Cognome Pedicini

Origini ed etimologia del cognome 'Pedicini'

Il cognome "Pedicini" è di origine italiana e appartiene a una categoria di cognomi che tipicamente derivano da nomi professionali, posizioni geografiche o attributi personali. Etimologicamente, il nome può essere collegato a variazioni della parola "pedica", che in inglese si traduce approssimativamente in "ceppo" o "catena", suggerendo un collegamento storico con una professione o uno status associato alla costrizione o al confinamento, forse riflettendo occupazioni legate a lavoro manuale o artigianale.

Come per molti cognomi italiani, i dialetti regionali e le lingue locali spesso influenzano il modo in cui si evolve un nome. Il suffisso '-ini' è un diminutivo comunemente usato in italiano, che potrebbe suggerire una connotazione familiare o affettuosa. Pertanto, "Pedicini" potrebbe essersi originariamente riferito al figlio o al discendente di qualcuno coinvolto in tale lavoro, o anche a un luogo noto per tale caratteristica.

Distribuzione geografica

Il cognome "Pedicini" si trova principalmente in Italia, con una notevole incidenza di 480 individui che portano questo cognome nel Paese. Questa figura illustra le sue forti radici locali e il legame del cognome con il patrimonio italiano.

Negli Stati Uniti il ​​cognome conta una presenza di 390 individui. Questa distribuzione può essere in gran parte attribuita all’immigrazione italiana tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando molti italiani cercarono migliori opportunità economiche all’estero, in particolare in America. Il Nuovo Mondo divenne un crogiolo di vari cognomi italiani e "Pedicini" si fece strada nel panorama americano attraverso questa migrazione.

Oltre a queste due popolazioni significative, "Pedicini" ha una presenza minore a livello globale. In Argentina, si dice che 64 persone portino il cognome, riflettendo la portata della diaspora italiana in Sud America. Sorprendente è la presenza del cognome in paesi come l'Australia, con 30 casi, e il Brasile, con 12, a dimostrazione di come la comunità italiana si sia dispersa nel mondo.

Incidenza in vari paesi

Di seguito è riportata una panoramica dell'incidenza del cognome "Pedicini" in vari paesi:

  • Italia: 480
  • Stati Uniti: 390
  • Argentina: 64
  • Australia: 30
  • Brasile: 12
  • Germania: 10
  • Svizzera: 3
  • Francia: 3
  • Inghilterra: 3
  • Cina: 2
  • Colombia: 1
  • Danimarca: 1
  • Spagna: 1
  • Scozia: 1
  • Galles: 1
  • Ungheria: 1
  • Irlanda: 1
  • Paesi Bassi: 1
  • Venezuela: 1

Contesto storico

Il background storico del cognome "Pedicini" riecheggia la narrativa più ampia della storia italiana, in particolare durante i periodi del feudalesimo e del Rinascimento. Queste epoche videro l'ascesa dei cognomi come un modo per stabilire il lignaggio e lo status sociale. In molti casi, i cognomi sono diventati un mezzo per affermare l'identità e il patrimonio in un panorama sociale in rapida evoluzione.

Con l'unificazione dell'Italia nel XIX secolo, molte famiglie iniziarono a spostarsi dalle zone rurali alle aree urbane in cerca di lavoro. Di conseguenza, cognomi come "Pedicini" iniziarono a diffondersi oltre la città o regione di origine, collegando la storia familiare con eventi nazionali più ampi.

Pedicini nell'era moderna

Oggi individui e famiglie con il cognome Pedicini sono presenti in diversi settori professionali. Molti hanno mantenuto occupazioni tradizionali, in particolare in Italia, riflettendo la solida etica del lavoro spesso associata al patrimonio italiano. Altri hanno intrapreso carriere diverse a livello globale, contribuendo al mondo accademico, agli affari e alle arti.

Impatto culturale

L'impatto culturale del cognome "Pedicini" si estende oltre la geografia e l'economia. Fa parte del ricco arazzo della cultura italiana, che ha influenzato il cibo, l'arte, la musica e la letteratura in tutto il mondo. Sia nei contesti storici che in quelli contemporanei, le famiglie che portano questo cognome spesso partecipano a festival culturali che celebrano il patrimonio e la comunità italiana.

In Italia, la presenza del cognome è spesso annotata nei documenti genealogici e negli alberi genealogici, dove gli individui tracciano i propri antenati per rivelare connessioni che abbracciano generazioni. Tali attività non solo servono a onorare il loro lignaggio, ma rafforzano anche i legami familiari e l'identità comunitaria.

Ricerca genealogica

La ricerca genealogica sul nome della famiglia Pedicini può essere piuttosto estesa, soprattutto per coloro che sono interessati ad esplorarne le radici. Moltile piattaforme online e gli archivi locali in Italia forniscono risorse per le persone che ricercano cognomi italiani. I documenti anagrafici, come i certificati di nascita, matrimonio e morte, sono fondamentali per costruire un albero genealogico e comprendere il contesto storico del cognome.

Inoltre, i discendenti dei Pedicini spesso cercano di connettersi con i parenti, creando reti che rafforzano la storia e le esperienze condivise. Questa ricerca della genealogia consente di preservare storie e tradizioni che altrimenti potrebbero essere dimenticate, ricollegandosi al desiderio umano universale di conoscere la propria eredità.

Personalità che portano il cognome Pedicini

Nel corso della storia e nei tempi moderni, ci sono stati personaggi degni di nota con il cognome "Pedicini" che hanno lasciato il segno in vari campi. Alcuni potrebbero essere diventati figure di spicco nelle arti, mentre altri eccellevano nelle scienze, nella politica locale o nello sport. I risultati di ogni persona contribuiscono all'eredità collettiva del nome Pedicini.

L'esplorazione di documenti pubblici, archivi di notizie e pubblicazioni accademiche può fornire spunti affascinanti sulla vita di questi individui e su come il nome ha influenzato i loro viaggi. Diventa evidente che il cognome porta con sé una narrazione di ambizione, resilienza e significato culturale che varia da una famiglia all'altra.

Conclusione

Il cognome 'Pedicini' è più di un semplice nome; racchiude un ricco patrimonio che abbraccia paesi e culture diversi. Dalle sue radici in Italia alla presenza all'estero, riflette i percorsi storici e culturali di chi la porta. Comprendere il cognome consente di comprendere meglio le complessità dell'identità italiana e la continua narrazione delle eredità familiari in tutto il mondo.

Il cognome Pedicini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pedicini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pedicini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pedicini

Vedi la mappa del cognome Pedicini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pedicini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pedicini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pedicini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pedicini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pedicini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pedicini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pedicini nel mondo

.
  1. Italia Italia (480)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (390)
  3. Argentina Argentina (64)
  4. Australia Australia (30)
  5. Brasile Brasile (12)
  6. Germania Germania (10)
  7. Svizzera Svizzera (3)
  8. Francia Francia (3)
  9. Inghilterra Inghilterra (3)
  10. Cina Cina (2)
  11. Colombia Colombia (1)
  12. Danimarca Danimarca (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Scozia Scozia (1)
  15. Galles Galles (1)
  16. Ungheria Ungheria (1)
  17. Irlanda Irlanda (1)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  19. Venezuela Venezuela (1)