Cognome Parisse

Introduzione al cognome 'Parisse'

Il cognome "Parisse" vanta un ricco arazzo intessuto di storie e culture di varie regioni del mondo. In qualità di esperto di cognomi, approfondirò le sue origini, la distribuzione geografica, l'etimologia e le persone importanti che portano questo nome. Comprendendo il cognome "Parisse", possiamo ottenere informazioni dettagliate sulle storie familiari che abbracciano generazioni.

Distribuzione geografica del cognome 'Parisse'

Il cognome "Parisse" è un nome con una presenza significativa in vari paesi, con incidenze diverse che ne evidenziano la rilevanza storica e moderna. I dati rivelano che questo cognome è più diffuso in Francia, seguita da Italia e Belgio.

Francia

In Francia, "Parisse" ha un'incidenza di 1.341. Le affiliazioni storiche e le complessità culturali della Francia contribuiscono alla popolarità di questo cognome. La presenza in Francia suggerisce un lignaggio di lunga data, forse risalente a secoli fa, che ha dato origine a numerose varianti influenzate dai dialetti e dalle regioni locali.

Italia

Con un'incidenza di 191, l'Italia segna il secondo posto per distribuzione di 'Parisse'. L'iterazione italiana potrebbe avere radici legate a caratteristiche geografiche o origini locali. Le varie regioni italiane possono anche mostrare rami familiari unici con il cognome, ciascuno dei quali contribuisce con le proprie storie e il proprio significato al patrimonio collettivo.

Belgio

Segue il Belgio con un'incidenza di 188. La presenza di "Parisse" in Belgio può essere attribuita ai modelli migratori dai paesi vicini come Francia e Italia. La natura multilingue del Paese potrebbe aver ulteriormente modificato nel tempo il cognome in diverse varianti.

Altre regioni

Negli Stati Uniti, "Parisse" appare 176 volte, indicando la migrazione di famiglie, probabilmente dall'Europa, alla ricerca di nuove opportunità. La presenza del cognome in altri paesi come l'Argentina (96 casi) e Haiti (70 casi) fa luce sulla più ampia diaspora del cognome avvenuta attraverso la migrazione.

Analisi dettagliata delle incidenze

Per esplorare ulteriormente la prevalenza geografica, ecco altri paesi con le rispettive incidenze del cognome "Parisse":

  • Lussemburgo - 68
  • Brasile - 41
  • Canada - 26
  • Austria - 12
  • Togo - 9
  • Australia - 6
  • Germania - 4
  • Marocco - 4
  • Regno Unito (Inghilterra) - 3
  • Altri, tra cui Costa d'Avorio, Repubblica Dominicana, Egitto, Spagna, Kazakistan, Liechtenstein, Malesia, Paesi Bassi, Polinesia francese, Polonia, Qatar, Russia, Tailandia, Venezuela, Emirati Arabi Uniti, Burkina Faso e Bulgaria, ciascuno registrato 1 evento.

Questa ampia rappresentazione indica un cognome che trascende i confini e le culture, consentendo diverse narrazioni ad esso associate.

Etimologia del cognome 'Parisse'

L'origine dei cognomi spesso riflette le caratteristiche geografiche, professionali o personali degli individui o delle famiglie. Il cognome "Parisse" probabilmente ha le sue radici nella lingua latina, strettamente allineato con la parola "Parigi", suggerendo un collegamento con la capitale francese. Le radici etimologiche forniscono una lente attraverso la quale possiamo apprezzare l'evoluzione del nome nel tempo.

Collegamento con Parigi

Data la somiglianza fonetica e il contesto storico, è plausibile che il cognome "Parisse" indichi antenati che provenivano da Parigi o erano associati in qualche modo alla città. I cognomi antichi spesso collegavano gli individui al luogo di origine, allo stato sociale o all'occupazione, fungendo da identificatori che li collegavano al loro ambiente.

Influenza dei dialetti locali

Quando le famiglie migravano o si spostavano all'interno delle regioni, i dialetti e le lingue locali spesso alteravano la pronuncia e l'ortografia dei cognomi. La trasformazione di "Parisse" potrebbe riflettere influenze locali, portando eventualmente a variazioni come "Parigi" o altri adattamenti specifici della regione. Questi cambiamenti sottolineano l'importanza delle dinamiche sociali e linguistiche nella formazione dei cognomi.

Contesto storico e significato

La storia che circonda il cognome "Parisse" può svelare storie affascinanti di tempi tumultuosi, migrazioni e adattamenti nel corso dei secoli.

Modelli di migrazione

Storicamente, le famiglie che portano il nome "Parisse" potrebbero essere emigrate a causa di pressioni politiche, economiche o sociali. Ad esempio, durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, le persone provenienti dall'Europa, comprese quelle con il cognome "Parisse", cercarono una nuova vita nelle Americhe, il che portò a una popolazione significativa di "Parisse" in paesi come gli Stati Uniti e l'Argentina. . Questa migrazione è stata spesso guidata dalla ricerca di lavoro e di migliori condizioni di vita.

