiva, la prevalenza di un particolare cognome può indicare legami storici tra i membri di quella comunità.

Il contesto moderno del cognome 'Ole'

Il mondo globalizzato ha trasformato diversi aspetti della percezione dei cognomi. L'ascesa della tecnologia e della documentazione ha consentito il monitoraggio e la ricerca di nomi in paesi e culture diverse.

Ricerca genealogica e ancestrale

Con l'avvento dei servizi di genealogia online, sempre più persone stanno esplorando i propri antenati. Il cognome "Ole" ha attirato l'attenzione degli individui che cercano di conoscere la propria eredità e la storia familiare, contribuendo ad archi narrativi più ampi riguardanti la migrazione e lo scambio culturale.

Il cambiamento delle dinamiche dei nomi nella società contemporanea

Nella società moderna anche i cognomi sono soggetti a modifiche dovute al matrimonio, alle scelte professionali e alle identificazioni personali. Questa evoluzione dei nomi riflette le tendenze sociali in corso, secondo le quali gli individui possono scegliere di modificare il proprio cognome per vari motivi, segnalando un allontanamento dalle tradizionali convenzioni di denominazione.

L'impatto sull'identità e sulla comunità

Il nome "Ole" funge da punto di contatto per l'identità all'interno di diverse comunità. L'esplorazione delle implicazioni di questo cognome rivela informazioni su come i nomi possono unificare o differenziare gli individui all'interno di una società più ampia.

Celebrazioni e riconoscimenti culturali

Molte culture celebrano i propri cognomi attraverso festival ed eventi comunitari, spesso commemorando il loro lignaggio e la loro storia. Il cognome "Ole" può figurare in tali espressioni culturali, sottolineandone l'importanza all'interno di determinati gruppi.

Importanza continua attraverso le generazioni

Con il passare delle generazioni, il significato di un cognome come "Ole" continua a risuonare. Le pratiche di denominazione, soprattutto nelle comunità di immigrati, spesso enfatizzano la preservazione dei legami culturali e l'affermazione dell'identità in nuovi ambienti, garantendo così che il patrimonio non si disperda.

Conclusione

L'esplorazione del cognome "Ole" svela un complesso arazzo di significato culturale, connessioni storiche e implicazioni genealogiche. La sua prevalenza nei continenti illustra la natura sfaccettata della denominazione e dell'identità in un mondo in continua evoluzione.

Il cognome Ole nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ole, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ole è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ole

Vedi la mappa del cognome Ole

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ole nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ole, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ole che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ole, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ole si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ole è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ole nel mondo

.
  1. Kenya Kenya (4173)
  2. Nigeria Nigeria (3945)
  3. Indonesia Indonesia (2117)
  4. Filippine Filippine (1228)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1004)
  6. Camerun Camerun (613)
  7. Uganda Uganda (268)
  8. India India (175)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (137)
  10. Australia Australia (99)
  11. Danimarca Danimarca (93)
  12. Polonia Polonia (81)
  13. Benin Benin (79)
  14. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (68)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (62)
  16. Brasile Brasile (58)
  17. Tanzania Tanzania (58)
  18. Costa d Costa d'Avorio (56)
  19. Estonia Estonia (35)
  20. Groenlandia Groenlandia (28)
  21. Isole Salomone Isole Salomone (26)
  22. Norvegia Norvegia (25)
  23. Sudafrica Sudafrica (15)
  24. Niger Niger (10)
  25. Spagna Spagna (9)
  26. Inghilterra Inghilterra (9)
  27. Thailandia Thailandia (9)
  28. Germania Germania (8)
  29. Italia Italia (7)
  30. Canada Canada (7)
  31. Francia Francia (7)
  32. Israele Israele (5)
  33. Romania Romania (5)
  34. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  35. Laos Laos (4)
  36. Messico Messico (4)
  37. Togo Togo (4)
  38. Grecia Grecia (3)
  39. Venezuela Venezuela (2)
  40. Nepal Nepal (2)
  41. Irlanda Irlanda (1)
  42. Iraq Iraq (1)
  43. Vietnam Vietnam (1)
  44. Iran Iran (1)
  45. Islanda Islanda (1)
  46. Zambia Zambia (1)
  47. Afghanistan Afghanistan (1)
  48. Argentina Argentina (1)
  49. Bangladesh Bangladesh (1)
  50. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  51. Bulgaria Bulgaria (1)
  52. Macedonia Macedonia (1)
  53. Malawi Malawi (1)
  54. Bermuda Bermuda (1)
  55. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  56. Cina Cina (1)
  57. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  58. Colombia Colombia (1)
  59. Perù Perù (1)
  60. Svezia Svezia (1)
  61. Gabon Gabon (1)
  62. Singapore Singapore (1)
  63. Senegal Senegal (1)
  64. Ghana Ghana (1)
  65. Ciad Ciad (1)