Cognome Ortuso

Le origini del cognome Ortuso

Il cognome Ortuso è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Il significato esatto del nome non è del tutto chiaro, ma si pensa che abbia un collegamento con la regione o la città da cui proveniva il portatore originale del nome.

Italia

In Italia, il cognome Ortuso è quello più diffuso, con un'incidenza segnalata di 106. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nel paese ed è stato tramandato di generazione in generazione. È probabile che il cognome abbia avuto origine in una specifica regione d'Italia e si sia diffuso nel tempo in altre parti del Paese.

Il significato del nome Ortuso in italiano non è ben documentato, ma è possibile che derivi da un toponimo o da un termine descrittivo che veniva utilizzato per riferirsi all'originario portatore del nome. Ulteriori ricerche sull'etimologia del nome potrebbero fornire maggiori informazioni sulle sue origini e sul suo significato.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Ortuso ha un'incidenza segnalata di 61. Ciò suggerisce che il nome è presente nel paese, ma non è così comune come in Italia. È probabile che il nome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Molti cognomi italiani subirono cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia quando i loro portatori arrivarono negli Stati Uniti, quindi è possibile che esistano variazioni del nome Ortuso nei documenti americani. La ricerca sui documenti di immigrazione e naturalizzazione potrebbe fornire maggiori informazioni sulle famiglie Ortuso che si stabilirono negli Stati Uniti.

Canada

In Canada, il cognome Ortuso ha un'incidenza segnalata di 55. Ciò suggerisce che il nome è presente nel paese, ma non è così comune come in Italia. È probabile che il nome sia stato portato in Canada da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

La ricerca sui documenti del censimento canadese e sui documenti di immigrazione potrebbe fornire maggiori informazioni sulle famiglie Ortuso che si stabilirono in Canada. È possibile che esistano variazioni del cognome nei documenti canadesi, poiché i cambiamenti di ortografia e pronuncia erano comuni tra gli immigrati italiani.

Australia

In Australia, il cognome Ortuso ha un'incidenza segnalata di 22. Ciò suggerisce che il nome è presente nel paese, ma non è così comune come in Italia o negli Stati Uniti. È probabile che il nome sia stato portato in Australia da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

La ricerca nei registri di immigrazione australiani e nei documenti storici potrebbe fornire maggiori informazioni sulle famiglie Ortuso che si stabilirono in Australia. È possibile che esistano variazioni del cognome nei documenti australiani, poiché i cognomi italiani spesso subiscono cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Stati Uniti, Canada e Australia, il cognome Ortuso si trova in quantità minori anche in Messico, Inghilterra, Brasile, Germania, Francia e Slovenia. Questi paesi hanno segnalato incidenze che vanno da 1 a 7, suggerendo che il nome è meno comune in queste regioni.

Ulteriori ricerche sulla presenza del cognome Ortuso in questi paesi potrebbero fornire maggiori informazioni sui modelli migratori delle famiglie italiane e sulla diffusione del nome in diverse parti del mondo. Lo studio dei documenti storici e dei documenti di immigrazione potrebbe aiutare a tracciare gli spostamenti delle famiglie Ortuso oltre confine.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Ortuso è un nome unico e intrigante con una presenza diffusa in più paesi. Le sue origini in Italia e la migrazione delle famiglie Ortuso in altre parti del mondo hanno lasciato un'eredità duratura che continua ad essere esplorata da ricercatori e genealogisti.

Il cognome Ortuso nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ortuso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ortuso è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ortuso

Vedi la mappa del cognome Ortuso

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ortuso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ortuso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ortuso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ortuso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ortuso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ortuso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ortuso nel mondo

.
  1. Italia Italia (106)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (61)
  3. Canada Canada (55)
  4. Australia Australia (22)
  5. Messico Messico (7)
  6. Inghilterra Inghilterra (4)
  7. Brasile Brasile (3)
  8. Germania Germania (2)
  9. Francia Francia (2)
  10. Slovenia Slovenia (1)