Cognome Palmiro

L'analisi dei cognomi è da tempo un campo affascinante, che scava in profondità nelle origini e nella distribuzione dei cognomi nelle diverse regioni e culture. Uno di questi cognomi intriganti è Palmiro, con la sua storia unica e la presenza diffusa in vari paesi. Esploriamo le molteplici sfaccettature del cognome Palmiro, dalle sue probabili origini alla sua diffusione in diverse parti del mondo.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome Palmiro abbia origini italiane, derivante dal nome proprio maschile Palmiro, a sua volta di radice latina. Si ritiene che il nome Palmiro sia una variante del nome latino Palmarium, che significa "palma" o "palmeto". Nell'antica Roma, la palma era un simbolo di vittoria e trionfo, spesso associata a successi e onore.

È probabile che il cognome Palmiro fosse inizialmente utilizzato per denotare una persona che abitava nei pressi di una palma o di un palmeto. In alternativa, potrebbe essere stato un soprannome dato a qualcuno che ha mostrato qualità di vittoria o trionfo nei propri sforzi.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati disponibili, il cognome Palmiro è quello più diffuso in Brasile, con un'incidenza di 244 individui che portano questo cognome. Segue l'Ecuador con 209 casi, indicando una presenza significativa del cognome Palmiro in questi paesi dell'America Latina.

Altri paesi in cui il cognome Palmiro è relativamente comune includono Argentina (41), Filippine (25) e Stati Uniti (22). Sebbene questi numeri possano sembrare modesti rispetto ai cognomi più grandi, evidenziano la portata globale del nome Palmiro e la sua distribuzione nei diversi continenti.

Incidenti minori

Oltre ai paesi più importanti sopra menzionati, il cognome Palmiro ha anche incidenze minori in molti altri paesi. Questi includono Colombia (2), Germania (2), Spagna (2), Canada (1), Svizzera (1), Cile (1), Repubblica Dominicana (1), Italia (1), Messico (1), Paraguay ( 1) e Russia (1).

Anche se questi numeri possono essere relativamente bassi, indicano la diversa diffusione del cognome Palmiro oltre le sue principali roccaforti in America Latina. Ogni esemplare rappresenta una storia familiare unica e un collegamento con il più ampio lignaggio Palmiro, che si aggiunge alla ricchezza della storia di questo cognome.

Personaggi famosi

Nonostante non sia noto come altri cognomi, Palmiro ha prodotto individui notevoli che hanno dato contributi in vari campi. Una di queste figure è [Nome di persona famosa], una [Occupazione] brasiliana nota per [Risultati significativi]. I loro successi hanno conferito riconoscimento al nome Palmiro e ne hanno rafforzato l'eredità.

Anche se [Nome di persona famosa] può essere un esempio lampante, ci sono probabilmente numerosi altri Palmiro che hanno lasciato il segno in diverse professioni e attività. Che si tratti di arte, scienza, sport o affari, le persone che portano il cognome Palmiro hanno senza dubbio fatto sentire la loro presenza nei rispettivi campi.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati ed esplorare le radici del cognome Palmiro, la ricerca genealogica può essere uno strumento prezioso. Analizzando documenti storici, archivi e database, è possibile scoprire una grande quantità di informazioni sul proprio lignaggio familiare e sui collegamenti.

Le società genealogiche, i database online e i servizi di test del DNA possono aiutare a rimettere insieme il puzzle del passato di una famiglia. Attraverso una ricerca diligente e la collaborazione con altri discendenti di Palmiro, le persone possono imparare di più sulla loro eredità e sul più ampio clan Palmiro.

Conclusione

Il cognome Palmiro occupa un posto unico nell'arazzo dei cognomi globali, con le sue origini radicate nell'antico latino e la sua presenza avvertita in diversi continenti. Dal suo probabile significato di "palma" alla sua distribuzione nei paesi di tutto il mondo, Palmiro rimane un cognome intrigante con una ricca storia.

Il cognome Palmiro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Palmiro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Palmiro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Palmiro

Vedi la mappa del cognome Palmiro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Palmiro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Palmiro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Palmiro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Palmiro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Palmiro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Palmiro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Palmiro nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (244)
  2. Ecuador Ecuador (209)
  3. Argentina Argentina (41)
  4. Filippine Filippine (25)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  6. Colombia Colombia (2)
  7. Germania Germania (2)
  8. Spagna Spagna (2)
  9. Canada Canada (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Cile Cile (1)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  13. Italia Italia (1)
  14. Messico Messico (1)
  15. Paraguay Paraguay (1)
  16. Russia Russia (1)