Cognome Parra

Introduzione al cognome 'Parra'

Il cognome "Parra" è un affascinante argomento di studio per genealogisti e appassionati di cognomi. È principalmente di origine spagnola, ma è proliferato in varie parti dell'America Latina e oltre, e ogni regione contribuisce al nome con il proprio contesto storico e culturale unico.

Origine e significato

Il cognome 'Parra' deriva da un riferimento geografico o di ubicazione, alludendo a zone caratterizzate da 'parras' o 'vigne'. Si pensa che il nome derivi dalla parola latina "pira", che fa riferimento agli alberi di pero, suggerendo che i primi portatori del cognome fossero probabilmente agricoltori o proprietari terrieri nelle aree in cui tale vegetazione prosperava.

Nel contesto delle stirpi nobili spagnole, il cognome "Parra" spesso indicava un legame con la terra e l'agricoltura. Le famiglie che portano questo cognome potrebbero essere state importanti nelle società agricole, prevalenti in Spagna durante il Medioevo.

Distribuzione geografica del cognome

Il cognome "Parra" gode di una presenza significativa in vari paesi, principalmente in America Latina, come evidenziato dai dati di incidenza relativi alla sua distribuzione in diverse regioni:

Colombia

La Colombia detiene la più alta incidenza del cognome, con circa 173.396 persone che lo condividono. Il lignaggio "Parra" ha radici profonde nella storia colombiana, dove è stato associato a figure importanti nei settori dell'arte, della politica e degli affari.

Venezuela

In Venezuela è comune anche il cognome, con circa 130.281 portatori. I legami storici tra Colombia e Venezuela hanno contribuito alla prevalenza condivisa di questo cognome in entrambe le nazioni.

Messico

Si stima che in Messico vi siano 121.878 persone con il cognome "Parra". La presenza del nome può essere fatta risalire all'inizio della colonizzazione spagnola, con molti coloni che portavano nomi di famiglia che riflettevano la loro eredità europea.

Cile e Spagna

Anche Cile e Spagna contribuiscono alla continuità del cognome "Parra". In Cile, circa 51.189 persone portano questo cognome, mentre in Spagna il numero è inferiore a 47.749. Entrambi i paesi hanno un ricco patrimonio culturale con profonde influenze della storia spagnola, che forniscono uno scenario in cui il cognome continua a prosperare.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Parra" conta 32.483 individui. Questa cifra riflette le ondate di immigrazione dall'America Latina, dove molte famiglie hanno cercato opportunità e stabilito una nuova vita, spesso conservando i loro cognomi ancestrali.

Varianti del cognome e nomi correlati

Sebbene "Parra" sia la forma più riconosciuta del cognome, esistono diverse varianti e cognomi correlati che possono emergere a causa di dialetti regionali o adattamenti personali nel corso delle generazioni. Varianti come "Párraga" e "Parras" possono differire leggermente nella forma ma condividono radici e significati simili.

Nelle popolazioni di lingua spagnola sono comuni i cognomi derivati ​​da caratteristiche geografiche, come nel caso di "Parra". Comprendere le sfumature e gli adattamenti locali del cognome può fornire informazioni sui legami familiari e sulle migrazioni nel corso del tempo.

Portatori illustri del cognome

Gli individui con il cognome "Parra" possono essere trovati in vari campi, contribuendo al tessuto culturale, sociale e politico della società. Le loro storie spesso riflettono la ricca eredità e le diverse influenze associate al nome.

Esport e giochi

Una figura di spicco è il giocatore professionista di eSport conosciuto semplicemente come "Parra", che ha ottenuto riconoscimenti nella scena dei giochi competitivi. Rappresentando la sua eredità, ha contribuito ad aumentare la visibilità dei giocatori latinoamericani sulla scena mondiale.

Arte e letteratura

Nel mondo delle arti e della letteratura, diversi artisti e scrittori portano questo cognome. Le loro opere spesso esplorano temi di identità, cultura ed eredità familiare, arricchendo il variegato insieme di contributi di coloro che portano il nome "Parra".

Famiglie famose e significato storico

Il cognome "Parra" non è legato solo a personalità moderne ma anche a famiglie storiche che hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle rispettive società.

Movimenti politici

Alcuni portatori del cognome sono stati coinvolti in movimenti politici significativi. Nel corso del XX secolo, molti individui chiamati "Parra" divennero noti come sostenitori della giustizia sociale e del cambiamento, in particolare durante i periodi di sconvolgimenti in America Latina.

Festival e contributi culturali

In varie regioni, il nome della famiglia "Parra" può anche essere celebrato durante festival culturali che onorano il patrimonio, rafforzando così l'identità e l'orgoglio della comunità. Eventi che mettono spesso in mostra musica tradizionale, danza e gastronomiapresentano contributi di coloro che portano il cognome, sottolineandone l'importanza nelle usanze locali.

Il cognome nel contesto moderno

Oggi, il cognome "Parra" continua a prosperare, fungendo da fonte di identità e collegamento alla storia ancestrale. Nella società contemporanea, molti individui ricercano attivamente le proprie genealogie per scoprire i propri legami familiari e comprendere il significato storico dei propri cognomi.

Ricerca genealogica

Molte persone con questo cognome si imbarcano in ricerche genealogiche, rivelando storie affascinanti sui loro antenati. Documenti risalenti all'epoca coloniale, documenti di immigrazione e storie locali spesso forniscono approfondimenti sulla vita e sulle migrazioni dei membri della famiglia Parra nel corso dei secoli.

