Il cognome Perkis è di origine inglese e ha una storia lunga secoli. Deriva dal nome personale Pietro, che a sua volta deriva dalla parola greca "petros" che significa roccia. Si ritiene quindi che il cognome Perkis significhi "figlio di Pietro" o "discendente di Pietro".
Il primo esempio documentato del cognome Perkis risale al XIII secolo in Inghilterra. Si ritiene che il cognome sia stato trovato per la prima volta nella contea del Kent, dove fin dall'antichità aveva sede una famiglia che portava il nome Perkis. Il cognome si diffuse in tutta l'Inghilterra e infine in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione.
Il cognome Perkis si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 167 individui che portano il cognome. È popolare anche in Inghilterra, in particolare nella regione dell'Inghilterra con un'incidenza di 144 individui. Altri paesi in cui è presente il cognome includono Perù, Cile, Nuova Zelanda, Canada, Norvegia, Polonia, Australia, Russia, Svezia, Brasile, Costa d'Avorio, Francia, Scozia, Ghana, Israele e Iraq.
È interessante notare che, sebbene il cognome Perkis si trovi più comunemente nei paesi di lingua inglese, si è diffuso anche in paesi non anglofoni come Perù, Cile e Brasile. Ciò può probabilmente essere attribuito ai modelli migratori e alla diffusione dei cognomi europei in altre parti del mondo.
Ci sono diversi personaggi importanti con il cognome Perkis che si sono fatti un nome in vari campi. Uno di questi individui è John Perkis, un rinomato architetto noto per i suoi progetti innovativi e le sue pratiche sostenibili. Un'altra figura degna di nota è Sarah Perkis, un'imprenditrice e filantropa di successo che ha dato un contributo significativo alla sua comunità.
Nel complesso, il cognome Perkis ha una ricca storia ed è ancora diffuso in molte parti del mondo oggi. È una testimonianza dell'eredità degli individui che hanno portato il nome nel corso dei secoli e che probabilmente continuerà a essere tramandato alle generazioni future.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Perkis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Perkis è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Perkis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Perkis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Perkis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Perkis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Perkis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Perkis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.