Cognome Pelayes

La storia del cognome Pelayes

Il cognome Pelayes è un cognome unico e interessante con una ricca storia. Ha origini in vari paesi del mondo, tra cui Argentina, Perù, Stati Uniti, Cile, Filippine, Spagna, Messico, Guatemala, Uruguay, Brasile, Canada ed Ecuador. Sebbene il cognome non sia comune come altri, ha una presenza significativa in alcune regioni, come indicato dai dati sulla sua incidenza in diversi paesi.

Origini del cognome Pelayes

Le origini esatte del cognome Pelayes non sono note con certezza, ma si ritiene abbia origini spagnole. Si pensa che il nome derivi dalla parola spagnola "pelayo", che significa "da Pela" o "da Pelagius". Pelagio era un nobile visigoto che svolse un ruolo significativo nell'alto medioevo, in particolare nella lotta contro l'invasione musulmana della Spagna.

È probabile che il cognome Pelayes fosse originariamente un cognome patronimico, nel senso che derivava dal nome del padre. Nel corso del tempo il cognome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, portando alla sua proliferazione in vari paesi.

Diffusione del cognome Pelayes

Sebbene il cognome Pelayes abbia origine in Spagna, da allora si è diffuso in altri paesi del mondo. I dati sull'incidenza del cognome nei diversi paesi mostrano che è più comune in Argentina, con oltre 2000 incidenze registrate. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza in Argentina ed è probabile che sia stato portato nel paese da immigrati spagnoli.

In Perù, il cognome Pelayes è meno comune, con solo 50 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Perù da un numero minore di immigrati spagnoli o che semplicemente non sia stato adottato così ampiamente nel paese.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Pelayes ha un'incidenza di 25. Ciò indica che esiste una presenza minore ma comunque significativa di individui con questo cognome nel Paese. Lo stesso si può dire per il Cile, le Filippine e altri paesi in cui è stato registrato il cognome.

Significato del cognome Pelayes

Come molti cognomi, il cognome Pelayes ha un significato per coloro che lo portano. Serve come collegamento alla storia familiare e al patrimonio, collegando gli individui ai loro antenati e alle loro origini. Per chi porta questo cognome, può essere motivo di orgoglio e identità, rappresentando un'eredità condivisa con altri che condividono lo stesso nome.

Per genealogisti e storici, lo studio di cognomi come Pelayes può fornire preziose informazioni sui movimenti delle popolazioni e sulle interazioni tra culture diverse. Tracciando la distribuzione del cognome nei diversi paesi e regioni, i ricercatori possono scoprire connessioni e modelli nascosti che fanno luce sulla storia della migrazione e degli insediamenti umani.

Nel complesso, il cognome Pelayes è un cognome affascinante e unico con una storia varia e ricca. La sua diffusione in diversi paesi e culture evidenzia l'interconnessione del mondo e i modi in cui i nomi possono fungere da importanti indicatori di identità e patrimonio.

Per coloro che portano il cognome Pelayes, è un ricordo delle loro radici e del lungo viaggio che i loro antenati hanno intrapreso per portare il nome dove è oggi. Mentre il mondo continua ad evolversi e cambiare, il cognome Pelayes continuerà a essere una testimonianza duratura del potere duraturo dei nomi e delle storie che portano con sé.

Il cognome Pelayes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pelayes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pelayes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pelayes

Vedi la mappa del cognome Pelayes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pelayes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pelayes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pelayes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pelayes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pelayes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pelayes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pelayes nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (2078)
  2. Perù Perù (50)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25)
  4. Cile Cile (23)
  5. Filippine Filippine (14)
  6. Spagna Spagna (7)
  7. Messico Messico (5)
  8. Guatemala Guatemala (4)
  9. Uruguay Uruguay (2)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Canada Canada (1)
  12. Ecuador Ecuador (1)