Cognome Oxtaby

L'origine del cognome Oxtaby

Il cognome Oxtaby è di origine inglese e si ritiene derivi da un toponimo. Il nome Oxtaby deriva dalle parole norrene "ok" che significa "quercia" e "by" che significa "fattoria" o "insediamento". Pertanto, Oxtaby si traduce in "fattoria di querce" o "insediamento di querce".

Le prime origini del cognome Oxtaby

Le prime registrazioni del cognome Oxtaby risalgono al XIV secolo nella contea dello Yorkshire, in Inghilterra. La famiglia Oxtaby era nota per essere proprietari terrieri e agricoltori della regione, possedendo e lavorando nelle loro piantagioni di querce.

Variazioni del cognome Oxtaby

Nel corso dei secoli, l'ortografia dei cognomi si è evoluta e modificata, portando a variazioni del cognome Oxtaby. Alcune delle varianti del cognome Oxtaby includono Oxtoby, Oxteby, Okeby e Oakby.

Migrazione della famiglia Oxtaby

Con la rivoluzione industriale e i progressi nel campo dei trasporti, molte famiglie, inclusa la famiglia Oxtaby, iniziarono a migrare in altre parti dell'Inghilterra e anche oltre. Il cognome Oxtaby può essere trovato in varie regioni dell'Inghilterra, tra cui Lancashire, Devon e Londra.

La famiglia Oxtaby nei tempi moderni

Oggi, il cognome Oxtaby è relativamente raro, con solo 29 casi registrati nella regione dell'Inghilterra secondo dati recenti. Tuttavia, quelli con il cognome Oxtaby possono essere trovati in varie professioni e settori, alcuni lavorano ancora nell'agricoltura e altri in settori quali affari, istruzione e sanità.

Individui notevoli con il cognome Oxtaby

Anche se il cognome Oxtaby potrebbe non essere così noto come altri, nel corso della storia ci sono stati individui importanti con questo cognome. Uno di questi individui è John Oxtaby, un famoso botanico che diede un contributo significativo al campo della tassonomia delle piante alla fine del XIX secolo.

Lo stemma della famiglia Oxtaby

Gli stemmi di famiglia venivano spesso utilizzati per identificare individui e famiglie in epoca medievale e la famiglia Oxtaby non fa eccezione. Lo stemma della famiglia Oxtaby presenta la raffigurazione di una quercia, che simboleggia forza, resistenza e resilienza.

Simbolismo della quercia nello stemma di Oxtaby

La quercia è stata a lungo un simbolo di saggezza, protezione e longevità. Nello stemma della famiglia Oxtaby, la quercia rappresenta le radici profonde, i legami forti e l'eredità duratura della famiglia.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Oxtaby è un nome unico e leggendario con una ricca storia ed eredità. Anche se la famiglia Oxtaby può essere poco numerosa, la sua eredità sopravvive grazie al suo contributo alla società e alla sua presenza duratura nella regione dell'Inghilterra.

Il cognome Oxtaby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Oxtaby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Oxtaby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Oxtaby

Vedi la mappa del cognome Oxtaby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Oxtaby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Oxtaby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Oxtaby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Oxtaby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Oxtaby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Oxtaby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Oxtaby nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (29)