Cognome Ortilez

Le origini del cognome Ortilez

Il cognome Ortilez è un cognome relativamente raro con origini che possono essere ricondotte sia al Venezuela che agli Stati Uniti. Sebbene il cognome sia più diffuso in Venezuela, con un tasso di incidenza di 24, ci sono anche alcuni individui che portano il cognome negli Stati Uniti, sebbene il tasso di incidenza sia molto più basso, pari a solo 1.

Etimologia del cognome

Si ritiene che il cognome Ortilez abbia origini spagnole. Il suffisso "ez" è un indicatore comune dei cognomi spagnoli, che denota "figlio di" o "discendente di". La parte "Orti" del cognome è meno chiara nel significato, ma è possibile che possa derivare da una parola o da un toponimo spagnolo.

Una possibile origine del cognome è la parola spagnola "ortiga", che significa ortica. L'ortica è un tipo di pianta nota per i suoi peli urticanti e le proprietà medicinali. È possibile che il cognome Ortilez fosse originariamente utilizzato per descrivere una persona che viveva nelle vicinanze o lavorava con l'ortica, o forse aveva qualche altro legame con la pianta.

Un'altra possibilità è che il cognome derivi da un nome di luogo, ad esempio una città o un villaggio chiamato Orti. I cognomi spesso derivano dall'occupazione, dalla posizione o dalle caratteristiche fisiche di una persona, quindi è probabile che il cognome Ortilez fosse originariamente utilizzato per identificare qualcuno proveniente da un luogo specifico o con una connessione specifica con quel luogo.

Modelli migratori e distribuzione del cognome

Come accennato in precedenza, il cognome Ortilez si trova più comunemente in Venezuela, con un tasso di incidenza di 24. Il Venezuela ha una ricca storia di immigrazione dalla Spagna ed è probabile che il cognome possa essere fatto risalire ai coloni spagnoli che arrivarono nel paese secoli fa.

Negli Stati Uniti, il tasso di incidenza del cognome Ortilez è molto più basso, pari a solo 1. Ciò suggerisce che il cognome è piuttosto raro negli Stati Uniti, ed è possibile che coloro che portano il cognome negli Stati Uniti siano discendenti di Immigrati venezuelani o che hanno altri collegamenti con il Venezuela.

I modelli migratori svolgono un ruolo significativo nella distribuzione dei cognomi nel mondo. Quando le persone si spostano in paesi e regioni diversi, spesso portano con sé i propri cognomi, il che porta alla diffusione di alcuni cognomi in aree particolari.

Personaggi famosi con il cognome Ortilez

Anche se il cognome Ortilez potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora alcune persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Una di queste persone è Ana Ortilez, un'artista venezuelana nota per i suoi dipinti vivaci e colorati.

Un altro personaggio famoso con il cognome Ortilez è Juan Carlos Ortilez, un politico venezuelano che ha prestato servizio nell'Assemblea nazionale del paese. Ortilez è noto per la sua difesa della giustizia sociale e dei diritti umani ed è stato un forte critico del governo venezuelano.

Questi sono solo alcuni esempi di persone che hanno raggiunto il successo e il riconoscimento con il cognome Ortilez. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, è chiaro che coloro che lo portano hanno avuto un impatto nei rispettivi campi.

Conclusione

Il cognome Ortilez ha origini spagnole e si trova più comunemente in Venezuela, anche se ci sono alcuni individui con questo cognome anche negli Stati Uniti. L'etimologia del cognome non è del tutto chiara, ma è probabile che derivi da una parola o da un toponimo spagnolo.

I modelli migratori hanno svolto un ruolo significativo nella distribuzione del cognome nel mondo, con i coloni spagnoli che probabilmente portarono il cognome in Venezuela secoli fa. Personaggi famosi con il cognome Ortilez hanno raggiunto il successo in vari campi, tra cui l'arte e la politica.

Nonostante la sua relativa rarità, il cognome Ortilez ha lasciato il segno nella storia e coloro che portano questo cognome continuano ad avere un impatto nelle loro comunità e non solo.

Il cognome Ortilez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ortilez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ortilez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ortilez

Vedi la mappa del cognome Ortilez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ortilez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ortilez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ortilez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ortilez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ortilez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ortilez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ortilez nel mondo

.
  1. Venezuela Venezuela (24)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)