Cognome Ospitaletche

Cognome Ospitaletche: un approfondimento sulle sue origini e distribuzione

Il cognome Ospitaletche è un cognome unico e raro che ha una ricca storia e origini interessanti. In questo ampio articolo esploreremo il significato del cognome, la sua distribuzione nel mondo e approfondiremo la storia del cognome Ospitaletche.

Significato e origini del cognome Ospitaletche

Il cognome Ospitaletche è di origine basca, deriva dalla parola basca "ospitalea", che significa "ospedale". Il suffisso "-etche" è un suffisso basco comune che significa "casa" o "luogo". Pertanto Ospitaletche può essere approssimativamente tradotto con il significato di "la casa vicino all'ospedale" o "il luogo vicino all'ospedale".

I cognomi baschi hanno spesso un'origine geografica o professionale e il cognome Ospitaletche non fa eccezione. Probabilmente è nato come cognome per qualcuno che viveva vicino o lavorava in un ospedale nella regione basca della Spagna.

Distribuzione del Cognome Ospitaletche

Sebbene il cognome Ospitaletche sia raro, si trova in diversi paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, la più alta incidenza del cognome si registra in Argentina, con un tasso di incidenza di 91 per milione di abitanti. Segue l'Uruguay con un tasso di incidenza di 44, mentre la Francia ha un tasso di incidenza di 15. Brasile e Spagna hanno tassi di incidenza inferiori, rispettivamente di 4 e 2.

Argentina

L'Argentina è il paese con la più alta incidenza del cognome Ospitaletche, con 91 occorrenze per milione di persone. Il cognome probabilmente arrivò in Argentina attraverso gli immigrati baschi che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi il cognome si trova principalmente nelle comunità basche in Argentina, come Euskal Herria a Buenos Aires.

Uruguay

In Uruguay il cognome Ospitaletche ha un tasso di incidenza di 44 per milione di abitanti. Anche l'immigrazione basca in Uruguay ha avuto un ruolo nella distribuzione del cognome nel paese. Il cognome Ospitaletche si trova prevalentemente a Montevideo e in altre regioni con significative popolazioni basche.

Francia

La Francia ha un tasso di incidenza più basso del cognome Ospitaletche, con 15 occorrenze per milione di persone. Il cognome probabilmente arrivò in Francia attraverso gli immigrati baschi che emigrarono nel paese per opportunità economiche. Oggi, il nome della famiglia Ospitaletche si trova nel sud-ovest della Francia, in particolare nelle regioni con legami storici con i Paesi Baschi.

Brasile

Con un tasso di incidenza di 4 per milione di abitanti, il Brasile ha una piccola popolazione di individui con il cognome Ospitaletche. L’immigrazione basca in Brasile è stata meno significativa rispetto ad altri paesi, il che potrebbe spiegare il tasso di incidenza più basso. Il nome della famiglia Ospitaletche si trova in aree con piccole comunità basche, come San Paolo e Rio de Janeiro.

Spagna

La Spagna ha il tasso di incidenza più basso del cognome Ospitaletche, con solo 2 occorrenze per milione di persone. Nonostante sia di origine basca, il cognome è relativamente raro in Spagna. Il nome della famiglia Ospitaletche si trova nei Paesi Baschi e nelle regioni con legami storici con il popolo basco.

Storia del cognome Ospitaletche

La storia del cognome Ospitaletche risale alla regione basca della Spagna, dove ebbe origine come cognome per persone che vivevano vicino ad ospedali o esercitavano professioni sanitarie. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi attraverso l'immigrazione basca, arrivando alla sua presenza in Argentina, Uruguay, Francia, Brasile e Spagna.

Il nome della famiglia Ospitaletche porta con sé un senso di eredità e tradizione, riflettendo le radici basche del cognome. Oggi, le persone con il cognome Ospitaletche possono far risalire i loro antenati ai Paesi Baschi e essere orgogliosi del loro cognome unico e raro.

Poiché il cognome Ospitaletche continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità e il suo significato persisteranno, ricordando alle persone la loro eredità basca e la storia del loro cognome.

Il cognome Ospitaletche nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ospitaletche, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ospitaletche è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ospitaletche

Vedi la mappa del cognome Ospitaletche

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ospitaletche nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ospitaletche, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ospitaletche che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ospitaletche, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ospitaletche si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ospitaletche è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ospitaletche nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (91)
  2. Uruguay Uruguay (44)
  3. Francia Francia (15)
  4. Brasile Brasile (4)
  5. Spagna Spagna (2)