Cognome Patkós

Il cognome "Patkós" è un cognome unico e interessante che ha origini in più paesi. Con un'incidenza di 1170 in Ungheria, 1 in Romania, 1 in Slovacchia e 1 negli Stati Uniti, il cognome "Patkós" è presente in varie parti del mondo.

Origine e significato

Il cognome "Patkós" è di origine ungherese e deriva dalla parola "patkó", che significa ferro di cavallo in ungherese. Il cognome probabilmente ha avuto origine come cognome professionale per qualcuno che era un fabbro o lavorava con i cavalli. Nella cultura ungherese, il ferro di cavallo è considerato un simbolo di buona fortuna e protezione, il che potrebbe aver influenzato l'adozione di questo cognome.

Significato storico

Nel corso della storia, il cognome "Patkós" è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé l'eredità dei fabbri e delle occupazioni legate ai cavalli che erano prevalenti nella società ungherese. Il cognome potrebbe essere stato utilizzato per distinguere gli individui abili nel lavorare con i cavalli o nella forgiatura dei ferri di cavallo, rendendolo un cognome rispettato e onorevole da portare.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, "Patkós" può avere varianti ortografiche o forme alternative che si sono evolute nel tempo. Alcune possibili varianti ortografiche di "Patkós" includono "Patkos" o "Patkoš", a seconda della regione o del dialetto in cui si trova il cognome. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella lingua o nella pronuncia, ma alla fine derivano tutte dalla stessa radice ungherese.

Migrazione e diffusione

Come evidenziato dall'incidenza del cognome "Patkós" in più paesi, è probabile che il cognome si sia diffuso attraverso modelli di migrazione e immigrazione nel corso dei secoli. Gli immigrati ungheresi potrebbero aver portato con sé il cognome in altre parti d'Europa o oltre, dove ha messo radici e si è stabilito in nuove comunità. La presenza di "Patkós" in paesi come Romania, Slovacchia e Stati Uniti testimonia l'influenza di vasta portata della cultura e del patrimonio ungherese.

Presenza moderna

Nell'era moderna, il cognome "Patkós" continua a essere un simbolo dell'identità e del patrimonio ungherese. Le famiglie che portano questo cognome possono essere orgogliose del loro legame ancestrale con gli abili artigiani e gli allevatori di cavalli del passato, preservando la loro eredità culturale per le generazioni future. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere meno comune in alcune regioni, il suo significato e le sue radici storiche rimangono forti tra coloro che lo portano.

Significato culturale

Il cognome "Patkós" porta con sé un ricco patrimonio culturale e un significato simbolico apprezzato da coloro che lo portano. Nel folklore e nelle tradizioni ungheresi, il ferro di cavallo è spesso usato come talismano protettivo per allontanare gli spiriti maligni e portare fortuna. Questo legame con fortuna e protezione potrebbe aver plasmato la percezione del cognome "Patkós" tra le famiglie ungheresi, impregnandolo di un senso di tradizione e folclore.

Nel complesso, il cognome "Patkós" è un cognome affascinante e significativo che riflette la storia e le tradizioni della cultura ungherese. Con le sue origini in occupazioni legate ai cavalli e al fabbro, il cognome ha resistito a secoli di migrazione e adattamento, lasciando un'eredità duratura a coloro che lo portano oggi.

Il cognome Patkós nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Patkós, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Patkós è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Patkós

Vedi la mappa del cognome Patkós

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Patkós nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Patkós, per ottenere le informazioni precise di tutti i Patkós che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Patkós, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Patkós si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Patkós è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Patkós nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (1170)
  2. Romania Romania (1)
  3. Slovacchia Slovacchia (1)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)