Il cognome Persson è un cognome comune originario della Svezia. Deriva dalla parola svedese "persona", che significa "persona" o "individuo". Il suffisso "-son" è una desinenza patronimica comune nei cognomi scandinavi, che indica "figlio di". Pertanto, Persson si traduce in "figlio di una persona" o "figlio di un uomo". La prevalenza del cognome Persson si estende oltre la Svezia, con numerosi individui che portano questo cognome in vari paesi del mondo.
Il cognome Persson ha le sue radici in Svezia ed è indicativo di una tradizione di denominazione patronimica. Nelle prime società scandinave, i cognomi non erano ereditari e gli individui venivano identificati con il nome seguito da un descrittore patronimico. In quanto tale, il cognome Persson indicava che un individuo era il figlio di un uomo di nome Per. Nel corso del tempo, questi cognomi patronimici si sono fissati e tramandati di generazione in generazione, portando alla creazione di cognomi ereditari.
In Svezia, il cognome Persson è uno dei cognomi più diffusi, con un tasso di incidenza significativo di 107.060 individui che portano questo nome. Questa prevalenza può essere attribuita all'uso storico delle pratiche di denominazione patronimica in Svezia, dove i cognomi erano basati sul nome del padre. Il cognome Persson probabilmente ha avuto origine nelle zone rurali della Svezia, dove l'agricoltura e i legami familiari giocavano un ruolo significativo nella vita della comunità.
Al di fuori della Svezia, il cognome Persson si trova anche negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza notevole di 3.088 individui. L'immigrazione svedese negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo portò il cognome Persson sulle coste americane. Questi immigrati spesso si stabilivano in stati con significative popolazioni scandinave, come Minnesota, Illinois e Wisconsin.
In Danimarca il cognome Persson è presente, con un tasso di incidenza di 2.914 individui. La Danimarca condivide uno stretto legame culturale e linguistico con la Svezia a causa della loro storia condivisa come parte dell'Unione di Kalmar. Di conseguenza, cognomi scandinavi come Persson si possono trovare anche in Danimarca.
In Norvegia esistono anche individui con il cognome Persson, con un tasso di incidenza di 1.770. Norvegia e Svezia hanno una lunga storia di interazione e scambio culturale, che ha portato a somiglianze nei cognomi e nelle pratiche di denominazione tra i due paesi.
Il Canada ospita individui con il cognome Persson, con un tasso di incidenza di 539. L'immigrazione svedese in Canada, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, ha contribuito alla presenza del cognome Persson nel paese. Le comunità con forti legami con la Svezia, come Winnipeg e Toronto, hanno una maggiore concentrazione di individui con questo cognome.
In Germania si trova il cognome Persson, con un tasso di incidenza di 421 individui. I legami storici tra Svezia e Germania, nonché il movimento di persone tra i due paesi, hanno portato alla diffusione del cognome Persson in Germania.
Il cognome Persson è presente in Inghilterra, con un tasso di incidenza di 410 individui. Il Regno Unito ha una popolazione diversificata con radici in vari paesi europei, inclusa la Svezia. Pertanto, cognomi scandinavi come Persson possono essere trovati tra gli individui di origine svedese nel Regno Unito.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Persson è presente anche in un'ampia gamma di paesi in tutto il mondo. Questi includono Brasile (256), Nuova Zelanda (199), Australia (188), Spagna (181), Estonia (169), Sud Africa (112), Paesi Bassi (109), Finlandia (97), Iran (89), Argentina (81), Polonia (80), Israele (66), Francia (60), Svizzera (55), Singapore (52), Giappone (52), Portogallo (47), Isole Faroe (42), Russia (38), Tailandia (33), Scozia (30), Malta (30), Italia (26), Belgio (24), Cile (23), Lussemburgo (22), Cina (20), Islanda (19), Messico (19), Ecuador (15), Austria (12), Emirati Arabi Uniti (9), Hong Kong (8), Filippine (7), Isole Marianne Settentrionali (6), Croazia (5), Malesia (5), N...< /p>
...igeria (4), Venezuela (4), Repubblica Dominicana (4), Papua Nuova Guinea (3), Paraguay (3), Irlanda (3), Turchia (3), Repubblica Ceca (3), Panama (2), Guatemala (2), Bulgaria (2), India (2), Taiwan (2), Tanzania (2), Etiopia (1), Perù (1), Albania (1), Galles (1), Georgia (1), Ghana (1), Grecia (1), Bangladesh (1), Qatar (1), Romania (1), Bermuda (1), Ungheria (1), Serbia (1), Botswana (1), Arabia Saudita (1), Bielorussia (1), Isola di Man (1), Sudan (1), Suriname (1), Togo (1), Colombia (1), Costa Rica (1), Kazakistan (1), Cipro (1), Sri Lanka (1), Lituania (1), Ucraina (1), Vietnam (1), Maldive (1), Zambia (1), Egitto (1), Mozambico (1),tra gli altri.
La presenza diffusa del cognome Persson in numerosi paesi riflette i modelli migratori di individui di origine svedese nel corso dei secoli. Sottolinea inoltre l’influenza della cultura e della storia scandinava su scala globale. Il contesto storico del cognome Persson evidenzia l'interconnessione delle nazioni e l'eredità duratura delle pratiche di denominazione ancestrali.
Come riflesso del patrimonio e dell'identità svedese, il cognome Persson ha un significato culturale per gli individui e le comunità di tutto il mondo. Serve da collegamento con il passato, preservando la memoria dei propri antenati e del lignaggio familiare. La prevalenza del cognome Persson in diversi paesi dimostra la resilienza e l'adattabilità degli immigrati svedesi in nuove terre.
Il cognome Persson è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio della Svezia, con una presenza diffusa in paesi di tutto il mondo. La sua origine come cognome patronimico e il suo uso continuato da parte dei discendenti di immigrati svedesi sottolineano l'impatto duraturo delle tradizioni di denominazione e dei collegamenti culturali. La prevalenza del cognome Persson serve a ricordare le esperienze umane condivise che trascendono i confini e uniscono gli individui nella loro comune discendenza.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Persson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Persson è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Persson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Persson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Persson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Persson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Persson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Persson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.