Cognome Orobello

Le origini del cognome Orobello

Il cognome Orobello ha una storia affascinante che abbraccia più paesi e culture. Sebbene le sue origini esatte non siano chiare, il cognome si trova più comunemente in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Si pensa che il nome Orobello sia di origine italiana, con il prefisso "Oro" che significa oro in italiano. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere una persona che lavorava o era in qualche modo associata all'oro.

Italia

In Italia il cognome Orobello è relativamente diffuso, con un'incidenza di 348 individui che portano il nome. La più alta concentrazione di famiglie Orobello si trova nelle regioni meridionali d'Italia, in particolare in Sicilia e Calabria. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in questa regione prima di diffondersi in altre parti del paese.

Molte famiglie Orobello in Italia possono far risalire i loro antenati a generazioni precedenti, alcune delle quali rivendicano origini nobili o aristocratiche. Il cognome è spesso associato a famiglie ricche e potenti, con molti personaggi importanti che portano il nome nel corso della storia italiana.

Nonostante la sua prevalenza in Italia, il cognome Orobello si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Filippine, Argentina, Canada, Australia, Belgio, Venezuela, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Israele.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Orobello è meno diffuso, con un'incidenza di soli 107 individui che portano il nome. La maggior parte delle famiglie Orobello negli Stati Uniti si trova negli stati nordorientali, in particolare a New York e nel New Jersey.

Molti immigrati Orobello arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di una vita migliore e di opportunità economiche. Hanno portato con sé il loro ricco patrimonio e le loro tradizioni italiane, contribuendo a plasmare il panorama culturale del loro nuovo paese.

Oggi, i discendenti di Orobello negli Stati Uniti continuano a onorare la propria eredità, preservando le tradizioni familiari e tramandando le storie dei loro antenati. Il cognome serve a ricordare con forza la resilienza e la determinazione di coloro che li hanno preceduti.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Orobello è relativamente raro, con un'incidenza di soli 27 individui che portano il nome. Il nome si trova più comunemente nella regione di Visayas, in particolare nella provincia di Cebu.

Come le loro controparti italiane, le famiglie Orobello nelle Filippine sono orgogliose della loro eredità e sono molto orgogliose del proprio cognome. Spesso si riuniscono per riunioni e celebrazioni, rafforzando i loro legami e tramandando le loro tradizioni alle generazioni future.

Il cognome Orobello può essere raro nelle Filippine, ma riveste un significato speciale per coloro che lo portano, poiché funge da collegamento con le loro radici italiane e da connessione con la più ampia comunità globale delle famiglie Orobello.

Conclusione

Il cognome Orobello è un nome ricco e diversificato che ha lasciato il segno in molti paesi del mondo. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione negli Stati Uniti, nelle Filippine e oltre, il nome porta con sé un senso di storia e tradizione apprezzato da coloro che lo portano.

Il cognome Orobello nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Orobello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Orobello è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Orobello

Vedi la mappa del cognome Orobello

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Orobello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Orobello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Orobello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Orobello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Orobello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Orobello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Orobello nel mondo

.
  1. Italia Italia (348)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (107)
  3. Filippine Filippine (27)
  4. Argentina Argentina (15)
  5. Canada Canada (10)
  6. Australia Australia (9)
  7. Belgio Belgio (3)
  8. Venezuela Venezuela (3)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Francia Francia (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Israele Israele (1)