Cognome Pavelić

Il cognome Pavelić è un cognome relativamente raro che si trova principalmente in Croazia, con un numero minore di incidenze in Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Macedonia del Nord e Stati Uniti. Il cognome Pavelić è di origine croata e si ritiene abbia una storia ricca e leggendaria intrecciata con il tessuto culturale e storico della regione.

Etimologia e significato

Si ritiene che il cognome Pavelić sia di origine slava, con le sue radici nella lingua croata. Si ritiene che il nome derivi dal nome personale Pavel, che è una variante del nome Paul. Il suffisso "-ić" è un suffisso patronimico slavo comune utilizzato per denotare "figlio di". Pertanto, Pavelić può essere interpretato nel senso di "figlio di Pavel" o "discendente di Pavel".

Significato storico

Il cognome Pavelić ha un significato storico in Croazia, dove è associato a varie figure ed eventi importanti. Uno dei personaggi più famosi con il cognome Pavelić è Ante Pavelić, che era un politico e dittatore fascista croato. Ante Pavelić fu il leader del movimento Ustaše e dello Stato Indipendente di Croazia durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo regime era noto per le sue politiche brutali e repressive, tra cui la persecuzione e lo sterminio delle minoranze, in particolare serbi, ebrei e rom.

Incidenze del cognome

Secondo i dati disponibili, il cognome Pavelić è più diffuso in Croazia, dove ha un'incidenza relativamente alta con 2079 occorrenze. In Serbia il cognome Pavelić è molto meno comune, con solo 49 occorrenze. La Bosnia ed Erzegovina ha 15 occorrenze del cognome Pavelić, mentre Slovenia e Macedonia del Nord hanno solo 3 e 2 occorrenze, rispettivamente. Negli Stati Uniti, il cognome Pavelić è estremamente raro, con solo 1 occorrenza registrata.

Migrazione e diaspora

È probabile che la diaspora delle persone con il cognome Pavelić possa essere fatta risalire a eventi storici come la Seconda Guerra Mondiale e la successiva conquista comunista della Jugoslavia. Molti croati fuggirono dal paese in questo periodo, cercando rifugio all'estero. Alcuni individui con il cognome Pavelić potrebbero essere emigrati in paesi come gli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e libertà.

Individui notevoli

Oltre ad Ante Pavelić, potrebbero esserci altri personaggi importanti con il cognome Pavelić che hanno dato un contributo significativo a vari campi come la politica, il mondo accademico, l'arte o lo sport. Ulteriori ricerche e indagini potrebbero scoprire di più sulla vita e sui risultati di questi individui.

Genealogia e storia familiare

Lo studio della genealogia e della storia familiare delle persone con il cognome Pavelić può far luce sulle loro origini, collegamenti e radici ancestrali. Tracciare il lignaggio della famiglia Pavelić può rivelare collegamenti interessanti e inaspettati con altre famiglie importanti o personaggi storici.

Impatto culturale

Il cognome Pavelić, come molti altri cognomi, ha il potenziale per avere un significato culturale e simboleggiare un'identità condivisa tra gli individui che lo portano. Il nome può evocare un senso di orgoglio, eredità e appartenenza per coloro che discendenti della famiglia Pavelić.

Contesto moderno

Nel contesto moderno, il cognome Pavelić continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando un legame con il passato e onorando l'eredità di coloro che sono venuti prima. Come per tutti i cognomi, il significato e il significato di Pavelić possono evolversi nel tempo, riflettendo i cambiamenti nella società, nella cultura e nell'identità personale.

Ricerca futura

Ulteriori ricerche e borse di studio sul cognome Pavelić potrebbero scoprire nuove intuizioni, storie e connessioni che contribuiscono a una comprensione più profonda delle sue origini e del suo significato. Analizzando archivi, documenti storici e racconti familiari, i ricercatori possono illuminare il ricco arazzo del cognome Pavelić e il suo posto nel contesto più ampio della storia e della cultura croata.

Il cognome Pavelić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pavelić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pavelić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pavelić

Vedi la mappa del cognome Pavelić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pavelić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pavelić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pavelić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pavelić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pavelić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pavelić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pavelić nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (2079)
  2. Serbia Serbia (49)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (15)
  4. Slovenia Slovenia (3)
  5. Macedonia Macedonia (2)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)