CulturaleContributi

Individui o famiglie con il cognome "Parisse" possono aver contribuito alle culture locali in vari modi, ad esempio attraverso le arti, le scienze e i movimenti sociali. I loro contributi spesso si integrano nel tessuto culturale delle loro nuove case, consolidando ulteriormente il posto del cognome nella storia. Anche se i contributi specifici dei portatori di "Parisse" potrebbero non essere sempre documentati, l'impatto del cognome sulle narrazioni culturali è significativo.

Individui notevoli con il cognome 'Parisse'

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome "Parisse" hanno dato notevoli contributi in vari campi, dallo sport al mondo accademico. Esploriamo alcune di queste cifre significative.

Personaggi sportivi

Uno degli individui più riconosciuti con questo cognome è Sergio Parisse, un giocatore di rugby italiano celebrato per la sua carriera esemplare nel rugby internazionale. I suoi successi non solo hanno attirato l'attenzione sul cognome nel regno dello sport, ma hanno anche alimentato un senso di orgoglio tra coloro che condividono il nome.

Contributi alle arti e alle scienze

Inoltre, i membri del cognome Parisse potrebbero aver fatto passi da gigante nelle arti, nell'istruzione o nel mondo accademico, anche se nomi specifici potrebbero non essere così ampiamente riconosciuti. L'influenza collettiva di coloro che portano questo cognome può essere vista in vari campi, aumentando il significato di "Parisse" nella coscienza pubblica.

Attualità moderna del cognome 'Parisse'

Nei contesti contemporanei, il cognome "Parisse" continua a risuonare all'interno delle identità comunitarie e delle storie personali. Il mondo globalizzato ha amplificato l'interconnessione di individui e famiglie, aumentando la visibilità del cognome attraverso le piattaforme digitali e i social network.

Ricerca genealogica e familiare

Con l'avvento della ricerca genealogica, le persone con il cognome "Parisse" sono sempre più interessate a scoprire i propri antenati. I siti web dedicati alla ricerca familiare hanno reso più facile per le persone rintracciare le proprie radici, portando a una rinascita di interesse per le storie familiari associate al nome. Questo interesse non solo favorisce l'orgoglio familiare, ma cattura anche un senso di appartenenza a una narrazione più ampia.

Social media e creazione di comunità

Le piattaforme di social media hanno inoltre fornito uno spazio alle persone che condividono il cognome "Parisse" per connettersi, condividere storie e trovare un terreno comune. Le comunità si formano attorno a storie ed esperienze condivise, rafforzando le relazioni interpersonali legate al cognome.

Conclusione sul cognome 'Parisse'

Il cognome "Parisse" è molto più che semplici lettere o suoni; incapsula una vasta gamma di storie, profondità culturale ed eredità familiari. Come abbiamo esplorato attraverso distribuzioni geografiche, etimologia, contesti storici e rilevanza contemporanea, il cognome ha un significato che attraversa generazioni e confini.

Comprendere il cognome "Parisse" non solo fa luce sulle identità individuali, ma abbraccia anche la diversità che esiste all'interno della narrazione globale delle famiglie. Che si tratti di migrazione, contributi culturali o eredità storiche, "Parisse" è un nome in cui sono racchiuse storie in attesa di essere raccontate.

Il cognome Parisse nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Parisse, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Parisse è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Parisse

Vedi la mappa del cognome Parisse

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Parisse nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Parisse, per ottenere le informazioni precise di tutti i Parisse che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Parisse, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Parisse si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Parisse è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Parisse nel mondo

.
  1. Francia Francia (1341)
  2. Italia Italia (191)
  3. Belgio Belgio (188)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (176)
  5. Argentina Argentina (96)
  6. Haiti Haiti (70)
  7. Lussemburgo Lussemburgo (68)
  8. Brasile Brasile (41)
  9. Canada Canada (26)
  10. Austria Austria (12)
  11. Togo Togo (9)
  12. Australia Australia (6)
  13. Germania Germania (4)
  14. Marocco Marocco (4)
  15. Inghilterra Inghilterra (3)
  16. Costa d Costa d'Avorio (1)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Egitto Egitto (1)
  19. Spagna Spagna (1)
  20. Kazakistan Kazakistan (1)
  21. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  22. Malesia Malesia (1)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  24. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  25. Polonia Polonia (1)
  26. Qatar Qatar (1)
  27. Russia Russia (1)
  28. Thailandia Thailandia (1)
  29. Venezuela Venezuela (1)
  30. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  31. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  32. Bulgaria Bulgaria (1)