Social media e creazione di comunità

Con l'avvento dei social media, le persone che portano questo cognome si collegano sempre più tra loro, condividendo esperienze e storie. Le piattaforme online offrono strade per la creazione di comunità tra coloro che condividono il nome, favorendo discussioni che celebrano ed esplorano il loro ricco patrimonio.

Sfide nella ricerca sui cognomi

Sebbene lo studio del cognome "Parra" sia ricco e vario, ricercatori e genealogisti possono incontrare diverse sfide.

Comune del cognome

Una delle sfide principali è la comunanza del cognome stesso. Data la sua prevalenza, la distinzione tra gli individui può essere difficile, soprattutto negli alberi genealogici di grandi dimensioni o con documentazione poco chiara.

Variazioni e modifiche ortografiche

Inoltre, il nome può apparire con variazioni e cambiamenti di ortografia dovuti alla fonetica regionale o alle scelte personali fatte dagli antenati. In alcuni casi, i portatori del cognome potrebbero non avere documenti completi, il che porta a lacune nelle storie familiari che richiedono un'analisi attenta e un pensiero critico per essere risolte.

Conclusione

In qualità di esperto di cognomi, lo studio di "Parra" illustra un ricco arazzo intrecciato nel tempo, che riflette fili culturali, storici e sociali attraverso i continenti. Il nome non è solo un'etichetta ma un'eredità storica, profondamente intrecciata con la vita di coloro che lo portano. I molteplici livelli del suo significato stanno appena iniziando ad essere esplorati e, man mano che la ricerca continua, emergeranno senza dubbio nuove narrazioni, arricchendo la nostra comprensione di questo vibrante cognome.

Il cognome Parra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Parra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Parra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Parra

Vedi la mappa del cognome Parra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Parra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Parra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Parra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Parra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Parra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Parra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Parra nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (173396)
  2. Venezuela Venezuela (130281)
  3. Messico Messico (121878)
  4. Cile Cile (51189)
  5. Spagna Spagna (47749)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (32483)
  7. Argentina Argentina (19302)
  8. Ecuador Ecuador (16920)
  9. Cuba Cuba (11426)
  10. Brasile Brasile (10564)
  11. Perù Perù (8527)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (6515)
  13. Bolivia Bolivia (5707)
  14. Francia Francia (4291)
  15. Costa Rica Costa Rica (3585)
  16. Paraguay Paraguay (3447)
  17. Filippine Filippine (2772)
  18. India India (1655)
  19. Portogallo Portogallo (528)
  20. Canada Canada (447)
  21. Panama Panama (422)
  22. Uruguay Uruguay (282)
  23. Inghilterra Inghilterra (196)
  24. Guatemala Guatemala (194)
  25. Italia Italia (165)
  26. Grecia Grecia (133)
  27. Australia Australia (130)
  28. Belgio Belgio (130)
  29. Nicaragua Nicaragua (116)
  30. Germania Germania (103)
  31. Svizzera Svizzera (98)
  32. Paesi Bassi Paesi Bassi (62)
  33. Estonia Estonia (42)
  34. Aruba Aruba (37)
  35. Irlanda Irlanda (34)
  36. Puerto Rico Puerto Rico (31)
  37. El Salvador El Salvador (30)
  38. Norvegia Norvegia (29)
  39. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (29)
  40. Malta Malta (24)
  41. Nigeria Nigeria (24)
  42. Svezia Svezia (22)
  43. Indonesia Indonesia (19)
  44. Russia Russia (17)
  45. Belize Belize (13)
  46. Cina Cina (13)
  47. Scozia Scozia (11)
  48. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (10)
  49. Guam Guam (8)
  50. Finlandia Finlandia (7)
  51. Bermuda Bermuda (7)
  52. Giappone Giappone (7)
  53. Ucraina Ucraina (6)
  54. Danimarca Danimarca (5)
  55. Austria Austria (5)
  56. Singapore Singapore (4)
  57. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  58. Afghanistan Afghanistan (4)
  59. Marocco Marocco (4)
  60. Honduras Honduras (4)
  61. Polonia Polonia (4)
  62. Corea del Sud Corea del Sud (3)
  63. Andorra Andorra (3)
  64. Armenia Armenia (3)
  65. Barbados Barbados (3)
  66. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (3)
  67. Thailandia Thailandia (2)
  68. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  69. Turchia Turchia (2)
  70. Etiopia Etiopia (2)
  71. Haiti Haiti (2)
  72. Israele Israele (2)
  73. Romania Romania (2)
  74. Comore Comore (1)
  75. Senegal Senegal (1)
  76. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  77. Suriname Suriname (1)
  78. Kazakistan Kazakistan (1)
  79. Libano Libano (1)
  80. Liberia Liberia (1)
  81. Tagikistan Tagikistan (1)
  82. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  83. Egitto Egitto (1)
  84. Moldavia Moldavia (1)
  85. Angola Angola (1)
  86. Mongolia Mongolia (1)
  87. Malesia Malesia (1)
  88. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (1)
  89. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  90. Vietnam Vietnam (1)
  91. Galles Galles (1)
  92. Bulgaria Bulgaria (1)
  93. Sudafrica Sudafrica (1)
  94. Benin Benin (1)
  95. Saint Barthélemy Saint Barthélemy (1)
  96. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  97. Ungheria Ungheria (1)
  98. Bahamas Bahamas (1)
  99. Pakistan Pakistan (1)
  100. Bielorussia Bielorussia (1)
  101. Iran Iran (1)
  102. Qatar Qatar (1)
  103. Islanda Islanda (1)
  104. Camerun Camerun (1)
  105. Giamaica Giamaica (1)
  106. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  107. Sudan Sudan (1)
  108. Kenya Kenya (1)