Cognome Pasztory

Le origini del cognome Pasztory

Il cognome Pasztory ha una ricca storia con origini risalenti a secoli fa. Il nome è di origine ungherese e deriva dalla parola "pasztor", che in ungherese significa "pastore". È probabile che il cognome fosse originariamente dato a coloro che lavoravano come pastori o avevano in qualche modo un legame con la terra.

Nel corso della storia, i cognomi derivavano spesso da occupazioni, luoghi o caratteristiche degli individui. Nel caso del cognome Pasztory, è possibile che il portatore originario del nome fosse noto per la sua abilità nella cura delle pecore e del bestiame.

Diffusione del Cognome Pasztory

Nel corso del tempo, il cognome Pasztory si è diffuso oltre l'Ungheria in vari paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 12. Ciò indica che esiste un numero considerevole di individui con il cognome Pasztory residenti negli Stati Uniti.

Oltre agli Stati Uniti, il cognome Pasztory si trova anche in Germania, Austria, Francia, Australia, Svizzera, Finlandia, Ungheria, Svezia e Uruguay, sebbene con tassi di incidenza inferiori. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici in più paesi e sia stato portato da individui che sono emigrati o si sono trasferiti nel corso degli anni.

Varianti ortografiche e pronunce

Come molti cognomi, il nome Pasztory presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. A seconda della regione o del dialetto, il cognome può essere scritto diversamente o pronunciato con variazioni. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Pasztory includono Pasztori, Pasztori e Pastory.

Nonostante le variazioni ortografiche, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono gli stessi. Il nome risale ancora alla parola ungherese "pasztor" e all'associazione con i pastori o coloro che si prendevano cura del bestiame.

Personaggi famosi con il cognome Pasztory

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Pasztory che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una di queste persone è Maria Pasztory, un'illustre storica dell'arte nota per il suo lavoro sull'arte e la cultura precolombiana.

Un'altra figura di spicco con il cognome Pasztory è Alexander Pasztory, un rinomato economista e autore che ha pubblicato opere influenti sulla teoria e politica economica. Questi individui sono solo alcuni esempi dell'impatto che coloro che portano il cognome Pasztory hanno avuto nei rispettivi campi.

Eredità del cognome Pastory

Il cognome Pasztory racchiude un'eredità che abbraccia generazioni e continenti. Dalle sue origini in Ungheria alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome è sopravvissuto e continua a essere tramandato attraverso famiglie e generazioni.

Con una ricca storia e una diffusione diversificata, il cognome Pasztory serve a ricordare l'interconnessione degli individui e la natura duratura dei cognomi. Poiché le persone con il cognome Pasztory continuano a lasciare il segno in vari campi, l'eredità del nome continuerà a crescere ed evolversi.

Il cognome Pasztory nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pasztory, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pasztory è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pasztory

Vedi la mappa del cognome Pasztory

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pasztory nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pasztory, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pasztory che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pasztory, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pasztory si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pasztory è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pasztory nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)
  2. Germania Germania (10)
  3. Austria Austria (3)
  4. Francia Francia (2)
  5. Australia Australia (1)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Finlandia Finlandia (1)
  8. Ungheria Ungheria (1)
  9. Svezia Svezia (1)
  10. Uruguay Uruguay (1)