Cognome Passacantilli

I cognomi rappresentano un aspetto affascinante della storia e della cultura umana, poiché offrono uno sguardo sul nostro patrimonio e sui nostri antenati familiari. Un cognome che racchiude una storia unica e intrigante è Passacantilli. Con un'incidenza totale di 1029 nel mondo, Passacantilli è un cognome che si trova in paesi come Italia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Germania e Corea del Sud.

Passacantilli in Italia

In Italia Passacantilli è un cognome relativamente diffuso con un'incidenza di 969. Le origini del cognome si possono far risalire alle regioni meridionali dell'Italia, in particolare nelle regioni Campania e Calabria. Si ritiene che il nome Passacantilli sia di origine italiana, forse derivato dalle parole latine "passus" che significa passo e "cantare" che significa cantare. Questa etimologia unica suggerisce un collegamento con una professione o un'attività legata al canto o alla musica.

La presenza del cognome Passacantilli in Italia è da attribuire a fattori storici come le migrazioni e gli spostamenti delle popolazioni. Molti immigrati italiani portarono con sé i loro cognomi mentre si stabilivano in diverse parti del mondo, contribuendo alla dispersione di nomi come Passacantilli oltre i confini italiani.

Passacantilli negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti Passacantilli è un cognome meno diffuso rispetto all'Italia, con un'incidenza di 44. La presenza del cognome Passacantilli negli Stati Uniti può essere collegata alle ondate di immigrazione italiana avvenute tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo . Gli immigrati italiani cercavano opportunità per una vita migliore in America, portando con sé i loro nomi, tradizioni e patrimonio culturale.

Passacantilli in Brasile, Australia, Germania e Corea del Sud

Sebbene il Passacantilli sia più diffuso in Italia e negli Stati Uniti, è possibile trovarlo in quantità minori anche in altri paesi come Brasile, Australia, Germania e Corea del Sud. In Brasile, Passacantilli ha un'incidenza di 13, riflettendo l'influenza dell'immigrazione italiana nella storia del Paese.

In Australia, Germania e Corea del Sud, Passacantilli è un cognome raro con un'incidenza di 1 in ciascun paese. La presenza dei Passacantilli in questi paesi può essere attribuita a percorsi migratori individuali o a legami familiari che hanno portato il nome in queste terre lontane.

Nel complesso, il cognome Passacantilli è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in più continenti, Passacantilli porta con sé un'eredità di famiglia, tradizione e patrimonio. Mentre gli appassionati di genealogia continuano a scoprire le storie dietro cognomi come Passacantilli, fanno luce sull'interconnessione di persone e culture in tutto il mondo.

Il cognome Passacantilli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Passacantilli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Passacantilli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Passacantilli

Vedi la mappa del cognome Passacantilli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Passacantilli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Passacantilli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Passacantilli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Passacantilli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Passacantilli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Passacantilli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Passacantilli nel mondo

.
  1. Italia Italia (969)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (44)
  3. Brasile Brasile (13)
  4. Australia Australia (1)
  5. Germania Germania (1)
  6. Corea del Sud Corea del Sud (1)