Il cognome Pelágio è un nome unico e distintivo che affonda le sue radici in Portogallo. Non è un cognome molto comune, con un tasso di incidenza di 85 in Portogallo, secondo i dati. Tuttavia, vale la pena notare che il cognome esiste anche in altri paesi come Brasile, Capo Verde e Stati Uniti, con tassi di incidenza inferiori rispettivamente di 11, 1 e 1.
In Portogallo, il cognome Pelágio si trova principalmente in alcune regioni del paese. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "Pelagius", che significa "del mare" o "oceano". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato adottato da individui che vivevano vicino alla costa o erano coinvolti in attività marittime.
Una possibile origine del cognome in Portogallo è la regione dell'Algarve, nota per le sue bellissime spiagge e paesaggi costieri. È possibile che il cognome Pelágio sia stato adottato da famiglie che avevano un forte legame con il mare e il commercio marittimo.
Nel corso dei secoli, il cognome Pelágio potrebbe essersi diffuso in altre regioni del Portogallo, ma rimane prevalente nelle aree con forti tradizioni marittime.
In Brasile, il cognome Pelágio è meno comune rispetto al Portogallo, con un tasso di incidenza di 11. Tuttavia, è ancora presente nel paese, in particolare nelle regioni con legami storici con il Portogallo.
È possibile che il cognome sia stato portato in Brasile da immigrati portoghesi arrivati nel paese durante il periodo coloniale. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in regioni specifiche e tramandato il cognome di generazione in generazione.
A Capo Verde, il cognome Pelágio ha un tasso di incidenza molto basso, pari a 1. Ciò suggerisce che si tratta di un cognome raro nel paese e potrebbe essere limitato a un piccolo numero di famiglie.
È possibile che il cognome sia stato introdotto a Capo Verde da colonizzatori o coloni portoghesi che stabilirono una presenza sulle isole. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essere diventato meno comune, ma rimane ancora parte del patrimonio del paese.
Negli Stati Uniti, anche il cognome Pelágio ha un basso tasso di incidenza pari a 1, indicando che non è un cognome ampiamente riconosciuto nel paese.
È possibile che le persone con il cognome Pelágio negli Stati Uniti abbiano radici in Portogallo o in altri paesi in cui il cognome è più comune. Potrebbero essere immigrati negli Stati Uniti per vari motivi e tramandare il cognome ai loro discendenti.
Nel complesso, il cognome Pelágio è un nome unico e intrigante che ha legami storici con il Portogallo e altri paesi. Anche se potrebbe non essere un cognome ampiamente riconosciuto, ha un significato speciale per coloro che lo portano e può fungere da collegamento con la loro eredità ancestrale.
Che sia in Portogallo, Brasile, Capo Verde o negli Stati Uniti, il cognome Pelágio ricorda la ricca e diversificata storia delle persone che lo portano e le storie uniche che costituiscono l'eredità della loro famiglia.
Per le persone con il cognome Pelágio, è un simbolo del loro legame con il mare, la loro eredità e i loro antenati che li hanno preceduti.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pelágio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pelágio è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pelágio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pelágio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pelágio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pelágio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pelágio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pelágio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.