Cognome Peterova

Le origini del cognome Peterova

Il cognome Peterova è un nome unico e intrigante che racchiude una ricca storia e un'origine affascinante. Questo cognome è stato fatto risalire a diversi paesi, con diverse incidenze di utilizzo in ciascuna regione. Approfondendo le origini e i significati del cognome Peterova, possiamo comprendere più a fondo il suo significato e le diverse culture in cui si trova.

Slovacchia

In Slovacchia, il cognome Peterova è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 16. Il nome Peterova probabilmente deriva dal nome Peter, che è un nome popolare in molti paesi slavi. La desinenza "-ova" è un suffisso comune nei cognomi slovacchi, che denota un membro femminile della famiglia. Pertanto, Peterova potrebbe aver originariamente significato "figlia di Pietro" o "appartenente alla famiglia Pietro".

Russia

La Russia è un altro paese in cui si trova il cognome Peterova, con un tasso di incidenza di 10. Nella cultura russa, il nome Peter riveste un'importanza storica e religiosa significativa, poiché è il nome di numerosi santi e zar. La desinenza "-ova" indica anche un lignaggio femminile nei cognomi russi, suggerendo un collegamento con la famiglia o l'eredità di Peter.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca, il cognome Peterova ha un tasso di prevalenza di 9. I cognomi cechi spesso riflettono i nomi degli antenati o le relazioni familiari. Pertanto, Peterova probabilmente indica una connessione con il nome Peter e potrebbe essere stato utilizzato per distinguere tra individui con lo stesso nome all'interno di una famiglia o comunità.

Regno Unito (Inghilterra)

Il cognome Peterova ha un tasso di incidenza inferiore nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, con un tasso di 4. Nomi con origini slave, come Peterova, potrebbero essere stati portati in Inghilterra attraverso la migrazione o matrimoni misti con individui dell'Europa orientale Paesi. La presenza del cognome Peterova in Inghilterra si aggiunge al tessuto multiculturale dei diversi cognomi del paese.

Germania

In Germania è presente anche il cognome Peterova, con un tasso di incidenza pari a 3. I cognomi tedeschi hanno spesso radici professionali o locali, ma nomi come Peter possono anche essere incorporati nei cognomi. L'utilizzo del suffisso "-ova" nel cognome Peterova può indicare un collegamento a un lignaggio femminile o a un ramo familiare specifico all'interno della famiglia Peter.

Ucraina

Con un tasso di incidenza di 3, l'Ucraina è un altro paese in cui si può trovare il cognome Peterova. I cognomi ucraini derivano tipicamente da nomi, occupazioni o caratteristiche geografiche. Il cognome Peterova potrebbe essere stato adottato da individui per onorare un antenato maschio di nome Peter o per distinguersi all'interno di un nucleo familiare più ampio.

Stati Uniti

Sebbene meno comune, il cognome Peterova è presente negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza pari a 2. Il crogiolo di culture negli Stati Uniti ha portato all'adozione di cognomi diversi da tutto il mondo. Le persone con il cognome Peterova negli Stati Uniti potrebbero avere legami ancestrali con uno dei paesi in cui il nome è più diffuso.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Peterova possa essere meno comune in alcuni paesi, come Armenia, Austria, Belgio, Brasile, Spagna, Guernsey, Italia, Lettonia, Paesi Bassi e Turchia, la sua presenza evidenzia la portata globale dei cognomi slavi. La storia unica e le influenze culturali di ogni paese contribuiscono alla distribuzione e all'uso di cognomi come Peterova.

Nel complesso, il cognome Peterova è un affascinante esempio di cognome slavo che ha trasceso i confini e le barriere linguistiche per diventare parte di diverse culture in tutto il mondo. Le sue origini nei nomi e nei collegamenti familiari forniscono informazioni sull'eredità e sul lignaggio degli individui che portano questo cognome distintivo.

Il cognome Peterova nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Peterova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Peterova è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Peterova

Vedi la mappa del cognome Peterova

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Peterova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Peterova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Peterova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Peterova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Peterova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Peterova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Peterova nel mondo

.
  1. Slovacchia Slovacchia (16)
  2. Russia Russia (10)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (9)
  4. Inghilterra Inghilterra (4)
  5. Germania Germania (3)
  6. Ucraina Ucraina (3)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  8. Armenia Armenia (1)
  9. Austria Austria (1)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Guernsey Guernsey (1)
  14. Italia Italia (1)
  15. Lettonia Lettonia (1)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  17. Turchia Turchia (1)