Cognome Pagès

Le origini del cognome Pagès

Il cognome Pagès ha una ricca storia e deriva dalla parola latina "pagina" che significa "pezzo di terra". Si ritiene che abbia avuto origine come cognome locazionale, utilizzato per identificare individui che vivevano o lavoravano su un pezzo di terra. Il cognome Pagès è comune in diversi paesi, con la maggiore incidenza in Francia, seguita da Spagna, Svizzera e Catalogna.

Francia

In Francia è particolarmente diffuso il cognome Pagès, con un tasso di incidenza pari a 354. Il cognome può essere fatto risalire al medioevo quando veniva utilizzato per identificare individui che si occupavano di agricoltura o possedevano terreni. Molti dei primi portatori del cognome Pagès erano agricoltori, proprietari terrieri o affittuari che lavoravano la terra.

Nel corso dei secoli, il cognome Pagès si è diffuso in tutta la Francia, con concentrazioni in regioni come Provenza, Linguadoca e Catalogna. Oggi in Francia ci sono molte persone importanti che portano il cognome Pagès, tra cui politici, artisti e atleti.

Spagna

In Spagna, anche il cognome Pagès è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 164. Il cognome si trova più comunemente in regioni come la Catalogna, Valencia e le Isole Baleari. In Spagna, il cognome Pagès è spesso associato a persone che si occupavano di agricoltura, in particolare a coloro che lavoravano nelle fattorie o possedevano terreni.

Molti dei primi portatori del cognome Pagès in Spagna erano agricoltori, proprietari di vigneti o olivicoltori. Il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia spagnola ed è stato tramandato di generazione in generazione, conservando il suo significato e significato.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Pagès ha un tasso di incidenza di 59. Il cognome si trova prevalentemente nelle regioni svizzere con popolazioni francofone, come Ginevra, Vaud e Neuchâtel. In Svizzera, il cognome Pagès è associato a persone che si occupavano di agricoltura, in particolare a coloro che possedevano terreni o lavoravano nelle fattorie.

Molti dei primi portatori del cognome Pagès in Svizzera erano agricoltori, viticoltori o produttori di latte. Il cognome ha una storia lunga e leggendaria in Svizzera ed è stato tramandato di generazione in generazione, con molti personaggi importanti che portano il nome.

Catalogna

In Catalogna, il cognome Pagès ha un tasso di incidenza relativamente basso, con solo 6 occorrenze. Tuttavia, il cognome ha un significato nella cultura e nella storia catalana, con molti individui che portano il nome coinvolti nell'agricoltura, in particolare in regioni come l'Empordà e il Baix Empordà.

Il cognome Pagès è associato a individui che erano agricoltori, proprietari terrieri o lavoratori agricoli. Nonostante il suo basso tasso di incidenza in Catalogna, il cognome Pagès ha una forte presenza nella regione e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Pagès si trovi più comunemente in Francia, Spagna e Svizzera, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In paesi come Stati Uniti, Belgio ed Ecuador, ci sono individui con il cognome Pagès, sebbene i tassi di incidenza siano relativamente bassi.

Nel complesso, il cognome Pagès ha una storia varia e ricca di storie, con radici nell'agricoltura e nella proprietà terriera. Si è diffuso in vari paesi del mondo e continua ad essere un cognome importante in molte regioni.

Con le sue origini nella parola latina "pagina", il cognome Pagès ha mantenuto nei secoli il suo significato e significato, rappresentando un legame con la terra e un ricco patrimonio agricolo.

Il cognome Pagès nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pagès, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pagès è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pagès

Vedi la mappa del cognome Pagès

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pagès nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pagès, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pagès che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pagès, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pagès si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pagès è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pagès nel mondo

.
  1. Francia Francia (354)
  2. Spagna Spagna (164)
  3. Svizzera Svizzera (59)
  4. Canada Canada (6)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  6. Belgio Belgio (3)
  7. Ecuador Ecuador (2)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Venezuela Venezuela (1)
  10. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  11. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  12. Cina Cina (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Algeria Algeria (1)
  15. India India (1)
  16. Giappone Giappone (1)
  17. Monaco Monaco (1)
  18. Madagascar Madagascar (1)
  19. Messico Messico (1)
  20. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  22. Panama Panama (1)
  23. Perù Perù (1)
  24. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  25. Portogallo Portogallo (1)
  26. Svezia Svezia (1)
  27. Turchia Turchia (1)
  28. Uruguay Uruguay (1)