Cognome Penteado

L'origine del cognome Penteado

Il cognome Penteado ha una storia ricca e leggendaria che abbraccia diversi paesi e culture. Con un'incidenza totale di 10.128 in Brasile, il nome si trova più comunemente in questo paese sudamericano. Tuttavia, è presente anche in Portogallo, Argentina, Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Panama, Uruguay, Australia, Canada, Svizzera e varie altre nazioni in tutto il mondo.

Etimologia e significato

Il cognome Penteado è di origine portoghese e deriva dalla parola "pente", che significa "pettine" in inglese. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere una professione o un mestiere legato alla fabbricazione di pettini o al parrucchiere. In alternativa, potrebbe essere stato un soprannome dato a qualcuno con i capelli particolarmente curati o una meticolosa attenzione all'aspetto personale.

Significato storico

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Penteado hanno dato un contributo significativo alle rispettive comunità e società. Da influenti figure politiche ad artisti e studiosi rinomati, il nome è stato associato a una vasta gamma di professioni e risultati.

In Brasile, dove il cognome è più diffuso, le famiglie con il nome Penteado hanno svolto un ruolo di primo piano nel plasmare il panorama culturale e politico del paese. Dai magnati degli affari ai filantropi, questi individui hanno lasciato un'eredità duratura che continua a farsi sentire ancora oggi.

Modelli di migrazione

Come evidenziato dalla distribuzione del cognome Penteado nei vari paesi, è chiaro che la migrazione ha avuto un ruolo significativo nella dispersione di questo nome. Gli immigrati portoghesi potrebbero aver portato con sé il cognome quando si stabilirono in nuove terre, diffondendolo in regioni remote come gli Stati Uniti e l'Australia.

Allo stesso modo, le opportunità economiche e gli sconvolgimenti politici potrebbero aver spinto gli individui con il cognome Penteado a cercare nuovi orizzonti alla ricerca di una vita migliore. Spinti dall'avventura o dalla necessità, questi migranti hanno contribuito alla presenza globale del nome e al suo continuo significato nel mondo moderno.

Rilevanza moderna

Oggi, il cognome Penteado continua a essere un punto di orgoglio per coloro che lo portano, a simboleggiare un legame con le proprie radici e il proprio patrimonio ancestrale. Che risiedano in Brasile, Portogallo o in qualsiasi altra parte del mondo, le persone con questo cognome portano avanti l'eredità dei loro antenati e sostengono le tradizioni associate al loro cognome.

Con una ricca storia e una vasta gamma di individui ad essa associati, il cognome Penteado testimonia il potere duraturo dell'identità e i legami che ci legano al nostro passato. Mentre emergono nuove generazioni e il mondo continua a cambiare, il nome Penteado rimane un costante promemoria delle nostre origini e di chi siamo.

Il cognome Penteado nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Penteado, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Penteado è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Penteado

Vedi la mappa del cognome Penteado

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Penteado nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Penteado, per ottenere le informazioni precise di tutti i Penteado che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Penteado, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Penteado si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Penteado è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Penteado nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (10128)
  2. Portogallo Portogallo (547)
  3. Argentina Argentina (102)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (62)
  5. Francia Francia (47)
  6. Germania Germania (13)
  7. Inghilterra Inghilterra (10)
  8. Panama Panama (10)
  9. Uruguay Uruguay (9)
  10. Australia Australia (9)
  11. Canada Canada (9)
  12. Svizzera Svizzera (9)
  13. Saint Barthélemy Saint Barthélemy (4)
  14. Cile Cile (3)
  15. Capo Verde Capo Verde (2)
  16. Norvegia Norvegia (2)
  17. Perù Perù (2)
  18. Paraguay Paraguay (1)
  19. Swaziland Swaziland (1)
  20. Sudafrica Sudafrica (1)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  22. Belgio Belgio (1)
  23. Bahamas Bahamas (1)
  24. Colombia Colombia (1)
  25. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  26. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  27. Ecuador Ecuador (1)
  28. Spagna Spagna (1)
  29. Croazia Croazia (1)
  30. Italia Italia (1)
  31. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  32. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)