Cognome Parlagreco

L'origine del cognome Parlagreco

Il cognome Parlagreco è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Calabria, nel sud Italia. Il nome deriva dalla combinazione di 'parla', che significa discorso, e 'greco', che significa greco. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe aver avuto legami o origini greche.

Significato storico

Il cognome Parlagreco ha una ricca storia che risale a diversi secoli fa. Si ritiene che sia emerso per la prima volta nella regione italiana della Calabria durante il Medioevo. Il cognome potrebbe essere stato associato a individui noti per le loro capacità oratorie o per avere origini greche.

Migrazione e distribuzione

Nel corso degli anni il cognome Parlagreco si è diffuso oltre l'Italia in altri paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si registra negli Stati Uniti, con 205 individui che portano questo nome. Segue l'Italia, dove 157 individui portano questo cognome. Altri paesi in cui si trova il cognome includono Francia, Argentina, Brasile, Canada, Belgio, Inghilterra, Spagna, Irlanda, Lettonia, Tailandia e Venezuela.

Personaggi illustri con il cognome Parlagreco

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Parlagreco che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi è Giovanni Parlagreco, uno studioso e linguista italiano noto per il suo lavoro sulla letteratura greca e latina.

Portatori dei giorni nostri

Nei tempi contemporanei, persone con il cognome Parlagreco possono essere trovate in varie professioni e settori, tra cui il mondo accademico, gli affari, le arti e altro ancora. Alcuni importanti portatori moderni del cognome includono Maria Parlagreco, una rinomata chef nota per le sue creazioni culinarie innovative, e Luca Parlagreco, un imprenditore di successo nel settore tecnologico.

Fatti interessanti sul cognome Parlagreco

Nonostante sia un cognome relativamente raro, Parlagreco ha una storia e un lignaggio affascinanti. È un nome che incarna una miscela di influenze italiane e greche, riflettendo il diverso patrimonio culturale dei suoi portatori. La diffusione del cognome in diversi paesi dimostra la portata globale e l'impatto della diaspora italiana nel corso dei secoli.

Eredità e patrimonio

Il cognome Parlagreco porta con sé un senso di orgoglio e di patrimonio per chi lo porta. Serve a ricordare la ricca storia e l'eredità culturale della regione Calabria in Italia, da cui ha avuto origine il nome. Man mano che emergono nuove generazioni di Parlagrecos, continuano a onorare e preservare l'eredità dei loro antenati.

Presenza continua

Nonostante il passare del tempo e i cambiamenti della società, il cognome Parlagreco continua a resistere e prosperare. Rimane un simbolo di identità e appartenenza per coloro che lo portano, collegandoli alle proprie radici e al proprio patrimonio. La presenza del cognome in diverse parti del mondo testimonia la resilienza e l'eredità duratura della famiglia Parlagreco.

Il cognome Parlagreco nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Parlagreco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Parlagreco è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Parlagreco

Vedi la mappa del cognome Parlagreco

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Parlagreco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Parlagreco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Parlagreco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Parlagreco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Parlagreco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Parlagreco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Parlagreco nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (205)
  2. Italia Italia (157)
  3. Francia Francia (68)
  4. Argentina Argentina (27)
  5. Brasile Brasile (24)
  6. Canada Canada (21)
  7. Belgio Belgio (11)
  8. Inghilterra Inghilterra (4)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Irlanda Irlanda (1)
  11. Lettonia Lettonia (1)
  12. Thailandia Thailandia (1)
  13. Venezuela Venezuela (1)