Il cognome Onkar deriva dalla parola sanscrita "Onkar", che ha un grande significato nell'induismo e nel sikhismo. Nella filosofia indù, Onkar è il simbolo della realtà suprema ed è spesso associato al Signore Shiva. Nel Sikhismo, Onkar è un concetto centrale che rappresenta l'essenza divina e si trova nella frase di apertura delle scritture Sikh, il Guru Granth Sahib.
Il cognome Onkar ha una storia lunga e ricca, con testimonianze del suo utilizzo risalenti a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in India, dove l'Induismo e il Sikhismo hanno radici profonde. Il cognome potrebbe essere stato adottato da individui che nutrivano una speciale riverenza per il concetto di Onkar e volevano onorarlo incorporandolo nel loro nome.
Nel corso del tempo, il cognome Onkar si è diffuso in altre parti del mondo man mano che le persone provenienti dall'India migravano e si stabilivano in diversi paesi. Oggi il cognome si trova in vari paesi, con la massima incidenza in India, dove è un cognome comune sia tra gli indù che tra i sikh.
Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Onkar è più diffuso in India, dove si stima che abbia un'incidenza di 6306 persone. Ciò non sorprende, data l'origine e il significato del cognome nella cultura e nella religione indiana. Il cognome si trova anche in numero minore in altri paesi, tra cui Turchia, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Stati Uniti, Inghilterra, Malesia, Australia, Tailandia, Azerbaigian, Grecia, Russia e Uruguay.
Anche se il cognome Onkar potrebbe non essere così comune in questi paesi come lo è in India, la sua presenza in diverse parti del mondo riflette la portata globale della cultura indiana e l'influenza dell'Induismo e del Sikhismo. Gli immigrati dall'India potrebbero aver portato con sé il cognome quando si stabilirono in nuove terre, contribuendo a preservare e diffondere la tradizione di onorare Onkar attraverso i nomi di famiglia.
Per coloro che portano il cognome Onkar, può avere un significato speciale e un legame con il loro patrimonio culturale e religioso. Il cognome serve a ricordare i valori e le credenze associati a Onkar, comprese le idee di unità, verità e presenza divina in tutti gli aspetti della vita.
Nel Sikhismo, il concetto di Onkar è centrale per la fede ed è un simbolo dell'unicità di Dio. Per i sikh con il cognome Onkar, può servire come costante promemoria della loro identità spirituale e degli insegnamenti della loro religione. Il cognome può anche essere motivo di orgoglio e un modo per onorare la propria fede e le proprie origini.
Il cognome Onkar ha un profondo significato culturale e religioso per coloro che lo portano, riflettendo i valori e le credenze dell'Induismo e del Sikhismo. La sua diffusa distribuzione in vari paesi sottolinea l’influenza globale della cultura indiana e l’eredità duratura di Onkar come simbolo di unità e divinità. Mentre le persone con il cognome Onkar continuano a portare avanti questa tradizione, mantengono viva la ricca storia e il patrimonio associato al loro cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Onkar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Onkar è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Onkar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Onkar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Onkar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Onkar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Onkar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Onkar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.